• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio ad un Newbie

Vipsolar fotovoltaico

stalflare

Utente
Iscritto dal
23 Luglio 2012
Ciao a tutti,

Ho letto vari post sul forum, ma purtroppo non riesco ancora a capire bene come funziona la questione fotovoltaico residenziale... Sto progettando di ristrutturare casa, ristrutturazione abbastanza "pesante", e sarei interessato ad installare un impianto fotovoltaico.

Le domande che mi vengono probabilmente sono molto "banali" ma mi rendo conto che non sapendo nulla della questione da qualche parte devo cominciare...

1. Mi sembra di aver capito che il gestore compra l'energia prodotta dall'impianto, secondo una tabella stabilita dal governo è corretto?

2. Secondo la vostra esperienza, installando un impianto da 6Kwt è ipotizzabile far funzionare una caldaia elettrica al posto di quella a metano per scaldare casa di inverno?

3. La bolletta della luce a quanto ho capito arriva "comunque", però in teoria con l'energia venduta e non utilizzata durante il giorno è ipotizzabile "finire in pari" con quello che si spende?

4. Inverter e marche dei pannelli hannop prestazioni differenti, giusto?

Scusate per le domande idiote, è che sono a chiedere preventivi e ovviamente non sapendo nulla non so neanche come rapportarmi alle cose che mi vengono dette, quali sono le cose piu importanti da valutare in fase di preventivo?

Se avete consigli da darmi ve ne sarò infinitamente grato, mi rendo conto che è un mondo molto complesso...

Grazie per l'aiuto!

Ciao Stalflare, provo a risponderti anche senz'altro c'è in forum chi potrebbe essere molto più esauriente di me :

1: Chi eroga e gestisce gli incentivi è il GSE, Gestore Servizi Energetici, società a socio unico (il Ministero dell'Economia e delle Finanze). Gli importi e le modalità vengono definiti un decreto ministeriale denominato "Conto Energia": attualmente è in vigore ma in scadenza il IV, il 27 agosto entrerà in vigore il V. Questo indipendentemente dal venditore con cui attualmente hai il contratto di fornitura di energia.

2: Il dimensionamento dell'impianto fotovoltaico dipende dal consumo annuo della macchina termica: considera che, molto spannometricamente, il consumo di una pompa di calore da 14 kW termici è di 6400 kWh anno a cui sommare i tuoi consumi abituali a te i calcoli. Tieni conto che, anche se con lo scambio sul posto era più conveniente, in quanto in inverno la produzione non è eccezionale e con il V conto sarà premiato l'autoconsumo, il rendimento di queste macchine è elevato e nonostante il costo dell'energia elettrica riescono ad essere convenienti comunque anche senza impianto fotovoltaico

3. La bolletta ti arriverà comunque in quanto sei allacciato alla rete elettrica, e sarà sempre gravata dalle spese fisse: avrai comunque un risparmio su quello che autoconsumerai durante la produzione dell'impianto, oltre ad un "premio" che ti verrà corrisposto per ogni kWh consumato durante la produzione. Sull'energia immessa in rete oltre a quella che ti è necessaria, percepirai invece una "tariffa omnicomprensiva"(questo è quello che prevede il V conto energia, poi chissà...). Ad esempio: consumo 3.400 kWh anno, produzione impianto 4.400 kWh (un 4kWp con componenti europee), supponendo un autoconsumo del 30% , sui circa 650 € di bolletta per un impianto standard avremo circa: 213 € di risparmio in bolletta , 725 € di tariffa omnicomprensiva e 151 € di premio per autoconsumo.

4. I rendimenti degli inverter e dei pannelli, se di fascia paragonabile, sono ormai molto simili: aldilà del rendimento dei singoli componenti è importante una corretta progettazione e installazione dell'impianto. La scelta della falda, il posizionamento dei moduli e una corretta stringatura ed interfaccia con l'inverter possono contare più della scelta tra prodotti analoghi.

Sperando di esserti stato utile ti saluto...

Grazie infinite Lord!!

Effettivamente avevo capito che con il nuovo conto energetico sembra che spingano verso l'autoconsumo piuttosto che sulla produzione da rimettere in rete... A tal proposito mi sovviene un'altro quesito...

Ma utilizzare una caldaia elettrica per il riscaldamento di casa (ho una serie di termosifoni in ghisa e le PDC per il riscaldamento non mi hanno mai convinto a pieno)? Ho letto vari articoli, effettivamente non è una soluzione EFFICIENTE perche usare l'elettricita per scaldare l'acqua non è ottimale, però potrebbe magari portare a consumare tutta l'energia prodotta e astaccarsi dalla rete gas e sopratutto dal controllo annuale della caldaia che qui dalle mie parti (Firenze) sono comunque sempre 50 euro annue SE VA BENE.

Il mio target è quello di avere una casa a costo quasi zero per elettricita e riscaldamnto, non ho velleità di farci soldi particolari (anche se dal prospettino che mi hai fatto si riuscirebbe pure a fare quello)...

Ipoteticamente vorrei istallare un impianto da 6KwP (il tetto è grandino)...

grazie per l'aiuto!! :D

Nonononno la ristrutturazione non è cosi grande... Sulle detrazioni devo ancora informarmi, sicuramente sono molto utili per valutare l'investimento, ma como ho detto la cosa che ho in testa sarebbe quella di avvicinarsi ad una casa a costo "zero" sulle bollette...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom