Consiglio per centralina

eddy69

Member
Ho un termocamino vulcano 30-2 collegato a un boiler per acs di 390 lt.
Volevo che la pompa che va a riscaldare l'acqua al boiler partisse solo quando la temperatura del boiler è + bassa di quella nel termocamino.
Invece adesso parte a 55° e funziona finchè non scende sotto i 55°.
Accetto consigli. Volevo evitare di chiamare l'idraulico.

Grazie

dove è collegata la pompa del boiler al termocamino ?ossia chi la comanda ?quale termostato ?

E' stato installato un termostato a parte e regolo la temperatura a quanti gradi deve partire la pompa, il problema è che se la temperatura boiler è a 65° e il termocamino scende a 58 la pompa continua a girare freddando il boiler.
Io invece volevo che la pompa si fermi, in modo che il boiler non ceda calore al termocamino.

la pompa deve essere comandata da un termostato sul boiler,ossia il camino deve dare l'impulso che passa per il termostato del boiler se sotto ad una certa temperatura parte il circolatore contrariamente no.

eddy, ecco come fare in modo molto semplice
con un termostato a bracciale impostato in modo che chiuda il circuito se la T° che passa sulla mandata scende sotto l'impostazione

e chi la fa partire la pompa,lo spirito santo ? se io voglio che la pompa mi parti quando il camino raggiunge almeno una temperatura di 65/70 °,il termostato sul boiler da il consenso e quello a collare lo blocca,eddy è tutto sbagliato.Il collegamento deve essere:la centralina del termocamino deve dare l'impulso quando è in temperatura.In parole povere un filo,quindi una fase parte dalla centralina del termocamino e va diretto alla pompa l'altro passa per il termostato del boiler

dipende da che tipo di camino ha.
normalmente il camino gestisce una pompa, quella del riscaldamento.
quella per acs di solito è alimentata da un relè (in quanto l'acs ha sempre la precedenza)
eddy, quante pompe gestisce il tuo termocamino? tutto dipende da questo.
quindi lo schema non è tutto sbagliato come qualcuno sostiene, ma è indicato per un camino che ha una sola uscita (e credo sia il caso di eddy....)

Questo qualcuno ha un nome,tom-tom ,non qualcuno,ti ripeto E' SBAGLIATO, la pompa del boiler non partirà maiiiiiiiiiiiiii Di solito le centraline di un termocamino comandano una pompa e una valvola.Inoltre eddy ha collegato un termostato esterno,credo collegato con il termocamino

allora, casomai qualche persona non conoscesse il funzionamento di tale sistema, facciamo l'esempio:
imposto il termostato boiller a 65° e il termostato a contatto 55°
il termostato a contatto legge la mandata a 70°, quindi rimane chiuso (basta invertire i contatti interni, cmnq nel fogliettino c'è scritto tutto anche per i meno esperti), il termostato nel boiller chiama e dà il comando al relè che alimenta la pompa. Una volta che la mandata scende sotto i 55°, il termostato a contatto legge e apre il contatto, togliendo l'impulso al relè e quindi all'alimentazione della pompa.
e sorpresa... LA POMPA SI FERMA !!! :spettacolo:
semplice semplice, di una semplicità che anche uno studente della prima ITIS saprebbe fare....

La colpa non è la tua è la mia che ti rispondo,fino a prova contraria sei tu che non conosci il funzionamento........ha proprio ragione biomassoso è come sparare sulla croce rosa.....io dico una cosa un tizio,io,ti dice che è sbagliato e non pensi neanche a riflettere perchè è sbagliato?,cerchi di imbrogliare le carte con i fili ecc.ecc.....ma il termostato a collare che deve leggere la temperatura sul tubo mi dici come fa se il tubo è freddo,mi dici come fa a far partire la pompa...........informatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.............studiaaaaaaaaaaa ,non dire che gli altri non conoscono il funzionamento

se il tubo è freddo la pompa appunto non deve partire.
logico che và montato in prossimità dell'attacco al termocamino, non a 1 metro..... (per induzione, il calore interno del camino si estende per alcune decine di cm anche alla tubazione di mandata acs, è un principio fisico basilare. Se non è possibile collegarlo vicino, bisogna vedere appunto che camino è, e dove è possibile collegarlo. L'importante è che legga la T° del fluido del camino)
anzi, per meglio far capire, mostro come si fà con una foto di un lavoro appena fatto, in cui appunto la caldaia comanda 1 pompa e la ferma sotto una certa T°, mentre una seconda pompa è fermata dal termostato a collare e fatta partire da un'altro termostato.
ma, non mi sembra di aver letto nessun altro consiglio scritto da qualcuno, o sbaglio?

Se non hai letto, male,perchè io l'ho scritto,comunque quì stiamo parlando di un termocamino ,con tanto di rivistimento e non di caldaia,io prima di aprire bocca le penso tutte,io,e dal momento che eddy ha messo un termostato esterno al camino la pompa va collegata la e deve passare per il termostato del boiler e se non ha la possibilità di una sonda interna al boiler può mettere un termostato a contatto e non nella parte bassa come hai fatto tu lo schema,hai capito come funziona adesso

sinceramente penso che qualcuno pecchi in lessico, visto che si capisce poco da alcune descrizioni verbali.... (tanta confusione si legge, sonda quà, pompa là, termostato di là... ecc ecc.... se legge un'utente normale la scambia per un'opera futurista:spettacolo:)
molto meglio usare semplici e elemetari schemini, in modo che le critiche siano aperte a tutti e non siano cose da tenere TOP SECRET.

P.S.: per il posizionamento del termostato nella parte bassa del boiller, lo scopo è ben preciso. Può anche essere che il boiller ne sia dotato di serie, ma questo deve dirlo eddy.

ma falla finita ,incompetente che non sei altro,pensa solo a vendere, il resto lascialo ad altri.Quando accusi il colpo ti ripari dietro queste stronz......manca qualche virgola?allora?incompetente,se non capisci e non ci arrivi a capire, sforzatiììììììììì.............opera futuristica,tu sei un'opera........antiquata.Detto questo non ti consento più di offendere le persone,attieniti al tema e basta...........non mi provocare

boh, mi sembra che qui qualcuno offenda e si scaldi senza motivo, non io...
il post riguardava una domanda specifica di eddy, mentre qui mi sembra di vedere che qualcuno parla di tutto fuorchè dell'argomento del titolo.
cmnq andiamo avanti, no problem.
eddy, il tuo camino che modello di centralina ha?

fai anche l'indiano,sono io quello che offende ?leggi le stronz.......che scrivi e fatti un'esame di coscenza.Ti ripeto ,non mi provocare,se continui ti faccio chiedere aiuto ai moderatori,tanto solo quello sai fare.Detto questo, evita di esprimerti con quei termini..........professore

Indietro