• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio pompa di calore

Ciao Alessandro..... :cry:
Non saprei cosa dirti..... purtroppo ti siamo stati poco utili :cry:
Cosa intendi per 3 radiatori ad alto rendimento? Hai solo questi in tutta la casa?
Sei soddisfatto in che senso?

Ciao a tutti,sono tornato dopo mesi di ristrutturazioni e ho ancora una montagna di domande:bored: Dunque mi hanno montato l'impianto,3 radiatori in acciaio ad alto rendimento,pdc Panasonic aquarea 12kw (la usavano per l'esposizione in fiera e l'ho pagata poco),puffer its 350 litri con serpentina acs e riscaldamento.sono soddisfatto ma ho qualche dubbio,gli idraulici hanno messo un termostato con sonda sul puffer e da qui comandano la pdc,che è impostata a 55 gradi.Io pensavo a una cosa,la pdc lavora sempre al massimo e avendo l'acqua sanitaria non posso abbassare piu di tanto in piu d'estate mi parte la pdc solo per l'acs,oltretutto il circolatore dell'unita interna funziona h24,a voi sembra una buona configurazione d'impianto?
Sarò brutale ma realista, è una schifezza di configurazione... far lavorare a 55 gradi fissi va bene solo se hai un fotovoltaico esagerato sfruttandolo e caricando di giorno il puffer

Anche a me non sembrava ben fatto,ora mi spiego bene.ho messo questi 3 radiatori in cucina,salotto e bagno piu la predisposizione in taverna,praticamente sono dei tubolari ma ogni tubo è fatto ad u per aumentare la superficie di scambio,vi postero la scheda tecnica.in pratica spendendo 8000 euro totali mi hanno messo pdc,puffer,radiatori e 2 condizionatori 12000 btu,ora me ne tornano 1000 di conto termico.io avrei un'idea per migliorare la situazione,pero ditemi se è una ******:all'uscita della serpentina acs del puffer ci metto il mio boiler Ariston nuos 110 che ancora non ho venduto.praticamente d'inverno faccio lavorare il riscaldamento a 40/45 gradi e il nuos mi aggiunge quei 10/15 gradi consumando pochissimo per acs,in estate spengo la pdc e comunque il puffer mi riscalda l'acs a temperatura ambiente,poi il nuos fa il resto,cosa dite?

Direi che prima di qualsiasi cosa bisogna capire che radiatori sono.
Certo che una 12kw lavorare su 3 radiatori.... Spero siano davvero performanti altrimenti corri il rischio di rimanere al freddo....
I 2 condizionatori in quali stanze li hanno messi?

Ora col telefono non riesco a caricare la scheda tecnica,comunque i radiatori hanno queste rese con delta t 30:bagno 1455w (1800x600),cucina 2695w (2000x1000)e salotto 2036w (1500x1000),poi in taverna e predisposto ma per ora ho la stufa.i condizionatori sono in taverna e in camera e mi raffrescano bene quasi tutta casa,per l'impianto abbiamo dovuto trovare un compromesso perché al momento non navighiamo nell'oro per cui intanto l'impianto è su,poi ci lavorerò sulla configurazione.grazie ancora

Sarò brutale ma realista, è una schifezza di configurazione... far lavorare a 55 gradi fissi va bene solo se hai un fotovoltaico esagerato sfruttandolo e caricando di giorno il puffer
Fai bene ad essere schietto,ti dirò che mi avete dato piu che altro conferma di quel che pensavo,ora vedo come migliorare la situazione.grazie

Secondo me non hai molto da poter fare... è proprio sbagliato concettualmente l'impianto
Se la tua casa ad esempio nelle mezze stagioni avesse necessità di 2kw di potenza, la 12 kw separando acs dal riscaldamento comunque impazzirebbe di on off...
Al contrario se non bastano i 2-3kw nelle mezze stagioni potresti rimanere al freddo in inverno.....

Per me per questo primo inverno puoi lasciare i 55° senza inventarti nulla di strano tanto ormai i consumi saranno comunque molto più alti di un impianto fatto come si deve....
Vedi quanto consumerai e poi magari metterai una pezza......
Magari per te spero di sbagliare io.

Ah ok,la mia idea era per far lavorare la pdc a temperatura piu bassa,anche perché i radiatori ora sono 3 ma poi penso di metterne uno in taverna e uno in fienile quando lo trasformerò in camera,diciamo che con la scala aperta e solai in legno scaldo il piano terra ma mi va tanto calore al piano superiore.allora lo vendo il nuos,dato che me l'hanno chiesto ma avevo aspettato per capire se la mia era una buona idea.a questo punto l'anno prossimo se riesco metto il fotovoltaico,per ora almeno pago la corrente ma risparmio i 1300 euro di metano che spende la gente qua in media,poi ho sempre le stufe.grazie ancora

Io pensavo di farla andare sui 45 gradi e per piu tempo,ero convinto che per evitare on off continui bastasse lavorare sulla temperatura dell'acqua e sul tempo di accensione,poi farla andare sempre a 55 che e il massimo mi dava l'impressione di tirarla un po troppo,ma forse mi sbaglio

Forse a 45° potresti riuscire a non fargli fare on off....
Ma la tua è una sfida non da poco.

Allora accetto la sfida,eheh!faccio meglio che posso,per ora ho messo un conta kw/h sulla linea della pdc e ho sostituito il termostato arcaico che mi avevano messo con un controller elettronico così ho sotto controllo consumi,temperature precise e range di accensione/spegnimento.purtroppo la termotecnica non è il mio pane e in piu devo sempre fare i conti con un budget striminzito,ma continuo a informarmi,studiare e ovviamente stressarvi con le mie idee e domande ?

Bene dai facci sapere come procede e soprattutto a che regime minimo di assorbimento in watt gira la pdc.

Rieccomi,allora ho reinserito il nuos e ora non sono piu costretto dall'acs,sto facendo delle prove ma non sono tanto sicuro,secondo voi è meglio farla andare tipo a 40/45 gradi sempre tipo impianto a pavimento o a 50/55 ma lavorando con un termostato che accende e spegne la pompa dei radiatori?ora per esempio il termostato che ho nell'open space comanda la pompa dei radiatori e accende/spegne del tutto la pdc,mentre il termostato che ho sul puffer comanda il compressore,ma non sono sicuro sia il sistema migliore.grazie mille

No intendevo perché pensavo di metterne una piu piccola,ma in realtà gia i tre radiatori mi fanno 6kw e poi ne aggiungerò uno in taverna e un domani uno nel fienile,quando lo trasformerò in camera.be mi han fatto 5600 euro di pdc,puffer e radiatori compreso montaggio,mi sembra bene

Bene dai facci sapere come procede e soprattutto a che regime minimo di assorbimento in watt gira la pdc.
la 12 non scende sotto i 700, a mandarla in bassa temperatura. Se mandi attorno 40/45 sei a 900w 1 kw/h. Non e' che le macchine fanno miracoli. Bisogna capire il contesto. E comunque, anche se alta connettivita', sempre di due ventole parliamo. E' il doppio della mia a livello fisico..

Sono riuscito a caricare le schede tecniche dei radiatori

Sono riuscito a caricare le schede tecniche dei radiatori

wp_ss_20191107_0003.pngwp_ss_20191107_0002.pngwp_ss_20191107_0001.png

Come va hai info da darci?

Se hai messo un sistema di monitoraggio puoi provare con mandate di 40° e se rimane accesa senza on off magari scendi piano piano.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom