• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio Caldaia

La scelta di valutare una caldaia con puffer integrata è stata una mia idea viste le dimensioni della centrale termica.

non basta comunque lo spazio che vuoi dedicare...è poco.

La scelta di installare caldaia a gas e termocamino come avrai capito la scartai appena me la proposero.

il mio consiglio è di non mettere il gas in casa.

Come già scritto l'idea iniziale era caldaia a legna e puffer, poi pellet e puffer ed infine ho valutato la caldaia con puffer. Questi cambi di "idea" non sono derivati da confusioni o altro ma sono state conseguenza delle dimensioni della centrale termica che via via si rimpiccioliva.

perchè non valuti l' idea di togliere il camino che hai e mettere un termocamino a pellet? così si che potresti ridurre sensibilmente gli spazi.

La mia sorpresa in merito ai 12-15000 è derivata dal fatto che fossero riferiti all'impianto con caldaia integrata.
Non davvero per centrali termiche con caldaie a legna o pellet classiche.

scusa ma non capisco...la mia era un idea di prezzo per allestire una centrale termica a biomassa chiavi in mano, completa di tutto. ad esempio la canna fumaria, se la hai già a posto, sono 1500 euro in meno.

Continuano a sembrarmi tanti anche volendo installare caldaie tipo la okofen che di listino viaggia a intorno a 8000+iva (quindi da scontare) ... Anche considerando però il prezzo di listino altri 7000 tra installazione centrale termica e iva mi sembrano davvero spropositati ... ma forse mi sfugge qualcosa
A me di manodopera per una caldaia ETA SH con due puffer da 1000 cad. mi hanno chiesto 6350 +iva 10%

Di seguito ti riporto offerta per installazione (compreso materiali) caldaia ETA sh

Fornitura e posa in opera di centrale termica presso Vs. abitazione cosi composta:
n° 2 puffer di capacità 1000 litri
n° 1 bollitore doppia serpentina di capacita' 300litri
n° 3 stazione di riscaldamento composto valvole di intercettazione con termometri,valvola di miscelazione e gruppo pompa
n° 1 gruppo pompa con valvola miscelatrice per innalzamento temperatura di ritorno per carico puffer dotata di termometri e valvole di intercettazione
n° 1 gruppo di sicurezza comprendente valvola di sicurezza , idrometro , valvola di sfiato
n° 1 valvola di scarico termico
n° 1 vaso di espansione da 200 litri tubazioni di collegamento caldaia ad accumulatori in acciaio al carbonio dn 28 coibentato comprese valvole di intercettazione
n° 1 valvola miscelatrice termostatiche per regolazione acqua calda sanitaria tubazioni linea acqua sanitaria realizzate in multistrato coibentato di adeguato diametro compresi organi di intercettazione,sicurezza e controllo

totale circa 6350+IVA

Non credo però che sia tutto necessario per una caldaia integrata ...
Ad esempio togliendo solo anche un solo puffer il costo va a circa 5000 ... per arrivare a 12-15000 dovrei acquistare una caldaia integrata dal costo di 7000-10000 ... Vorrebbe dire che costerebbe di più di una caldaia a Legna o Pellet teutonica ...

C'è qualcosa che mi sfugge

ma perchè mettere due puffer da 1000 litri...e poi un bollitore per acs. i misteri della vita. basta mettere uno dei due puffer con PIT.
leggo "3 stazioni di riscaldamento". deduco vorrai-avrai 3 zone separate. comunque quelle costicchiano.
manca comunque sempre la climatica. in oltre quello è il lavoro dell' idraulico. manca tutta la parte elettrica.

rispondo perchè hai fatto delle domande, quindi non violo nessuna regola del forum

Io non le ho chiesto di mettere le sue offerte sul forum al contrario le ho chiesto una quotazione privatamente.
come posso farti una quotazione se manco mi chiami al telefono ?

A proposito di queste sue offerte inerenti "Kit completi" ... Potrebbe dirmi perchè li propone se, da come che scrive, lei cuce solo abiti su misura?
appunto, non è detto che vadano bene per te
per questo bisogna valutare molte cose
come mai per le auto scrivono "offerta a partire da.....X" ? Poi ogni persona se la caratterizza in base alle proprie esigenze

Quindi mi continua a dare gratuitamente del fesso ...
Io cerco di essere sempre educato nei suoi confronti e gradirei la stessa educazione nei miei riguardi, ma evidentemente è più forte di lei.
non mi sembra di aver mai dato del fesso a nessuno

Via mail le ho chiesto se le dimensioni del locale termico fossero adeguate e un'offerta in merito ad una caldaia.
ripeto per l'ennesima volta: come si può fare un'offerta su misura senza neppure fare due parole?
non so con che "tecnici" sei abituato, ma io lavoro in modo diverso (a te può non piacere, ma le cose non cambiano)
riporto anzi cosa ti ho risposto per email, per eliminare qualsiasi polemica:

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 17.5 KB  ID: 2181005

Le faccio notare che il quesito inerente il locale termico gliel'ho posto anche in questa discussione in quanto non mi pare sia un quesito da fare privatamente ... tra l'altro mi ha anche riposto
appunto
non capisco perchè continui con questa polemica....
hai scritto delle misure, e io ti ho risposto che in 90 cm non può fare assolutamente nulla (caldaia con puffer integrato o meno, di qualsiasi ditta esista)

Io non penso proprio nulla i conteggi glieli ho indicati punto per punto
veramente non sai quali sono i dati che servono per proporre un lavoro corretto, se pensi di aver scritto tutto quello che serve....

... poi se installare una caldaia con puffer integrato (ovvero una centrale termica completa) corrisponde ad un 'impianto di "fascia molto bassa" a prescindere ... bhè saranno contenti i marchi delle caldaie che le producono
ho forse scritto questo?
tratto pure io caldaie con puffer integrato, ma non centra assolutamente nulla
a te manca il posto per farlo, se vuoi utilizzare i 90 cm.....
più di dirtelo così, non posso fare altro
se invece uno si rapporta in modo normale con chi "forse" sa qualcosa in più, può essere che il professionista (viste molte cose) riesca a suggerire qualcosa che l'utente manco si immagina......
ma vedo che per te questo non è sostenibile, quindi non posso che farti gli auguri per la tua scelta

e con questo, non mi sembra di aver offeso nessuno e neppure mancato di rispetto a nessuno

Ultima modifica:
non basta comunque lo spazio che vuoi dedicare...è poco.

il mio consiglio è di non mettere il gas in casa.

perchè non valuti l' idea di togliere il camino che hai e mettere un termocamino a pellet? così si che potresti ridurre sensibilmente gli spazi.

Si si ormai mi sono convinto a dover creare una centrale termica ... la farò all'esterno ... devo vedere quanto grande può venire ...
No il camino lo vogliono a legna ...

scusa ma non capisco...la mia era un idea di prezzo per allestire una centrale termica a biomassa chiavi in mano, completa di tutto. ad esempio la canna fumaria, se la hai già a posto, sono 1500 euro in meno.

ma perchè mettere due puffer da 1000 litri...e poi un bollitore per acs. i misteri della vita. basta mettere uno dei due puffer con PIT.
leggo "3 stazioni di riscaldamento". deduco vorrai-avrai 3 zone separate. comunque quelle costicchiano.
manca comunque sempre la climatica. in oltre quello è il lavoro dell' idraulico. manca tutta la parte elettrica.

Questo è quello che mi ha quantificato l'installatore l'anno scorso ... onestamente non mi ricordavo neppure delle tre zone ...
Il puffer da 300 litri era stato inserito per via del fatto che pensavo di fare inizialmente intanto il solare termico cosi da andarci già in primavera ed estate mentre aspettavo di finire i lavori ... poi avrei installato in inverno la centrale termica con la caldaia ...
le pratiche in comune si sono allungate e di consguenza non ho potuto fare nulla ...
La parte elettrica è compresa nell'offerta totale che è di 3900 per tutta la casa ... per cui non credo che incida un granchè

Si si ormai mi sono convinto a dover creare una centrale termica ... la farò all'esterno ... devo vedere quanto grande può venire ...
No il camino lo vogliono a legna ...

Questo è quello che mi ha quantificato l'installatore l'anno scorso ... onestamente non mi ricordavo neppure delle tre zone ...
Il puffer da 300 litri era stato inserito per via del fatto che pensavo di fare inizialmente intanto il solare termico cosi da andarci già in primavera ed estate mentre aspettavo di finire i lavori ... poi avrei installato in inverno la centrale termica con la caldaia ...
le pratiche in comune si sono allungate e di consguenza non ho potuto fare nulla ...
La parte elettrica è compresa nell'offerta totale che è di 3900 per tutta la casa ... per cui non credo che incida un granchè

se fai la centrale termica esterna, i costi salgono ulteriormente in quanto dovrai fare un locale apposito e rifare la canna fumaria.
secondo me hai troppe idee buttate li...ti serve qualcuno, in gamba, che ti sistemi bene tutto.

p.s la parte elettrica di 260mq di casa a 3900€?

si la parte elettrica mi costa 3900+iva (di materiale e manodopera) per 200 + 60 di dependance (livello impianto elettrico 1)
Bhè certamente se faccio nuova centrale termica i costi mi aumenteranno rispetto a farla dove pensavo.

Potresti dirmi quali sono le idee buttate li? L'indecisione non è legata all'impianto in se ma ai locali dedicati ...

Però io non ho ancora capito una cosa a riguardo dei 12-15000 di spesa che mi hai inizialmente prospettato
Quando mi dici che "la mia era un idea di prezzo per allestire una centrale termica a biomassa chiavi in mano, completa di tutto." è quindi quello che hai speso tu per poter realizzare la centrale termica idonea alla laminox termoboiler?

Potresti dirmi i motivi che ti hanno spinto alla scelta della caldaia integrata invece che la caldaia classica con puffer distinto?

Ultima modifica:
rispondo perchè hai fatto delle domande, quindi non violo nessuna regola del forum
Non le ho mai fatto domande che prevedevano risposte che potessero violare il regolamento.

come posso farti una quotazione se manco mi chiami al telefono ?

Non capisco perchè dovrei contattarla telefonicamente. Le ho indicato esattamente il modello di caldaia di cui mi occorreva il prezzo, la descrizione della casa e le mie esigenze ...
Se per fornire un prezzo di una caldaia privatamente mi deve fare l'intero impianto ... bhè ...

appunto, non è detto che vadano bene per te
per questo bisogna valutare molte cose
come mai per le auto scrivono "offerta a partire da.....X" ? Poi ogni persona se la caratterizza in base alle proprie esigenze

Un conto è scrivere "a partire da" un'altro scrivere in annunci o pubblicità ad esempio parole come completo dove completo significa "Fornito di tutti gli elementi necessari e opportuni a garantire una perfetta interezza o funzionalità" ... la lingua italiana ha un suo valore a meno che non si scriva in itaGGGliano.

Comunque sia il fatto che si proponga soluzioni complete a prescindere quando sul forum si scrive che l'impianto deve essere solo cucito addosso denota qualche incongruenza di opinione ... ma come detto precedentemente non mi stupisce più di tanto

non mi sembra di aver mai dato del fesso a nessuno

Lasciamo stare

tu mi hai già fatto una richiesta via email chiedendomi di esporre le cose qui sul forum, cosa che mai farò (forse non ti è chiaro questo).

Già che ha pubblicato la parte iniziale della mi mail la pubblichi pure tutta cosi vedo dove le chiedo di esporre cose sul forum

Sto sempre aspettando

Non capisco perchè dovrei contattarla telefonicamente. Le ho indicato esattamente il modello di caldaia di cui mi occorreva il prezzo, la descrizione della casa e le mie esigenze ...
Se per fornire un prezzo di una caldaia privatamente mi deve fare l'intero impianto ... bhè ...
fino a prova contraria gestisco a mio piacere il mio modo di lavorare
se non mi va di dare prezzi a caso senza prima parlare, non devo certo giustificarmi con te

Un conto è scrivere "a partire da" un'altro scrivere in annunci o pubblicità ad esempio parole come completo dove completo significa "Fornito di tutti gli elementi necessari e opportuni a garantire una perfetta interezza o funzionalità" ... la lingua italiana ha un suo valore a meno che non si scriva in itaGGGliano.

Comunque sia il fatto che si proponga soluzioni complete a prescindere quando sul forum si scrive che l'impianto deve essere solo cucito addosso denota qualche incongruenza di opinione ... ma come detto precedentemente non mi stupisce più di tanto
e ripeto, devo farmi dire da te come fare il mio lavoro ?
hai letto miei annunci o proposte di prezzo qui ?
in fin dei conti sei stato tu a cercarmi, non io a cercare te, quindi.......

Lasciamo stare
ecco bravo, lascia stare

mi auguro che la questione sia chiusa

fino a prova contraria gestisco a mio piacere il mio modo di lavorare

se non mi va di dare prezzi a caso senza prima parlare, non devo certo giustificarmi con te
e ripeto, devo farmi dire da te come fare il mio lavoro ?
hai letto miei annunci o proposte di prezzo qui ?

Ci mancherebbe ... E a me se non va di chiamarla non mi devo giustificare con lei neppure se pubblica un messaggio dove mi chiede di telefonarle.
Le ho fatto notare alcune macro incongruenze in ciò che dice pubblicamente ... oltre al fatto che scrive in itaGGGliano senza saperlo ... poi se non lo capisce a me non cambia nulla ...

Io non voglio insegnare a nessuno nulla tanto meno a lei.

L'importante è che chi legge la discussione abbia chiaro che per lei la parola "completo" sta a significare "a partire da" .
No non leggo sul forum nessun suo annuncio o proposta ... le è vietato ... per cui ... nulla di nuovo dice

ecco bravo, lascia stare
mi auguro che la questione sia chiusa

Le consiglierei di rivolgersi cosi a parenti o ad amici ...
Per quanto attiene alla questione prima di chiuderla mi piacerebbe che pubblicasse la mia mail cosi vedo dove le ho chiesto di esporre cose sul forum.

Tanto ha già pubblicato la parte iniziale

Sto sempre aspettando ... è quella scritta in italiano

Qualcuno ha esperienze con le caldaie Carnici? Sia le pellet che le pellet e legna sembra abbiano sistemi innovativi come l'alimentazione del pellet dal basso

si la parte elettrica mi costa 3900+iva (di materiale e manodopera) per 200 + 60 di dependance (livello impianto elettrico 1)
Bhè certamente se faccio nuova centrale termica i costi mi aumenteranno rispetto a farla dove pensavo.

Potresti dirmi quali sono le idee buttate li? L'indecisione non è legata all'impianto in se ma ai locali dedicati ...

Però io non ho ancora capito una cosa a riguardo dei 12-15000 di spesa che mi hai inizialmente prospettato
Quando mi dici che "la mia era un idea di prezzo per allestire una centrale termica a biomassa chiavi in mano, completa di tutto." è quindi quello che hai speso tu per poter realizzare la centrale termica idonea alla laminox termoboiler?

Potresti dirmi i motivi che ti hanno spinto alla scelta della caldaia integrata invece che la caldaia classica con puffer distinto?

il prezzo dell' impianto elettirico, per 260 metri quadri di casa mi pare molto basso. solitamente con quel prezzo si fa un alloggio da 80-90mq. buon per te in questo caso!

le idee butate li, a mio punto di vista sono:

-indecisione sul dove fare il locale termico
-indecisone sul tipo di caldaia (legna o pellet o altro)
-gestione climatica o a punto fisso?
-come fare acs
-hai previsto uno spazio per stoccare legna o pellet?

