athxp
Utente
- Iscritto dal
- 18 Maggio 2008
La scelta di valutare una caldaia con puffer integrata è stata una mia idea viste le dimensioni della centrale termica.
non basta comunque lo spazio che vuoi dedicare...è poco.
La scelta di installare caldaia a gas e termocamino come avrai capito la scartai appena me la proposero.
il mio consiglio è di non mettere il gas in casa.
Come già scritto l'idea iniziale era caldaia a legna e puffer, poi pellet e puffer ed infine ho valutato la caldaia con puffer. Questi cambi di "idea" non sono derivati da confusioni o altro ma sono state conseguenza delle dimensioni della centrale termica che via via si rimpiccioliva.
perchè non valuti l' idea di togliere il camino che hai e mettere un termocamino a pellet? così si che potresti ridurre sensibilmente gli spazi.
La mia sorpresa in merito ai 12-15000 è derivata dal fatto che fossero riferiti all'impianto con caldaia integrata.
Non davvero per centrali termiche con caldaie a legna o pellet classiche.
scusa ma non capisco...la mia era un idea di prezzo per allestire una centrale termica a biomassa chiavi in mano, completa di tutto. ad esempio la canna fumaria, se la hai già a posto, sono 1500 euro in meno.
Continuano a sembrarmi tanti anche volendo installare caldaie tipo la okofen che di listino viaggia a intorno a 8000+iva (quindi da scontare) ... Anche considerando però il prezzo di listino altri 7000 tra installazione centrale termica e iva mi sembrano davvero spropositati ... ma forse mi sfugge qualcosa
A me di manodopera per una caldaia ETA SH con due puffer da 1000 cad. mi hanno chiesto 6350 +iva 10%
Di seguito ti riporto offerta per installazione (compreso materiali) caldaia ETA sh
Fornitura e posa in opera di centrale termica presso Vs. abitazione cosi composta:
n° 2 puffer di capacità 1000 litri
n° 1 bollitore doppia serpentina di capacita' 300litri
n° 3 stazione di riscaldamento composto valvole di intercettazione con termometri,valvola di miscelazione e gruppo pompa
n° 1 gruppo pompa con valvola miscelatrice per innalzamento temperatura di ritorno per carico puffer dotata di termometri e valvole di intercettazione
n° 1 gruppo di sicurezza comprendente valvola di sicurezza , idrometro , valvola di sfiato
n° 1 valvola di scarico termico
n° 1 vaso di espansione da 200 litri tubazioni di collegamento caldaia ad accumulatori in acciaio al carbonio dn 28 coibentato comprese valvole di intercettazione
n° 1 valvola miscelatrice termostatiche per regolazione acqua calda sanitaria tubazioni linea acqua sanitaria realizzate in multistrato coibentato di adeguato diametro compresi organi di intercettazione,sicurezza e controllo
totale circa 6350+IVA
Non credo però che sia tutto necessario per una caldaia integrata ...
Ad esempio togliendo solo anche un solo puffer il costo va a circa 5000 ... per arrivare a 12-15000 dovrei acquistare una caldaia integrata dal costo di 7000-10000 ... Vorrebbe dire che costerebbe di più di una caldaia a Legna o Pellet teutonica ...
C'è qualcosa che mi sfugge
ma perchè mettere due puffer da 1000 litri...e poi un bollitore per acs. i misteri della vita. basta mettere uno dei due puffer con PIT.
leggo "3 stazioni di riscaldamento". deduco vorrai-avrai 3 zone separate. comunque quelle costicchiano.
manca comunque sempre la climatica. in oltre quello è il lavoro dell' idraulico. manca tutta la parte elettrica.