• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio Riscaldamento

280 sacchi diventano 19000kwh/anno. non proprio pochi per 65mq.
cosa pensi di coibentare questa estate? hai modo di isolare il sottotetto?

280 sacchi diventano 19000kwh/anno. non proprio pochi per 65mq.
cosa pensi di coibentare questa estate? hai modo di isolare il sottotetto?

Diciamo che la colpa è anche mia, ho costanti 23/24 gradi, sono freddolosa.
Sì, farò isolare il sottotetto e poi una coibentazione interna ma anche qui sono un po' limitata perchè non posso ridurre di troppo ambienti già piccoli

ma quando arrivi a -5 consumi un botto di elettricità per sbrinare il motore esterno e in casa hai dai 10 ai 14 gradi...praticamente ad un passo dalla Siberia :cry:

Peccato che da -5 a scendere l'umidità diventa sempre meno e di conseguenza gli sbrinamenti diminuiscono.... ma ripeto l'ignoranza regna sovrana...
Il problema sbrinamenti lo hai da 0 a -5°, ma è relativo se sono pdc fatte come si deve poichè non essendo temperature rigidissime la pdc sbrina senza problemi.

Quanto hai speso di GPL da ottobre a febbraio lo ricordi?

Quando sei andata a -20 le 2 stufe a pellet sono riuscite a mantenere la casa calda? Che potenza hanno ognuna? Se non sai la potenza puoi dirci che modelli sono?

5 locali di cui uno è un bagno giusto? Quindi avresti 4 locali da climatizzare se fosse split/ventilconvettori?
Togliendo il bagno abbiamo circa 15mq a locale?

Ma attualmente non hai coibentazione? hai idea di come siano fatti muri e tetto?

PS 23/24° cavolo con quelle temperature ci credo che consumi 280 sacchi di pellet ;)

PPS Fedonis ti ha dato tutti link utili.... fai reset di quello che ti hanno detto....

Peccato che da -5 a scendere l'umidità diventa sempre meno e di conseguenza gli sbrinamenti diminuiscono.... ma ripeto l'ignoranza regna sovrana...
Il problema sbrinamenti lo hai da 0 a -5°, ma è relativo se sono pdc fatte come si deve poichè non essendo temperature rigidissime la pdc sbrina senza problemi.

Quanto hai speso di GPL da ottobre a febbraio lo ricordi?

Quando sei andata a -20 le 2 stufe a pellet sono riuscite a mantenere la casa calda? Che potenza hanno ognuna? Se non sai la potenza puoi dirci che modelli sono?

5 locali di cui uno è un bagno giusto? Quindi avresti 4 locali da climatizzare se fosse split/ventilconvettori?
Togliendo il bagno abbiamo circa 15mq a locale?

Ma attualmente non hai coibentazione? hai idea di come siano fatti muri e tetto?

PS 23/24° cavolo con quelle temperature ci credo che consumi 280 sacchi di pellet ;)

PPS Fedonis ti ha dato tutti link utili.... fai reset di quello che ti hanno detto....

Ehhh dovrò resettare, assolutamente. Poi figurati, vedono una donna e sai quante castronerie dicono, tanto per me è come parlare di ufologia...
La spesa di Gpl la ricordo benissimo, ahimè, ho fatto riempire 3 volte il bombolone per la bellezza di 3600 eurini, ma metà mi è rimasto quando ho preso le stufe. Diciamo che mi sono fermata prima della bancarotta.
Le due stufe mi hanno sempre tenuto la casa calda, le impostavo a potenza massima. Sono 8 kw cadauna, una in camera da letto e l'altra in cucina. Sì, i locali sono 4 più il bagno, vanno dai 10 mq ai 20.
La coibentazione è minima, è una casa costruita a fine anni 80, so per certo che nei muri c'è il polistirolo perchè quando mi hanno forato una parete per far passare la canna della stufa lo abbiamo trovato. Il sottotetto ha lana di roccia.
Lo so, lo so sono parecchi 24 gradi...

Ringrazio tutti, adesso mi farò una cultura e cercherò di farmi fare altri preventivi. Buona serata

Sai dirci che tipo di tubazioni arrivano ai termosifoni e il diametro?
In totale attualmente quanti elementi hai?

Comunque oggi hai le 2 stanze a 23-24 gradi e immagino le altre a temperatura più bassa giusto?

Hai anche ipotizzato un budget?

Diciamo che la colpa è anche mia, ho costanti 23/24 gradi, sono freddolosa.
Sì, farò isolare il sottotetto e poi una coibentazione interna ma anche qui sono un po' limitata perchè non posso ridurre di troppo ambienti già piccoli
sai quantificare quanto isolamento c'è adesso? immagino che nei muri se c'è intercapedine ci saranno almeno 3cm? nel sottotetto dici che c'è uno strato di lana di roccia, quanti cm? visto che fai isolare il sottotetto, abbonda con i cm, le pareti sinceramente non so se ti conviene isolarle dall'interno visto che hai già intercapedine. magari ha più senso far sostituire i vetrocamera se sono quelli dell'epoca.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom