Consiglio Acquisto Stufa a Pellet

controlla i CAT, non i rivenditori.....(per il discorso assistenza)

1.500 iva, installazione e canna fumaria compresi?

le ditte serie hanno le certificazioni conto termico 2.0 pubbliche

La canna fumaria ho un impresa edile, quindi autocarro con cestello, dovrei comprare solo i tubi coibentati per salirla su.... anche se molti qui li stanno facendo uscire orizzontalmente sotto il cielo del balcone facendoli sporgere un 30 /50 cm. è fattibile come cosa??? Ci sono controindicazioni secondo te ???

Per il resto si intendevo Stufa e installazione (alla fine un buco dovrebbero fare se non sbaglio...) non essendo idro la stufa, l'iva non è un problema tanto la recupero....

Ciao a Tutti...:)
Tex_Willer1980, con 8kW di PV al tuo posto farei caldo e fresco solo con PDC e stop.
Lascierei proprio perdere il Pellet. I consigli giusti gli hai avuti, poi vedi tu......i denari sono tuoi..::rolleyes:
Saluti

Ultima modifica:
anche se molti qui li stanno facendo uscire orizzontalmente sotto il cielo del balcone facendoli sporgere un 30 /50 cm. è fattibile come cosa???

in primis ci sono le normative che lo vietano, in seconda cosa (ma non per importanza) c'è che una canna fumaria non va fatta a caso, ma deve andare di circa un mt oltre il colmo della casa, e se esterna essere doppia parete.
lo stesso dicasi per l'installazione: deve essere fatta da personale idoneo che poi certifica installazione e canna fumaria.

di che zona sei? visto che dici "da noi fanno così..."

quindi, stufa+iva+installazione+canna fumaria, con 1.500 euro ci fai ben poco, se non niente.

di che zona sei? visto che dici "da noi fanno così..."

quindi, stufa+iva+installazione+canna fumaria, con 1.500 euro ci fai ben poco, se non niente.

Sera,
in effetti immaginavo che non rispettasse la normativa questo modo di fare. Io non ho problemi a realizzare la canna fumaria cosi come da normativa, però vi aassicuro che qui da me mon la rispetta nedduno e poi dicono che al sud stiamo messi male,..... mah.

Per la spesa era solo un idea ma a quanto pare è un idea del tutto strampalata....

non volevo azzardare la tua zona abitativa..... ma..... come sempre dico.... sono i fatti a dividere l'itaGGGGGGGGGGGGlia.....

tra stufa/installazione/canna io direi che devi considerare circa 2.000/2.500
se poi vuoi cineserie....beh....allora è altro discorso.

Mi vergogno io stesso quindi... purtroppo hai ragione ma non siamo tutti cosi credimi.
Di roba cinese non ne voglio nemmeno sentir parlare per fare cosa poi risparmiare 500 / 1000 euro e rischiare di perdere tutto? No grazie.... tu cosa mi consigli ? Cosa sceglieresti al mio posto?

tex.... per fare una scelta servono molti dati, e poi alla fine questa è sempre personale.
a me può piacere il verde, a te il giallo....
se hai kw dal fotovoltaico in esubero, il riscaldamento tramite clima si può considerare
se non ne hai, vai a pescare in rete, con i costi correlati...
con il pellet devi caricare e pulire, con i clima no
con i clima scaldi bene se hai poca dispersione, con il pellet scaldi anche se hai dispersione
per i costi iniziali devi confrontare tu

..... i kwh necessari per scaldare sono sempre quelli, anche se va a carbone!!!

Se ha 8 kwp di fotovoltaico deve decidere se regalare quei kwh elettrici in eccesso (a 3-4 cent l' uno !!! alla rete elettrica nazionale) o pagarli 6-7 quando li riacquista in inverno e li trasforma in kwh termici tramite una macchina che prende 1 dalla rete e da minimo 3 alla casa.

Chiaramente deve utilizzare macchine serie, dimensionate da chi di dovere e posizionate (split) nei posti giusti della zona giorno di casa.

La differenza fra una stufa a pellet ed un climatizzatore e che la prima riscalda, il secondo "climatizza!!"

..... i kwh necessari per scaldare sono sempre quelli, anche se va a carbone!!!

Concordo!! L'energia necessaria per scaldare sempre quella è, a prescindere da quale generatore termico la produce....:closedeyes:

La differenza fra una stufa a pellet ed un climatizzatore e che la prima riscalda, il secondo "climatizza!!"
Esatto Scresan!! E per chiudere il cerchio aggiungo che con il pellet devo :
caricare la stufa ogni giorno;
pulire la stufa ogni giorno o quasi;
fare pulizia annuale (scambiatori e canna fumaria);
fare libretto d'impianto;
comprare in anticipo e stoccare il combustibile e fare attenzione o corro il rischio di comprare combustibile scadente e a prezzi mooolto variabili ecc.

Saluti

Oggi sono andato a vedere un po di stufe a pellet della nordica, e il tizio mi ha detto che ci sono anche delel stufe che praticamente funzionano a metano..... stesso principio di ventilazione delle stufe a pellet ma alimentate a metano, a qualcuno di voi risulta questa cosa ?? Che resa hanno ???

.... mi diresti quanti kwh elettrici ti "avanzano" ogni anno del tuo impianto fotovoltaico?

A memoria non ricordo, però un bel po il problema che in inverno quando è cattivo tempo o piove non.ho produzione, in estate posso usare anche una pdc ma in inverno ???

Non so se è il punto giusto volevo chiedere un'informazione ,volevo mettere una stufa a legna che ho già in una soffitta abitata .
Fra lo scarico che inizia dalla stufa alla fine del camino ci saranno 2.8metri.
Dite che possa bastare o potrebbe essere troppo corta?
Ci sono accorgimenti che potrei usare ?
Vi rigrazio in anticipo

Ultima modifica:
Piu' dritta possibile, evita curve a 90° o all' uscita della stufa metti un tubo dritto fino al soffitto e se esce sul tetto vai 1 mt oltre il colmo.

Fuori meglio coibentata, anzi direi obbligatorio, se non esci in una vecchia canna fumaria in refrattario, allora basta controintubarla !

Tex, finchè c'è lo SSP (scambio sul posto) dell' energia puoi utilizzare l' energia prelevata dalla rete (se sono kw che hai immesso prima tu) con un piccolo costo, direi un 30% del costo totale del kwh elettrico che normalmente paghi.

Meglio .... se "scambi energia" (non importa se la produci in estate e la consumi dopo 3 mesi in inverno!) prima paghi i kwh consumati, come un utente senza fotovoltaico, ma poi l' anno solare successivo ti vengono rimborsati del 70-80 % del valore.

In pratica il kwh che utilizzi per fare calore in inverno lo paghi 7-8 cent a kwh, e con una pdc nella tua zona ottieni mediamente minimo 3 kwh di calore ad un costo a kwh inferiore ai 2,5 cent a kwh, contro i 5-6 cent a kwh di costo che otterresti con le migliori stufe a pellet!!

Quindi spendi quei soldi in una pdc aria-aria a due split o 2 pdc monosplit da piazzare in modo corretto nella zona giorno della tua casa!

I tra i vari produttori preferirei La Nordica, MCZ e Caminetti Montegrappa semplicemente perchè hanno rivenditori nell'arco di 2/3 Km da casa, e credo sia una cosa molto importante questa.
In modo particolare avevo visto la linea Evolution Line della Nordica, che dovrebbe essere a Camera stagna, cassetto per le ceneri ect.... ma: 1) non riesco a trovarne il prezzo su internet 2) dalle foto non riesco a vedere le bocchette di ventilazione, non vorrei fosse solo a ventilazione forzata cosi fosse non andrebbe bene per casa mia.......

Mi potreste dare qualche consiglio, da esperienze personali fatte ??? Mi ero messo su un budget di circa 1.500 € pensi che potrei starci dentro ???? o e troppo poco per una buona stufa ??? Come faccio a sapere se ha la certificazione per il conto economico 2.0 ??

Grazie mille.....

Per la stufa che ti serve ( 7-8 kW) il budget per la sola stufa dovrebbe bastare, bisogna però tener conto dell'installazione ed in particolar modo della spesa per la canna fumaria e qui diventa facile sforare la tua previsione; in quanto ai marchi quelli che hai citato direi che vanno bene, accertati solo di aver il Cat in zona e che sia funzionale, in quanto a sapere se dette stufe rientrano nel conto termico, ogni sito dovrebbe pubblicare la scheda tecnica con annessa anche la scheda di certificazione dove dichiarano in che classe rientra la stufa.

