Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma soprattutto di questo mondo.
Sto facendo il mio appartamento, ma ogni giorno esce fori qualcosa di nuovo e a cui non avrei nemmeno lontanamente immaginato dovessi pensarci.
Cercherò di essere schematico e spero chiaro.
Appartamento di circa 80 m2. Piano terra.
C'è un cappotto esterno di circa 10 cm di spessore.
2 grossi finestroni e 3 finestre.
è presente la predisposizione della cappa del camino.
Ho iniziato i lavori la scorsa settimana. L'idraulico ha quasi finito tutto.
Abbiamo previsto un termoconvettore per il salone / cucina e un termosifone per stanza.
predisposizione per installare una stufa a pellet idro.
Predisposizione per i condizionatori.
In futuro non troppo remoto (1, max 2 anni) installeremo il fotovoltaico sul tetto.
Normale caldaia, no condensazione e va bene così (questo l'ho valutato bene).
Dato che non c'è ancora il pavimento e tutti i lavori si possono rifare da capo, vorrei capire se questa è la scelta giusta, oppure si può fare di meglio.
Non mi interessa spendere soldi che poi non recupererò mai, nemmeno in 10 anni.
La mia è una zona nebbiosa, con temperature invernali che scendono a -5°C alcuni giorni, ma molto raramente, per il resto siamo dai 5° in su. D'estate si schiatta.
Abito in Umbria, vicino al tevere.
Va bene ciò che sto facendo, oppure mi conviene cambiare?
Leggendo qua e la, ma non capendoci nulla, mi è parsa come una buona idea la pompa di calore aria / acqua.
Poi però mi sono detto: ma se tolgo la caldaia il fornello a gas come lo mando? Devo prendere quelli a induzione e basta? La cucina è ancora da fare ovviamente.
Oppure va benissimo quello che già sto facendo?
Quello che sto facendo mi costa X ed ha un consumo Y. Se c'è una soluzione che mi costi X + 3-4000€ max e mi fa risparmiare molti di più e che sia meglio per me sono molto propenso a valutarlo e vi ringrazio se me lo farete presente.
Sto facendo il mio appartamento, ma ogni giorno esce fori qualcosa di nuovo e a cui non avrei nemmeno lontanamente immaginato dovessi pensarci.
Cercherò di essere schematico e spero chiaro.
Appartamento di circa 80 m2. Piano terra.
C'è un cappotto esterno di circa 10 cm di spessore.
2 grossi finestroni e 3 finestre.
è presente la predisposizione della cappa del camino.
Ho iniziato i lavori la scorsa settimana. L'idraulico ha quasi finito tutto.
Abbiamo previsto un termoconvettore per il salone / cucina e un termosifone per stanza.
predisposizione per installare una stufa a pellet idro.
Predisposizione per i condizionatori.
In futuro non troppo remoto (1, max 2 anni) installeremo il fotovoltaico sul tetto.
Normale caldaia, no condensazione e va bene così (questo l'ho valutato bene).
Dato che non c'è ancora il pavimento e tutti i lavori si possono rifare da capo, vorrei capire se questa è la scelta giusta, oppure si può fare di meglio.
Non mi interessa spendere soldi che poi non recupererò mai, nemmeno in 10 anni.
La mia è una zona nebbiosa, con temperature invernali che scendono a -5°C alcuni giorni, ma molto raramente, per il resto siamo dai 5° in su. D'estate si schiatta.
Abito in Umbria, vicino al tevere.
Va bene ciò che sto facendo, oppure mi conviene cambiare?
Leggendo qua e la, ma non capendoci nulla, mi è parsa come una buona idea la pompa di calore aria / acqua.
Poi però mi sono detto: ma se tolgo la caldaia il fornello a gas come lo mando? Devo prendere quelli a induzione e basta? La cucina è ancora da fare ovviamente.
Oppure va benissimo quello che già sto facendo?
Quello che sto facendo mi costa X ed ha un consumo Y. Se c'è una soluzione che mi costi X + 3-4000€ max e mi fa risparmiare molti di più e che sia meglio per me sono molto propenso a valutarlo e vi ringrazio se me lo farete presente.