salve sono un nuovo utente e cerco un consiglio, Non sono per nulla esperto in materia. Sto costruendo casa, un rustico classe climatica D ( Sicilia ) gradi-giorni 1.565 di 140m2 senza tamponamenti e tramezzi. Parliamo di un appartamento 2 piani sotto strada (da una parte ) mentre dalla parte opposta ho intenzione di fare zona giorno completamente in vetrata per far affluire quanta più luce possibile. Nella zona letto invece comunque c'è un pozzo luce e quindi saranno predisposte delle grandi finestre. la casa cercherò di coibentarla per bene. Il dubbio nasce dal fatto che mi hanno fatto un preventivo consistente in chiller-inverter da 12kw per riscaldare un impianto a pavimento con massetto e 2 pannelli solari termici da 4 m2 con una pompa accumulatore con sistema forzato da 300L della Savio che si attiverà solo in mancanza di raggi solari e che mi servirà per ACS. Purtroppo non posso mettere il fotovoltaico. Inoltre (come surplus ) mi hanno proposto di mettere dei fancoils con impianto di canalizzazione centralizzato sfruttando sempre la pompa di calore invertendo il ciclo in estate. il prezzo complessivo di tutto l'impianto ammonta a 18mila euro però senza raffrescamento (quest'ultimo 6900 con 5 fancoils a soffitto all'interno del cartongesso) . il solo chiller + il locale tecnico 5900euro (e non so se conviene rispetto ad altri generatori), riguarda i Ventilconvettori non so se metterli oppure evitare sinceramente questa spesa considerando il fatto che la casa non è propria esposta al sole. Oggi però, chiamando un mio amico idraulico che lavora per un'altra azienda di impianti a pavimento mi ha sconsigliato la pompa di calore visto che costa un botto e mi consuma molta più corrente se fuori dovesse fare troppo freddo e invece mi ha consigliato di mettere una caldaia a condensazione! il dubbio che mi assale: ma se metto la caldaia è vero che risparmio e anche di tanto? ma non devo fare l'allaccio del metano e comunque non avrei dei costi fissi all'anno e anche per sempre?Anche se mi ha detto che la caldaia consumerebbe poco per via dell'impianto di riscaldamento a pavimento e che inoltre risparmierei un botto come spesa appunto rispetto al chiller+locale tecnico. Insomma cosa conviene a questo punto di più? considerate il fatto che posso montare solo pannelli solari e non fotovoltaico e che essendo in regime forfettario non posso ottenere nessuna agevolazione fiscale. Grazie anticipatamente