Consiglio per taverna...

merovingio

New member
Ciao a tutti,
susate il disturbo, ma oramai il mio e' un dilemma a cui devo porre rimedio prima dell' arrivo dell' invermo.
Ho una taverna posta nel seminterrato di casa, dove ho costruito il mio piccolo ufficio dove svolgo la mia attività.
La taverna e' scollegata da casa ( posta al 2° piano ) ed e' sotto il livello del terreno per quasi 2 mt ed ha due finestrelle.
Le dimensioni sono di 7Mt x 3 Mt.

Ho provato l' anno scorso diverse tipologie di riscaldamento come studa a gas ( pessima perche' riscaldava pochissimo durante l' inverno e bruciava molto ossigeno ed era poi impossibile la permanenza ) e stufa a petrolio ventilata ( riscaldava decentemente dopo 2-3 ore ma bruciava ossigeno ).

Il mio problema sta nel fatto che e' impossibile portare tubi per installare caldaie ( gas ed acqua ) e poter fare un impianto a caloriferi, e per poter installare invece una stufa a pallets mi hanno chiesto 4.500 euro di solo impianto ( tubo che deve arrivare fino al tetto della casa.. e' vero ? ).

Dunque per questo inverno ho effettuato una nuova ricerca delle possibili soluzioni:

1 ) Riscaldamento svedese: ha bassi costi di acquisto, consuma circa 1 Kw ma non lo conosco per nulla.. sarà efficace ?

2) Pannelli radianti. Ne posso installare 2 da 60*80 spendendo circa 500 euro. Hanno un consumo di soli 300 W. Non ne conosco l' efficacia, ma l' associo alla prova che avevo fatto con le stufe ad infrarossi ( scaldavano pochissimo l' ambiente visto che non hanno un ricircolo d' aria )

3 ) Clima con pompa di calore. Debbo prendere per forza ( non posso installare unità esterne ) un modello portatile. Ne ho trovato uno solo intorno ai 600 euro da 14.000 btu e 1,6 Kw di consumo.

4 ) I vecchi termoconvettori ad aria forzata. La de longhi ne produce alcuni con timer, doppia ventilazione che dichiara coprano 60-70M3 ed hanno un consumo che va dai 750w minimi ai 2 Kw massimi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e scusate in anticipo le imperfezioni nella forma.

Vi rimgrazio per le risposte che vorrete darmi, visto che non ci capisco un H e vorrei evitare di prendermi una nuova bronchite come l' anno scorso :-)

Indietro