consiglio per termostufa

schiac

New member
Ciao a tutti
mi serve un consiglio per aggiungere una termostufa alla mia caldaia a gas solo x riscaldamento la produzione di acqua per sanitari rimarrebbe a carico del gas.
ecco i dati:
appartamento 95 m2 su un piano
zona alta maremma collina 400 mt 20 km dal mare
temperatura raramente sotto lo 0°
temperatura richiesta intorno ai 20° durante il funzionamento

mi chiedevo se una termostufa come LA NORDICA TERMONICOLETTA da 13,5 kw potrebbe essere sufficiente avendo queste caratteristiche

Dimensioni : 587x980x572 mm
Peso netto : 183 kg
Dimensioni bocca fuoco : 355x245 mm
Dimensioni focolare : 307x245x345 mm
Diametro scarico fumi : 130 mm
Focolare : Acciaio
m3 riscaldabili : 390 m3
Potenza resa al liquido : 10,5 kW
Potenza resa ambiente : 3 kW
Potenza termica nom. utile : 13,5 kW
Potenza termica globale : 17,3 kW
Contenuto fluido scambiatore : 18,5 l
Pressione esercizio : 3 bar
Temp.ottimale esercizio : 70°-75°
Ø Allacciamento caldaia : 1" F Gas
Aria primaria regol. : Si
Aria secondaria regol. : Si
Aria terziaria pret. : Si
Rendimento : 78.2 %
Consumo orario : 4 kg/h
Tiraggio : 1,7-2,0 mm
Tubo aspirazione aria est. : 120 mm Opt.

inoltre
il consumo dichiarato di 4kg/h per vostra esperienza è abbastanza veritiero?
il rendimento è veritiero? (altre marche dichiarano anche 85%)
su marca e modello avete opinioni?
queste termostufe sonocomplete di tutto compreso vaso di espansione interno (come le CARINCI) o devono essere acquistati altri accessori per procedere al montaggio?

grazie

PS ho letto nel forum che consigliano di montare un puffer, maserve per l'acqua sanitari o per il riscaldamento?

Ultima modifica:
allora, tralasciando il modello specifico di temostufa, per le tue misure servono appunto 12/14 kw.
il puffer serve per il riscaldamento, per l'acs serve un boiller.
se non hai spazio, per la tua misura di abitazione puoi montarla senza puffer (che tipo di riscaldamento hai?), a meno che tu non abbia riscaldamento a pavimento, in quel caso.... un puffer, per piccolo che sia, sarebbe consigliato...

allora, tralasciando il modello specifico di temostufa, per le tue misure servono appunto 12/14 kw.
il puffer serve per il riscaldamento, per l'acs serve un boiller.
se non hai spazio, per la tua misura di abitazione puoi montarla senza puffer (che tipo di riscaldamento hai?), a meno che tu non abbia riscaldamento a pavimento, in quel caso.... un puffer, per piccolo che sia, sarebbe consigliato...

ho un riscaldamento a termosifoni standard
cmq in cucina sotto la caldaia a gas ho uno spazio di 60x40x80 e considerando che ì i tubi ci devono arrivare potrei sfruttarlo masscherando il tutto con un mobiletto.
sono 200 lt scarsi ma meglio di niente, cmq preferire provore senza, lasciando la predisposizione per gli attacchi.

per quanto riguarda il modello sapete dirmi qualcosa, mi sembra buono e con un prezzo decente

se po si considera la detrazione del 36 o 55% sulla spesa anche meglio

per il 55%, oltre ad essere il prodotto certificato per quello, devi togliere la caldaia a gas e avere la casa con certe caratteristiche

Indietro