consiglio preliminare

• Autore discussione Autore discussione flavio.z
  • Data d'inizio Data d'inizio
F

flavio.z

Guest
ciao
sto valutando la possibilità di mettere su dei pannelli e vorrei avere,se possibile ,delle info
essendo il costo del impianto a pavimento non sostenibile in questo momento posso usare invece dei termosifoni quelli che vengano chiamati termo arredi?essendo piu sottili dovrebbero avere bisogno di minor temperatura .
ho una casa grezza da 130 mq siamo in tre in famiglia,il tetto è rivolto verso sud quale tipo di impianto mi conviene mettere su considerando che vorrei usarlo per acqua e possibilmente dare una mano x il riscaldemento?
sono solo agli inizi per cui scusate se le domande sono sciocche e magari troppo vaghe.

Niente da fare, con impianto che non sia a bassa temperatura non conviene fare integrazione al riscaldamento con il solare termico, accontentati di fare acqua calda sanitaria con il sole.
Perché mai i termoarredi dovrebbero essere diversi dai termosifoni? Quello che devi guardare è la superficie di scambio, più è ampia e più bassa potrebbe essere la temperatura di progetto.

Ha ragione Lolio. Ti consiglio di leggerti la discussione "riscaldare due piani x 180 metri".
Senza impianto a bassa temperatura ti tocca accontentarti di produrre l'acqua calda con i pannelli solari.

Ciao.
Gian-Marco

Indietro