Ok presa la.decisione di mettere una PdC adesso pero mi.serve capire di che dimensione e che marca metterla, la posizione è quasi obbligata, ma credo sia ok ( salone rettangolare, posizionata sul lato corto dello stesso senza muri o altro ad ostruire il passaggio dell'aria. ).
In questo caso budget 2000 euro piu installazione, primo quesito aria - aria ?? O aria - acqua ??
Dei termosifoni posso fare a meno, userei il metano ed il samsung ar9000 12.000 btu gia installato nella zona notte. Però la dovrei poter utilozzare anche d'estate....

Cosa intendi per "poi ci sono sempre i classici lg e samsung" ????
potresti spiegarmi la differenza tra una pompa di calore da te indicata sopra e un climatizzatore nello specifico AR9000 SAMSUNG ???
credo sia nel modo di produrre fresco e/o caldo ma mi farebbe molto piacere se potessi chiarirmi tu la cosa, la sezione che mi hai consigliato la sto leggendo ma mi manda abbastanza in confusione :(

... semplice le tre sopra sono macchine particolari e molto performanti, ma non le trovi dappertutto.

Lg e samsung normalmente, ormai, le trovi anche dal lattaio sottocasa, grande distribuzione supermercati.

Unico modo per capire le differenze, oltre alle rese termiche, vanno verificati gli optional:

- c'è chi ha un sensore ad infrarossi o di movimento e modifica il flusso dell' aria dello split in direzioni diverse per non dare fastidio
- chi ionizza il flusso per abbattere le polveri e migliorare il confort
- le super silenziose, programmabili, telegestibili da cellulare
- se ricordo alcuni modelli hanno anche la gestione dell' umidità, ovvero controllano l' umidità della stanza in maniera attiva
- daikin ururu, ma solo per esempio!!, con il ricambio automatico dell' aria nella stanza.......YouTube

Quindi calma e gesso..... prendi il computer e leggiti qualche deplian che trovi nelle home page delle varie aziende e decidi cosa comprare, anche in base al budget disponibile.

Tex, finchè c'è lo SSP (scambio sul posto) dell' energia puoi utilizzare l' energia prelevata dalla rete (se sono kw che hai immesso prima tu) con un piccolo costo, direi un 30% del costo totale del kwh elettrico che normalmente paghi.

Meglio .... se "scambi energia" (non importa se la produci in estate e la consumi dopo 3 mesi in inverno!) prima paghi i kwh consumati, come un utente senza fotovoltaico, ma poi l' anno solare successivo ti vengono rimborsati del 70-80 % del valore.

In pratica il kwh che utilizzi per fare calore in inverno lo paghi 7-8 cent a kwh, e con una pdc nella tua zona ottieni mediamente minimo 3 kwh di calore ad un costo a kwh inferiore ai 2,5 cent a kwh, contro i 5-6 cent a kwh di costo che otterresti con le migliori stufe a pellet!!

Quindi spendi quei soldi in una pdc aria-aria a due split o 2 pdc monosplit da piazzare in modo corretto nella zona giorno della tua casa!
...
chiedo venia, ma questa non l'ho capita...
cioè io produco energia elettrica adesso con il mio fv da 4Kw, la immetto in rete consumando (e quindi pagando) l'elettricità di mamma enel, però l'anno prossimo mi ridanno il 70-80% di quanto ho speso. E quindi questo si aggiunge ai soldini che il gse mi versa sul cc, oppure è proprio questo il controvalore di cui parlavi (il 70-80%)?
chiedo scusa se ho detto una castroneria, ma il mio fv è stato montato da due anni e da allora sono allo stato brado alla ricerca di informazioni decenti a riguardo (la ditta che me lo ha montato, tanto bella, tanto brava, tanto tutto, ha chiuso baracca e burattini il giorno dopo aver finito il mio impianto e fortuna che non avevo pagato tutto e subito come da loro richiesto, altrimenti sarei ancora in lacrime...).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom