Consiglio per acquisto boiler

angel87

New member
Salve a tutti! vorrei gentilmente chiedere un aiuto riguardo alla scelta di un boiler per la sola produzione ACS....
premetto che ho da poco acquistato una caldaia a pellet da 30kw, la mia idea sarebbe quella di collegare la caldaia a pellet ad un boiler di 200L(siamo in 4..) per la produzione di acqua sanitaria....

Ora, la prima domanda.... conviene prendere un boiler a doppia serpentina per un futura integrazione con pannello solare?:bored:

Seconda domanda.... sono in possesso di una caldaia a gas che vorrei utilizzare solo d'estate (per limitare al massimo il consumo di gas per l'appunto..); in quest'ultimo caso mi converrebbe collegare la caldaia a gas al boiler e usare sempre quest'ultimo per produrre acs o usare la sola caldaia a gas come faccio adesso?:bored:

Ringrazio anticipatamente tutti quelle persone che vorranno darmi una mano!:beer:(chiedo scusa se il gergo utilizzato non è tecnico ma sono un inesperto del settore idraulico:spettacolo:)

ciao, in base alle mie esperienze personali:
200lt sono pochi(io ho 300lt in 5 e e sono al pelo,una doccia in+ sono scarico)
il mio boiler ha il doppio serpentino (uno collegato al collettore termicosolare,l'altro libero in attesa...)
integrato nel boiler ho una pompa di calore per riscaldare ACS senza uso del sole...che purtroppo ultimamente manca....
ciao

Ciao,

Secondo me il miglior boiler è il Sanicube della Rotex, da 300 o 500 litri, serpentini in inox e acqua riscaldata istantaneamente sul forum sono in molti che ce l'hanno, compreso me.

ringrazio tutti delle gentili risposte!:spettacolo:
Per avere maggiori delucidazioni riguardo al mio secondo quesito...secondo voi quale sarebbe la maniera più corretta per collegare il boiler con la caldaia a pellet e la caldaia a gas?
Se comprassi il boiler a 2 serpentine mi converrebbe collegare al boiler sia la cladaia a gas che la caldaia a pellet?

sul serpentino superiore ci metti quella a gas, su quello inferiore quello a legna .

Cosi sei sicuro di avere una continuità di produzione.

Se mi posso permettere......

Ti hanno giustamente consigliato un boiler da 300 lt, è una buona riserva, non andare sotto questo litraggio.

Sicuramente a doppio serpentino, ci colleghi la caldaia a pellet ora e poi più avanti ci collegherai i solari termici, non altro.

La caldaia a gas tienila come muletto così com'è, in caso di guasto, mancanza combustibile, ecc. ecc., hai un'alternativa sempre pronta.

Sconsiglio di usare il serpentino superiore del boiler alimentato dalla caldaia a gas, avresti una riserva di ACS ridotta nelle mezze stagioni e la caldaia a gas sarebbe costretta a partire troppo spesso per riportare a temperatura un' accumulo d'acqua che non ti serve, meglio usare la produzione istantanea senza tenere al caldo inutilmente 1/3 del bolier.

IMHO naturalmente..

Ciao

Idem, primo serpentino pellet, secondo per il solare.. (il solare sotto)
La caldaia a gas mettila in cascata con deviatrice, entra in funzione quando finisce l'accumulo, così non avrai maii acqua fredda al posto di quella calda, anche se prelevi 400 litri in un colpo solo (ad esempio una vasca da bagno grossa.. o tante docce di fila).

Prima cosa ti consiglio di cominciare a pensare a montare un sistema solare per produrre ACS in estate e stagioni confinanti, cosi' quando non vai a pellet sei abbastanza coperto dal sole senza usare gas.

Poi come e' stato suggerito da tutti la caldaia a gas in serie all'uscita del bollitore per integrare istantaneamente la temperatura dell'acqua se insufficiente.

Finche' non hai il solare e quando la caldaia a pellet e' spenta dal bollitore naturalmente uscirebbe acuq fredda, scaldata solo dalla caldaia a gas in cascata.

Il dubbio e' quale serpentino collegare alla caldaia a pellet. Come implicitamente (se ho capito bene) suggerito da Grysogeno utilizzare la serpentina inferiore avrebbe il vantaggio di scaldare tutto il boiler, creando una buona riserva senza dover far ripartire spesso la caldaia a pellet. Ci sarebbe pero' il problema di come collegare l'eventuale solare.
Su questo argomento puoi anche chiedere nella sezione biomasse.

ciao

ok...mi sembra di capire che sarebbe uno spreco collegare la caldaia a gas con il boiler... una domanda, collegando la caldaia in cascata(quindi in serie suppongo..)con il boiler...in caso esaurissi la riserva del boiler entrerebbe in funzione la caldaia a gas producendo ACS istantaneamente?(quindi se durante una doccia finisse l'acqua al boiler non me ne accorgerei nemmeno?:oops:)
a quanto pare dalle vostre risposte capisco che 200L sono pochi per 4 persone, ma scusate la media di litri per adulto non è 50L?(a me lo ha detto l'idraulico...chiedo a voi conferma...)
per la marca del boiler pensavo ad un ariston..voi che ne dite?(il rotex costa davvero troppo...:closedeyes:)

Sconsiglio di usare il serpentino superiore del boiler alimentato dalla caldaia a gas, avresti una riserva di ACS ridotta nelle mezze stagioni
Ok la riserva d'acqua calda sarebbe ridotta, ma nel momento che la temperatura superiore del boiler scende troppo la caldaia si accende e rialza la temperatura.... chi sta utilizzando l'acqua calda(doccia ecc...) non dovrebbe accorgersi di niente. O sbaglio?

la caldaia a gas sarebbe costretta a partire troppo spesso per riportare a temperatura un' accumulo d'acqua che non ti serve, meglio usare la produzione istantanea senza tenere al caldo inutilmente 1/3 del bolier.
Il discorso non fa una piega, però mi sono sempre chiesto: è meglio che la caldaia si accenda 3-4-5 volte durante il giorno lavorando a basso regime con migliore efficienza per compensare ogni volta qualche grado perso dall'accumulo oppure è meglio che parta "a manetta" ogni volta che apro l'acqua calda? :preoccupato:

non dovrebbe accorgersi di niente. O sbaglio?

