Consiglio Caldaia a Biomasse

Mazzo78

Nuovo Utente
Iscritto dal
4 Maggio 2010
Salve a tutti sono nuovo del Forum :bye1:

Sono ormai 15 Giorni che vago sul Web alla ricerca di informazioni utili inerenti alle caldaie a Biomassa.

Dovendo sostituire la mia vecchia stufa a legna, sarei orientato all'istallazione di una caldaia a Biomasse; devo riscaldare una superficie di circa 100/150 m2 + acqua calda.

Mi sembra di aver che come prima cosa bisognerebbe decidere il combustibile da utilizzare:
Se si brucia prevalentemente legna è meglio orientarsi su una caldaia a fiamma inversa.
Se si vuole bruciare biomasse granulari conviene orientarsi su una Marina.

I dubbi che mi permangono sono:
- Se decidessi di bruciare solo Mais è vero che la manutenzione della caldaia è molto onerosa??
- L'istallazione della caldaia può essere fatta anche all'aperto (coperta da tettoia) o necessita di un locale caldaia??
- Il tratto di tubo che collega la canna fumaria alla caldaia può essere suborizzontale e può misurare anche alcuni metri ??
- Per utilizzare l'acqua calda è necessario istallare un Puffer ??
- Che organi impiantistici aggiuntivi sono necessari per far funzionare la caldaia ?? valvole pompe ???

Grazie a chi saprà darmi consigli utili

Ok grazie, infatti pur da ignorante in materia mi stò informando, però a volte la troppa informazione genera anche confusione...
Per cui se ci fosse qlc consiglio mirato è ben accetto !!

mazzo78, in estate per acs usi una caldaia a gas?un pannello solare?che gas hai?metano o gpl ? poi parliamo dell'impianto

mazzo78, in estate per acs usi una caldaia a gas?un pannello solare?che gas hai?metano o gpl ? poi parliamo dell'impianto

Una caldaia a Metano ....
Mi fai venire un dubbio come faccio a scaldare l'acqua d'estate ??? :cry:pannelli solari ???

mazzo78,questo lo deve decidere lei se installare i pannelli solari, avendo il metano un pensierino prima di decidere lo farei ,non è certo una passeggiata il pannello solare poi deve vedere se è fattibile riguardo il resto deve avere la idee chiare su quale combustibile usare se legna caldaia e puffer se mais caldaia specifica in entrambi i casi boiler per sanitaria.Se non ha alternative può essere installata all'esterno ma solo se non ha alternative la canna fumaria per pochi metri va bene anche il piano ma per poco se mette una caldaia ad aspirazione forzata.Dimenticavo,se mette l'impianto in parallelo con la caldaia gas la norma prevede di separare i due impianti con uno scambiatore,nulla di problematico,altrimenti si può fare senza

E' stato a casa un rappresentante della Arca, mi sembrano belle caldaie ma un pò costose...

Esiste vicino a casa mia un rivenditore di caldaie Austriache marca ETA, nessuno ne ha sentito parlare??? il prezzo sembra invitante...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom