Consiglio impianto solare termico

sun13

New member
Ciao a tutti, mi permetto di chiedervi un consiglio per l'impianto solare termico per produzione di sola ACS che dovrei installare nella mia nuova casa.

Cerco di fornirvi i dettagli necessari:
1) l'abitazione si trova in provincia di trento, zona climatica F, gradi giorno ca. 3500
2) tetto orientato verso sud-ovest
3) inclinazione in gradi del tetto: 30°
4) numero componenti famiglia: attualmente 2 ma speriamo presto di aumentare
5) utilizzo acs tutto l'anno
6) la caldaia e il serbatoio saranno a ca. 15 m di distanza dai pannelli.

Aggiungo che impiegherò l'ACS anche per alimentare lavatrice e lavastoviglie (1 carico al giorno).

Cosa mi consigliate? Piani o sottovuoto? 3mq dovrebbero bastare? E un accumulo da 300 l?

Grazie a chi mi vorrà dare una dritta

Secondo me ti basta il classico 'kit' da 300/400 lt. + 2 pannelli (5mq) piani di buona qualità. Sconsiglio il sottovuoto, spenderesti di più e non noteresti cmq la differenza in bolletta.

grazie daniel, nella mia ignoranza pensavo anch'io a un sistema di questo tipo.
a dire la verità all'inizio avevo preso in considerazione l'idea di usare i pannelli anche come integrazione al riscaldamento a pavimento, ma non credo ne valga la pena e poi mi creerebbe problemi di surriscaldamento in estate. inoltre installerò anche una stufa a legna quindi sarebbero davvero soldi sprecati.

goblin... gulp... non so rispondere a questa domanda... troppo al di là delle mie misere conoscenze...

La configurazione in parallelo prevede che la caldaia integri l'accumulo(solitamente con una serpentina nella parte alta), la configurazione in serie scalda l'acqua(se necessario) che esce dall'accumulo.
Ci sono dei pro e dei contro in entrambe le soluzioni ;)

@ Sun13:

ciao e benvenuto .... sinceramente dai dati che posti non me la sento di consigliarti il solare termico (o quantomeno quello a circolazione naturale) per alcuni motivi:
1) 15 mt dai collettori alla caldaia non sono pochissimi (rischi che l'acs rimanga nei tubi e nel frattempo hai già finito di lavarti le mani :) !
2) inclinazione e orientamento non proprio ottimali
3) fascia solare .... mmh
4) vedi punto 1) per integrazione lavatrice/lavastoviglie
Considera che io ho il solare a 3 mt dalla caldaia eppure "tiro" circa 8 lt di acqua prima che cominci ad uscire quella calda ... probabilmente al posto tuo metterei un impiantino fv da max 2 kwp (sempre se il sole non latita troppo da quelle parti) almeno ti trovi meglio con l'esposizione e punterei tutto sull'autoconsumo, ma questa è tutta un'altra storia :) !!
Buona scelta.

grazie per la dritta sul fv, purtroppo c'è un problemino... su tutte le nuove costruzioni il comune impone l'obbligo del solare termico. non so in base a quale strana trovata, ma il geom me l'ha venduta così ed io ve la riporto pari pari. ovviamente mi informerò meglio.

Indietro