no, non è quello che ho speso io per la mia centrale termica. quel prezzo è riferito a un utente "normale" che contatta un professionista e si fa eseguire totalmente il lavoro (caldaia, tutti gli accessori ecc ecc compresi).

non capisco cosa intendi per caldaia integrata. il mio impianto è comunque con puffer separato (cordivar eco combi 1 da 600L)

il prezzo dell' impianto elettirico, per 260 metri quadri di casa mi pare molto basso. solitamente con quel prezzo si fa un alloggio da 80-90mq. buon per te in questo caso!

le idee butate li, a mio punto di vista sono:

-indecisione sul dove fare il locale termico
-indecisone sul tipo di caldaia (legna o pellet o altro)
-gestione climatica o a punto fisso?
-come fare acs
-hai previsto uno spazio per stoccare legna o pellet?

no, non è quello che ho speso io per la mia centrale termica. quel prezzo è riferito a un utente "normale" che contatta un professionista e si fa eseguire totalmente il lavoro (caldaia, tutti gli accessori ecc ecc compresi).

non capisco cosa intendi per caldaia integrata. il mio impianto è comunque con puffer separato (cordivar eco combi 1 da 600L)

Su 80-90 mq ti chiedono 4000??? Sono davvero tanti per un impianto in di livello 1 ... forse applicando il prezzario regionale .
Con 8-10000 si fa impianto domotico tranquillamente un pò in tutta Italia ...

In base al tuo elenco però siamo sempre li ... tutto dipende dal primo punto da te elencato per cui no so cosa possa incidere un professionista "bravo" ...
La caldaia a legna è quella che occupa più spazio per via dei due puffer, poi viene quella a pellet con un puffer ... di conseguenza la scelta a questo punto sarà in funzione delle dimensioni che mi concederanno per il locale tecnico
Sicuramente climatica cosi da evitare squilibri climatici ... tra l'altro se non ricordo male la caldaia ETA SH aveva già di serie la climatica o era facilmente applicabile

L'ACS verrà fatta da caldaia durante i periodi freddi altrimenti tramite solare termico che qui da noi a benissimo

Per la legna o il pellet ho un capanno attrezzi

Scusa se a volte mi esprimo male con le terminologie. Per integrata intendo dire che il puffer è all'interno.
Posso chiederti quanto ti è costato in tutto (centrale termica e caldaia) e il perchè hai optato per una tipologia di caldaia come la Laminox se poi hai aggiunto il puffer??

l'elettrico non è il mio campo, ma collaborando lo vedo tutti i giorni
un'impianto elettrico completo costa mediamente 40/50 euro/mt2 (dipende dalla qualità dei materiali, da quanti punti, da quante diramazioni, ecc ecc)
poi sai, se si usa il cavo per le luci natalizie sottotraccia... beh, si spende meno.......:)

Ultima modifica:
l'elettrico non è il mio campo, ma collaborando lo vedo tutti i giorni
un'impianto elettrico completo costa mediamente 35/45 euro/mt2 (dipende dalla qualità dei materiali, da quanti punti, da quante diramazioni, ecc ecc)
poi sai, se si usa il cavo per le luci natalizie sottotraccia... beh, si spende meno.......:)

Questa media che hai esposto a che tipo di impianto è riferito? Sono curioso ...
Ripeto poi se per i prezzi si fa riferimento al prezzario regionale ... Bhè ...

Questa media che hai esposto a che tipo di impianto è riferito? Sono curioso ...
.

O.T.: solo per rispondere (questa è la sezione delle biomasse, non dell'elettricità)

un normale impianto elettrico completo per abitazione civile

poi, come sempre dico, con i propri soldi e la propria casa ogni persona fa quel che vuole, anche illuminare le stanze con le candele

(P.S.: ho corretto, e alzato, il prezzo a mt2. Appena telefonato, per curiosità, ad amico elettricista)

ah.... riferendomi a qualche post precedente dove scrivi e puntualizzi "completo", se ben leggi (dove lo hai visto pubblicizzato) si parla di "kit completo"..... (tanto per precisare, visto che tieni così tanto alla lingua itaGGGGliana....). E a casa mia, "kit completo" ha un significato......

Ultima modifica:
Su 80-90 mq ti chiedono 4000??? Sono davvero tanti per un impianto in di livello 1 ... forse applicando il prezzario regionale .
Con 8-10000 si fa impianto domotico tranquillamente un pò in tutta Italia ...

In base al tuo elenco però siamo sempre li ... tutto dipende dal primo punto da te elencato per cui no so cosa possa incidere un professionista "bravo" ...
La caldaia a legna è quella che occupa più spazio per via dei due puffer, poi viene quella a pellet con un puffer ... di conseguenza la scelta a questo punto sarà in funzione delle dimensioni che mi concederanno per il locale tecnico
Sicuramente climatica cosi da evitare squilibri climatici ... tra l'altro se non ricordo male la caldaia ETA SH aveva già di serie la climatica o era facilmente applicabile

L'ACS verrà fatta da caldaia durante i periodi freddi altrimenti tramite solare termico che qui da noi a benissimo

Per la legna o il pellet ho un capanno attrezzi

Scusa se a volte mi esprimo male con le terminologie. Per integrata intendo dire che il puffer è all'interno.
Posso chiederti quanto ti è costato in tutto (centrale termica e caldaia) e il perchè hai optato per una tipologia di caldaia come la Laminox se poi hai aggiunto il puffer??

si si, tranquillamente. però sto parlando di tutto nuovo, compreso fare le tracce e piazzare i nuovi corrugati. però ripeto, ti han fatto un prezzaccio.
dipende che domotica. perchè qua i prezzi hanno una forbice davvero ampia. qualla di casa mia ad esempio è totalmente cablata con impianto a stella. tutta la potenza converge in un quadro. tutta la parte di comando-sensori-dati in un altro. poi dipende da che funzioni vuoi avere ecc ecc ecc ecc........
comunque, torniamo in topic va :)

un professionista BRAVO è quello che trova la miglior soluzione per le tue esigenze tenendo conto di molti fattori: costo, qualità dei materiali usati, fattibilità del tutto ecc ecc...in ogni campo.

ho optato per la laminox semplicemente perchè me l' hanno lasciata compresa nella casa che ho comprato. ma era collegata alla "membro di segugio" con canna fumaria esterna e senza alcun puffer. il suo accumulo interno non era sufficiente per le mie esigenze.
ho quindi levato la canna fumaria esterna, rifatto le due interne alla casa (una anche per il camino a legna), sbaraccato la vecchia caldaia a gasolio dismessa in centrale termica e portato li la laminox. poi ho fatto tutta la centrale a modo, con puffer ecc ecc ecc...ho speso circa 1800-2000 euro.

O.T.: solo per rispondere (questa è la sezione delle biomasse, non dell'elettricità)

un normale impianto elettrico completo per abitazione civile

poi, come sempre dico, con i propri soldi e la propria casa ogni persona fa quel che vuole, anche illuminare le stanze con le candele

(P.S.: ho corretto, e alzato, il prezzo a mt2. Appena telefonato, per curiosità, ad amico elettricista)

ah.... riferendomi a qualche post precedente dove scrivi e puntualizzi "completo", se ben leggi (dove lo hai visto pubblicizzato) si parla di "kit completo"..... (tanto per precisare, visto che tieni così tanto alla lingua itaGGGGliana....). E a casa mia, "kit completo" ha un significato......

Vado o.t anch'io per risponderle poi chiudiamo qui con gli impianti elettrici che ha iniziato lei.

Fare impianti elettrici basandosi su costi a m2 è troppo spannometrico e da uno come lei che cuce addosso gli impianti ... la dice lunga.

Per quanto riguarda i nuovi impianti elettrici residenziali, da qualche anno la normativa fornisce i criteri minimi e le dotazioni minime con riferimento a tre livelli di prestazione e di fruibilità.

La dotazione di un impianto elettrico consiste quindi in un numero minimo richiesto di circuiti, dispositivi ausiliari (controllo carichi, videocitofono, antiintrusione, ecc.), prese (energia, TV, telefono/dati), punti luce a soffitto o a parete.

A seconda che si opti per un livello o per un altro la dotazione impiantistica cambierà, così come sarà diverso il costo per la sua realizzazione, ma anche il “valore aggiunto” che verrà conferito all’appartamento ristrutturato con un nuovo impianto a norma.

Il livello 1 ad esempio è l’opzione essenziale. È progettato per un utilizzo basilare dell’impianto elettrico, capace di garantire un buon livello di sicurezza ed efficienza. Prevede un numero minimo di punti-prese e punti-luce, circuiti in funzione della metratura dell’appartamento e almeno due interruttori differenziali (il quadro elettrico sarà così composto: generale/salvavita, linea luci, linea prese). Un impianto elettrico di LIVELLO 1 vuol dire preservare l’abitazione dal rischio di incidenti domestici dovuti al malfunzionamento dell’impianto, ma anche garantire un’erogazione di energia costante e quindi un’ottimizzazione del ciclo di vita.

La Dichiarazione di Conformità rilasciata dall’installatore al proprietario dell’unità immobiliare dovrà segnalare quindi anche il livello prestazionale e di fruibilità dell’impianto.

Evidentemente il valore commerciale dell’unità immobiliare aumenterà all’aumentare del livello prestazionale dichiarato.

Tornando ai prezzi può indicare anche 200e a m2 ... ma vede, la sua frase "un normale impianto elettrico completo per abitazione civile" non significa nulla ...

La normativa ha inserito i livelli proprio per limitare i rivenditori/installatori furbetti nel propinare impianti risicati a prezzi tutt'altro che onesti.

Negli settore impianti elettrici quindi ormai scrivere "impianto elettrico completo" non vuol dire nulla... salvo che no lo si scriva in itaGGGLiano.

Un consiglio ai forumisti ... diffiderei da chi spara prezzi a m2 a vanvera ... potreste trovarvi ad avere un impianto pagato per "completo" e invece era solo un impianto "a partire da" ...

Bisogna leggere bene anche la dichiarazione di conformità ... controllare che non sia scritta in itaGGGliano

Esistono già alcune cause in corso di acquirenti che hanno comprato immobili con impianti dichiarati "completi" e a norma dall’impresa ma che non rispettano neppure i requisiti minimi per il livello 1.

P.s.
Per completezza ci sarebbe, per il committente, anche la possibilità di non dover vedersi applicati i livelli attraverso la possibilità del patto in deroga ovvero, un accordo tra l’installatore e il committente che, adeguatamente informato, accetta un impianto realizzato “a norma” per quanto riguarda la sicurezza e “a regola d’arte” per quanto riguarda le dotazioni. Ma qui ci si addentra in terreni Mooooolto lacunosi ...

Chiuso O.T.

Ultima modifica:
si si, tranquillamente. però sto parlando di tutto nuovo, compreso fare le tracce e piazzare i nuovi corrugati.

Bhè se l'elettricista s'è fatto pure le tracce allora ci sta che costi di più ... e poi da come lo descrivi il tuo non è un impianto di livello 1 ma potrebbe essere tranquillamente livello 2 o 3 per cui certo che costa di più del mio ...

Solitamente però l'installatore va in cantiere e "segna" i percorsi e le posizioni delle scatole, prese, luci ecc. ... poi sono gli edili a fare le tracce che sicuramente hanno un prezzo orario diverso ... questo vale anche per gli idraulici

Ultima modifica:

Concordo che Kit Completo ha un significato in italiano ... ed è:
KIT : corredo dei pezzi necessari per montare da soli un qualsiasi manufatto.
Completo : Fornito di tutti gli elementi necessari e opportuni a garantire una perfetta interezza o funzionalità.

Quindi ...

... poi certo in ItaGGGliano significherà "a partire da" ...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom