• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

consiglio per tipo di bollitore

ciuski

Utente
Iscritto dal
3 Marzo 2012
salve , abito in provincia di ravenna,
vorrei approfittare degli incentivi , per installare l' impianto solare termico.

villetta a schiera centrale , pareti nord-sud 3°-183°

termosifoni classici , quelli con i tubi.
la temperatura impostata dell' acqua per i termosifoni , è sui 48° , non eccessiva e mi basta a scaldare gli ambienti agli orari che mi servono. il grosso consumo è nel bimestre dicembre - gennaio.

vorrei mettere sul tetto a 2 pannelli piani ( me li costruisco da solo)

vorrei acquistare quindi il bollitore , ma sono indeciso se con doppio serpentino , o singolo , e se collegare , vista la bassa temperatura impostata , anche i termosifoni, almeno come preriscaldamento , anche se poi nel periodo principale , non è che ce ne sia molto di sole , quindi forse non serve.

siamo in 2 in casa , 130 mq , piano terra , primo e mansarda.
pensavo a 2 pannelli , 3, 50 mq di superfice totale.

marca e litri , modello ?

grazie

Se ti costruisci da solo i pannelli non potrai usufruire del conto energia termico.

In alternativa potresti costruirti anche il puffer/bollitore, come ho fatto io (i pannelli non li ho costruiti).

Se i pannelli li costruisci probabilmente non riuscirai a mettere una superficie selettiva (se ci riesci facci sapere come), quindi avranno scarso rendimento in inverno e credo servirebbero a poco in inverno.

Per il bollitore valuta anche come pensi di integrare.

ciao

grazie ,

valuterò allora la pompa di calore in modo da sfruttare il fotovoltaico.

Buonasera la sua idea di per se è apprezzabile, ma non credo che per due pannelli e 300 lt di accumulo spendere tra tutto più di 2500 euro + iva.vedrà che prodotti in italia troverà tutto c'ho che le serve.
se la sua caldai modula bene sul sanitario potrebbe pensare di usare una sola serpentina e mettere la tre vie in uscita in modo da inviare o meno l'acuq in caldia secondo che il bollitore ad 1 /3 della sua altezza abbia superato i 45°C ( antilegionella ) rilevati dalla sonda che poi sono sempre qualche grado in più all'acqua.
Il bollitore se lavora solo conil solare, permette maggiori captazioni.
Sei rcordi di miscelare il circuito sanitario qundo esce diretto dal bollitore per evitare ustioni.
Per comandare la tre vie vedrà che molte caldie sono già predisposte, oppure può farlo sai dalla centraliana solare, che con un termostato ad immersione, in tutti i casi regoli la deviazione verso la caldaia ogni qual volta , 2/3 del bollitore scendono stto i 45 °C.
Cordiliatà.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom