Consiglio Efficienza Solatron Ecoflam

lontra

Member
Ciao a tutti,
chiedo un parere a chia ha più esperienza di me.
Ho installato da pochi mesi un impianto solare termico a circolazione naturale Solatron di Ecoflam, ma nonostante l'esposizione a sud e i 30# di inclinazione, mi sembra che sia poco efficiente.
Dall’installazione ho sempre avuto acqua calda, ma senza mai raggiungere temperature molto alte. Diciamo 55°-57° al massimo nei giorni più caldi di Agosto 2011 e senza neppure molto consumo.
Addirittura dal 21 al 28 Agosto 2011 in mia assenza la temperatura è salita a soli 57° e tutti mi hanno detto che è stata una settimana torrida (vivo a nord di Milano).
Inoltre ho notato che durante la notte si perdono fino a 5 gradi.
Siccome ho il confronto diretto con il vicino di casa, in questi giorni (10 Settembre) lui ha addirittura il problema che il pannello rilascia acqua, credo per la temperatura troppo elevata, mentre io ho circa 40° nel bollitore.
Che dite? i miei dubbi sono fondati?
Non mi sembra che il tutto sia stato montato male, forse è perchè c'è poco glicole? Credo ne abbiano messo circa 5 lt.

Grazie per i vostri pareri.
Lontra

Una delle cose spesso sottovalutate è lo spurgo dell'aria.
Per sapere le quantità di glicole bisogna vedere numero e tipo di collettori e bollitore,ma fai prima a guardare nelle caratteristiche tecniche del tuo impianto.
L'acqua che esce dall'impianto del vicino esce per sovrapressione,non perchè sia in ebollizione.

Il pannello è uno solo (1 mt x 2 circa) e l'accumulo di 150 lt.
Questa è la scheda http://www.elco-ecoflam.com/mountpoint/SOLATRON_N.pdf .
riporta Capacità Contenuto di fluido 3,6 ,circuito solare 7,4 , Capacità scambiatore 3,7. Ma non saprei interpretare bene questi dati.
Lo spurgo dell'aria lo posso fare anche autonomamente?

Altra domanda, è possibile che solo il vicino fosse in sovrapressione e io no?

Comunque ho segnalato lo stesso quesito anche all'installatore, sono sempre stati seri, vediamo che mi rispondono.

Grazie per l'interessamento!

Vorrei anche ricordare che il pannello solare.. se c'è un caldo torrido.. non gli importa.
Gli importa del sole, e che venga ben irradiato... se ci sono 40° di afa e foschia l'acqua si scalderà meno che in una giornata con vento, limpidissima e 25°.

L'installatore deve eventualmente ripristinare eventuali mancanze.
Da quel che scrivi sembrerebbe che sia presente dell'aria e lo dimostra il fatto che si sia utilizzato meno glicole del previsto.
Faglielo presente e senti la risposta,chiedere non costa nulla ed è ne loro interesse la tua soddisfazione,peraltro dovuta, visto che esistono le garanzie.

Non preoccuparti Jail71, il mio post sul forum era successivo alla mail all'installatore.
Mi hanno risposto che fisseranno un sopralluogo. Il poco glicole (che tra l'altro hanno messo senza ulteriore diluizione) e la presenza di aria è solo una mia ipotesi/speranza, anche perchè in prima battuta escluderei un montaggio errato del pannello, ero presente e non mi sembra di aver visto errori grossolani. E' possibile che il pannello sia stato montato ruotato di 180°? la valvola per il caricamento del glicole è nell'angolo in basso a sinistra (guardando di fronte il pannello). Dallo schema del produttore non sembra montato sbagliato...

Comunque, diversamente a te, mi hanno risposto che secondo loro l'acqua del vicino esce perchè è in ebollizione!
A maggior ragione, perchè il mio non fa lo stesso?
Poi sai è difficile far valere una garanzia a fronte di un funzionamento buono ma non ottimo, mi mancano dei dati precisi di confronto, il vicino non ha una sonda nell'accumulo.
Quasi quasi gliela regalo...

Vi terrò aggiornati.

Ciao,
vi mando qualche informazione in più che ho raccolto questa settimana per capire se il pannello stia lavorando al di sotto delle potenzialità oppure no.
Sabato e domenica scorsi (18-19 Settembre) sono stati 2 giorni di cambio di temperatura con un calo di circa 10 gradi (domenica ha piovuto sempre) e lunedì mattina il serbatoio segnava 28 gradi (anche giustificata visto il maltempo). Poi ha fatto una settimana di cielo limpido, soprattutto tra lunedì e mercoledì e la temperatura lunedì sera è salita a 38, martedì sera 40 e più o meno così fino ad oggi (sabato) che è a 41, dopo una settimana di sereno e un consumo abbastanza limitato ad tre docce (vivo solo).
Oggi alle 14 sono salito sul tetto a vedere e ho tastato la temperatura dei tubi in ingresso e uscita dal pannello: quello in entrata era abbastanza caldo e quello in uscita era molto caldo, da non poterci tenere la mano più di qualche istante… quindi credo molto di più di 41 gradi. Quindi la circolazione nel pannello sembra efficiente.
Allora ho pensato che il glicole fosse “poco”, insufficiente per scaldare 150 lt. Ho provato ad aprire la valvola di sfiato che sta alle spalle del serbatoio di accumulo e dopo un po’ di sfiato d’aria è uscita qualche goccia di glicole ma niente di più (vi allego un paio di foto). E’ corretto? La valvola è circa a metà serbatoio, ma il glicole nel suo circuito scambiatore, non dovrebbe riempire di più il serbatoio e non solo fino a metà?
IMGP0851.gifIMGP0852.gif
Vi ringrazio per l’attenzione e attendo vostri pareri.

Lontra

Oggi alle 14 sono salito sul tetto a vedere e ho tastato la temperatura dei tubi in ingresso e uscita dal pannello:

del pannello! mi sembrava abbastanza chiaro... ed è indice della temperatura del glicole e di quanto si scalda passando nel pannello.

mi sembrava abbastanza chiaro
si scusa me la sono dormita....... ma se hai il glicole che scotta in entrata, non dovresti avere problemi..... einvece solo 41 gradi mi sembra moolto poco.... purtroppo io al di qua non ti posso aiutare....... essendo io contadino capisco solo se sono sul pezzo.....:preoccupato:

Nel manuale tecnico?
Gli sfiati di qualsiasi circuito devono sempre essere nel punto più alto,quindi,direi che quello sia quello del collettore,a meno che la serpentina del bollitore sia solo nella parte inferiore.
L'installatore cosa ha risposto?

Aggiornamento: oggi 24 Novembre è un paio di giorni che c'è sole, non dico che mi aspettassi di vedere schizzare in alto la temperatura, ma stamattina la sonda mi segnava 5 gradi, possibile che anche nelle poche ore della giornata non si accumuli un po' di calore? Almeno per evitare il congelamento. Sono quasi 2 mesi che non uso più il solare...
Devo fare qualche verifica in più, ma o il pannello è davvero poco efficiente oppure la sonda tende a misurare più la temperatura dell'acqua nel tubo di uscita che all'interno del serbatoio...
Se tutta l'acqua del serbatoio fosse davvero a 5 gradi quando farà davvero freddo mi si congelerà tutto...
Mi vengono i dubbi anche sulla tenuta del serbatoio.

Ciao a tutti,
vi mando un aggiornamento: con l'installatore abbiamo sostituito il glicole! probabilmente 5 lt non erano sufficienti.
Ora il pannello funziona con una resa molto maggiore.
Ho inoltre notato che il nuovo liquido è molto più fluido... probabilmente ha una maggiore resa anche per quel motivo...

Segnalo che può accadere che Ecoflam (il produttore dell'impianto) abbini una tanica di glicole di soli 5 lt... Se dovesse accadere ad altri...

Ciao e grazie per i consigli...
Lontra

Forse il glicole fornito andava diluito con acqua fino al riempimento del circuito.

il glicole fornito andava diluito in fase di caricamento, la prima volta non è stato fatto, per questo la seconda volta ti è sembrato più "fluido".
la curva di mandata (quella corta) deve essere calda, anche scottare, mentre quella di ritorno (quella più lunga) avrà allincirca la temperatura dell' acs stoccata nel boiler.

saluti
eoltecnica

Indietro