Esatto.. quasi impercettibile.. poi se la caldaia accetta in ingresso l'acqua calda bene, altrimenti serve una deviatrice.. e comunque sempre una miscelatrice in uscita dall'accumulo se scaldato con pannelli solari. Forse per il pellet potrebbe non servire, visto che si può spegnere al raggiungimento della temperatura.

Il discorso non fa una piega, però mi sono sempre chiesto: è meglio che la caldaia si accenda 3-4-5 volte durante il giorno lavorando a basso regime con migliore efficienza per compensare ogni volta qualche grado perso dall'accumulo oppure è meglio che parta "a manetta" ogni volta che apro l'acqua calda? :preoccupato:

Penso dipende molto da quanto tempo passa tra un prelievo e l'altro.
Nel senso, vai via due settimane in vacanza e tieni caldo l'accumulo, spendi.. se scalda l'uscita è sicuramente meglio in questo caso.
Anche il discorso dell'istantaneo vince, se l'acs finisce e passa in caldaia ce l'hai subito a disposizione, se deve scaldare l'accumulo con serpentina ci metterà sicuramente più tempo, quindi farai la doccia fredda (non sempre.. ovvio)

Raga, come vi sembrano i kit della Cordivari (Collettori solari + Boiler 1 o 2 serpentine)?? Ero molto attirato da quello a 2 serpentine da 300L + 2x2,5mq di pannelli. Sembra un buon prodotto ed ha un prezzo non eccessivo.

Ne aprofitto per chiedervi se vi pare giusto uno schema del genere
schemab2.jpg

Volendo agigungere un piccolo scaldino elettrico (sui 50L) per supporto nei giorni senza sole e con la caldaia spenta (pellet), dove sarebbe meglio posizionarlo nell'impianto?

ps. se l'immagine é troppo grande modifico.

Ultima modifica:
Lascia stare i bidoni in plastica della rotex, leggo solo di problemi.
Io ho installato un dobbio serpentina in acciaio, con tank acs interno in acciaio vetrificato e va come una bomba.
Io ho acquistato quello della Zani di rovigo, ma in commercio ci sono vari marche.
Lascia perdere i bidoni in plastica, quelli vanno bene per l'acqua piovana:bye1:

Prima cosa ti consiglio di cominciare a pensare a montare un sistema solare per produrre ACS in estate e stagioni confinanti...

Il dubbio e' quale serpentino collegare alla caldaia a pellet. Come implicitamente (se ho capito bene) suggerito da Grysogeno utilizzare la serpentina inferiore avrebbe il vantaggio di scaldare tutto il boiler, creando una buona riserva senza dover far ripartire spesso la caldaia a pellet. Ci sarebbe pero' il problema di come collegare l'eventuale solare.
Su questo argomento puoi anche chiedere nella sezione biomasse.

ciao

Ottima domanda che in pochi si pongono fidandosi dei costruttori di boiler.

Il doppio serpentino classico prevede il serpentino basso per il solare e quello alto per la biomassa, sarebbe quasi giusto, solo che con la biomassa avrai solo 1/3 di tank scaldato in inverno, ed 1/3 di 300 sono 100lt e sapendo che i tempi di riscaldamento con il pellet non sono rapidissimi con un paio di docce sei a piedi.

Personalmente ho optato per un serpentino di integrazione posto nella flangia di ispezione in basso, in questo modo verrà scaldato tutto il tank ed i 300lt di ACS saranno tutti disponibili, sapendo anche che la temperatura reale dell'acqua della idropellet si aggira sui 58-60°C, questa avrà bisogno di tempi lunghi per portare l'ACS a 50°C, visto il ridotto delta T, e quindi l'accumulo di 300lt ci sta tutto per non trovarsi con la caldaia che integra in continuazione.

Io l'ho pensata così alla luce di 3 anni di solare termico a basso delta T, tipico 8°C, ed i tempi di raggiungimento della temperatura sono alquanto dilatati.

Ciao

Già, infatti, basta leggere lì per vedere anche le risposte e il tenore dei tuoi interventi.

Inutile poi dire che il nostro amico sta chiedendo consigli per un boiler, e tu gli linki qualcosa che riguarda difetti di una caldaia.

no, non mi pare. Ho parlato del mio boiler, mentre il link richiama una discussione dove si parla del tuo. Magari ne compra uno usato, che ne sai.

evidentemente vediamo due cose diverse, il link parla di boiler difettosi e di serpentine bucate, dando per sconsigliatissimo l'acquisto.

Se a questo, aggiungo io, sommi che l'utente vuole installare un termoprodotto considera che il tuo boiler di plastica a 85 gradi si squaglia. Un boiler in acciaio (tipo il mio) va ogni tanto a 85 e passa gradi ed ha una temperatura di progetto di 99 gradi.

Ulteriore problema è la tipologia del boiler che non ha serpentine disposste una in alto e una in basso ma disposte in modo che se colleghi la termostufa il solare non lavora praticamente più a causa di mancata stratificazione.

Ritengo corretto un bollitore come quello postato dall'utente asphalto, magari ancora meglio se del tipo tank in tank

Indietro