Consiglio per acquisto boiler

angel87

New member
Salve a tutti! vorrei gentilmente chiedere un aiuto riguardo alla scelta di un boiler per la sola produzione ACS....
premetto che ho da poco acquistato una caldaia a pellet da 30kw, la mia idea sarebbe quella di collegare la caldaia a pellet ad un boiler di 200L(siamo in 4..) per la produzione di acqua sanitaria....

Ora, la prima domanda.... conviene prendere un boiler a doppia serpentina per un futura integrazione con pannello solare?:bored:

Seconda domanda.... sono in possesso di una caldaia a gas che vorrei utilizzare solo d'estate (per limitare al massimo il consumo di gas per l'appunto..); in quest'ultimo caso mi converrebbe collegare la caldaia a gas al boiler e usare sempre quest'ultimo per produrre acs o usare la sola caldaia a gas come faccio adesso?:bored:

Ringrazio anticipatamente tutti quelle persone che vorranno darmi una mano!:beer:(chiedo scusa se il gergo utilizzato non è tecnico ma sono un inesperto del settore idraulico:spettacolo:)

ciao, in base alle mie esperienze personali:
200lt sono pochi(io ho 300lt in 5 e e sono al pelo,una doccia in+ sono scarico)
il mio boiler ha il doppio serpentino (uno collegato al collettore termicosolare,l'altro libero in attesa...)
integrato nel boiler ho una pompa di calore per riscaldare ACS senza uso del sole...che purtroppo ultimamente manca....
ciao

Ciao,

Secondo me il miglior boiler è il Sanicube della Rotex, da 300 o 500 litri, serpentini in inox e acqua riscaldata istantaneamente sul forum sono in molti che ce l'hanno, compreso me.

ringrazio tutti delle gentili risposte!:spettacolo:
Per avere maggiori delucidazioni riguardo al mio secondo quesito...secondo voi quale sarebbe la maniera più corretta per collegare il boiler con la caldaia a pellet e la caldaia a gas?
Se comprassi il boiler a 2 serpentine mi converrebbe collegare al boiler sia la cladaia a gas che la caldaia a pellet?