Consiglio caldaia pellets?

LUCA82

New member
Buonasera a tutti,
innanzitutto, complimenti per il forum, veramente ricco di informazioni!!!
Nonstante tutto, io e mia moglie siamo in "crisi" (se così si può dire), nel valutare l'eventuale acquisto di una termostufa a pellets....
Abitazione di circa 180 m2 (525 m3 circa), zona giorno piano terra e zona notte primo piano; attualmente riscaldata con caldaia a gas a condensazione. Spesa annua (tra riscaldamento, acqua sanitaria e cucina) circa 2500 euro.
Abitiamo in provincia di Torino, la casa è un vecchio cascinale di campagna ristrutturato 3 anni fa, muri perimentrali spessi 60 cm (credo che non ci siano grandi problemi di isolamento), infissi molto molto isolati...
ora, i pareri dei rivenditori sono ovviamente "con la stufa a pellets andate a risparmiare", ma non riesco a quantificare effettivamente questo risparmio....
voi, cosa ne pensate?

Grazie a tutti
Luca

che tipo di riscaldamento hai?a bassa temperatura? se ti vuoi fare i conti un m3 di metano 2,2 kg circa di pellet, guarda quanti metri hai consumato e guarda in zona quanto ti costa il pellet.Comunque avendo il metano metterai più anni ad ammortizzare l'investimento ,comunque conviene.Un calcolo approssimativo che puoi fare calcola il pellet a 3,5 euro a sacchetto per 15 kg

Scusa l'ignoranza....se per bassa temperatura intendi un riscaldamento a pavimento, no, abbiamo un riscaldamento con termosifoni in acciaio.
Comunque grazie per la dritta, effettivamente seguendo i tuoi calcoli sembrerebbe di vedere un risparmio di quasi 1000 euro annui.....

GRAZIE MILLE DOTT!
Certo che, impostando la spesa annua di gas metano....il pellet conviene ma il cippato sarebbe ancora meglio!!!
Ma non conosco praticamente nulla a riguardo, è reperibile questo cippato (tanto quanto il pellets)? E sarebbe gestibile allo stesso modo oppure mi darebbe più complicazioni?
Altra info....i costi per le stufe a cippato? sono più alti di quelle a pellets?

Grazie ancora!!!

GRAZIE MILLE DOTT!
Certo che, impostando la spesa annua di gas metano....il pellet conviene ma il cippato sarebbe ancora meglio!!!
Ma non conosco praticamente nulla a riguardo, è reperibile questo cippato (tanto quanto il pellets)? E sarebbe gestibile allo stesso modo oppure mi darebbe più complicazioni?
Altra info....i costi per le stufe a cippato? sono più alti di quelle a pellets?

Grazie ancora!!!
Lascia stare il cippato,in primis ci vuole una caldaia apposita è costa un botto, secondo devi avere un silos, non esistono termostufe a cippato

:D immaginavo!!!!
Siamo appena tornati da un giretto per vari negozi....ci propongono:
EDILKAMIN - termostufa TORONTO 24 kw/21 kw all'acqua, mc 585 (e ci dicono che Edilkamin ha ribassato i m3 per non avere storie con la clientela)
DAL ZOTTO VERONICA IDRO - 25 kw/21.3 kw all'acqua + 4 kw di calore x la stanza, mc 600....
la prima dovrebbe fare anche acqua sanitaria, la seconda no, ma in ogni caso non sarebbe per noi un problema utilizzare il gas x l'acqua sanitaria....
qualcuno sa qualcosa dei 2 prodotti? Consigli?
Ci dicono che Dal Zotto sarebbe la "boutique" della Nordica/Nordica Extraflame...

ah, prezzi: EDILKAMIN eur 3792 (con sconto di circa 35% dal prezzo di listino)
DAL ZOTTO eur 3800 (in super sconto perchè da listino parlano di più di 6000 euro).

Aspetto vs consigli!
Grazie

grazie....perchè però? cosa intendi?
cmq il ns interesse era per il riscaldamento....per l'acs continueremmo a utulizzare il metano...

GRAZIE MILLE DOTT!

Grazie ancora!!!
Ascolta se hai fatto i calcoli con il foglio di calcolo che ti hanno allegato sono errati in quanto non fa la somma del risparmio ma mette alla voce risparmio la spesa del combustibile infatti se tu metti che hai speso 2500 di metano vedi che il sistema confrontato a pellet ti da di spesa 1345 e di risparmio la stessa cifra mentre 2500 meno 1345 fa 1155

MMMMM.....quindi esiste un foglio di calcolo corretto? o se magari mi puoi spiegare come devo considerare le cifre....
tra l'altro, hai visto il mio messaggio precedente per le termostufe proposte?

Grazie

MA....ho rifatto il calcolo....se metto eur 2500 di spesa metano, mi indica a confronto eur 1594 di pellets, con risparmio eur 905.80...

Si, 0.22....quindi è corretto?
dunque x le stufe non ci resta che vedere quale ci può piacere di più esteticamente....
grazie mille, se può interessare, aprirò una discussione per informarmi sul rendimento..

Si, 0.22....quindi è corretto?
dunque x le stufe non ci resta che vedere quale ci può piacere di più esteticamente....
grazie mille, se può interessare, aprirò una discussione per informarmi sul rendimento..
ok,è corretto se ti fai il conto da solo con lo schema è sbagliato

Ascolta se hai fatto i calcoli con il foglio di calcolo che ti hanno allegato sono errati in quanto non fa la somma del risparmio ma mette alla voce risparmio la spesa del combustibile infatti se tu metti che hai speso 2500 di metano vedi che il sistema confrontato a pellet ti da di spesa 1345 e di risparmio la stessa cifra mentre 2500 meno 1345 fa 1155

evidentemente non si legge bene.
allego foto con 2500 euro di metano.
dimmi dove trovi scritto 1345 o 1155.....

Ultima modifica:
caro Dr,ancora non hai capito una cosa quando parlo ,parlo per cognizione di fatto devi correggere quel sistema ti spiego dove ho trovato l'errore poi dici se ho torto o ragione:nella colonna in alto metto 2500 di spesa metano nella colonna sotto pellet mi dice la spesa sostenuta a pellet nella terza riga dove dice risparmio non mi la differenza tra la spesa di metano e la spesa di pellet ma mi da di nuovo la spesa di pellet...provare per credere infatti mettendo 2500 di metano con una spesa di pellet di 1345 mi dovrebbe dare 1155 come risparmio invece mi da 1345

forse ho sbagliato io i 2500 li avevo messi nella quantità,chiedo scusa.Quando sbaglio,io,lo riconosco

ho chiesto scusa mi era sorto un dubbio però ho rifatto e mi viene questo ditemi dove sbaglio.Ho trovato da solo pensavo bastasse mettere i metri cubi consumati invece bisogna mettere a fianco anche il totale,bo

Allegati

Ultima modifica:
tom, in giallo ci sono le celle modificabili, ovvero il costo unitario del combustibile e la spesa annua di combustibile fossile .

ipotizzando di prendere per buoni i costi unitari, dobbiamo inserire i dati di consumo in euro nelle caselle: C8, C9, C10
solo queste vanno variate.

non si devono mettere i metri cubi consumati, ma solo i soldi spesi in un anno di riscaldamento.

Indietro