consiglio solare termico CN

davidemastro

New member
Salve a tutti sono Davide,
iscritto da poco ma vi seguo da tempo.
Vi scrivo per aver delle delucidazioni da voi esperti, riguardo un installazione di solare termico a circolazione naturale.
La mia intenzione (non avendo altre possibilità) è di montare il suddetto pannello sulla falda del tetto,e fin qui non ci sono dubbi:o...
L'altra cosa che vorrei fare è di integrare l'acqua calda prodotta dalla termostufa per il circuito termosifoni al boiler del pannello, e qui di dubbi ce ne sono molti...
Tempo fa sul questo forum avevo letto una discussione di una serpentina integrativa messa al posto della resistenza elettrica, che cosa ne pensate voi?
Potete aiutarmi a fare un po di chiarezza?
E' una buona scelta? Tipo di boiler da prendere?
Grazie a chiunque vorrà dare un parere:bye1:

Non mi sembra una buona idea produrre acqua calda e poi stoccare il calore in un accumulo esterni esposto a dispersioni molto alte.... Piuttosto dovrebbe essere il pannello CN che ti integra l'attuale modo di produrre acs (qual è?)

Grazie per la risposta,so che avrei dispersioni alte,ma purtroppo e' l'unico modo per avere un accumulo.Attualmente produco acs istantanea con la termostufa in inverno ed in estate con una caldaia.La mia intenzione era di rendermi piu autonomo possibile dalla caldaia ed avere nell'inverno un accumulo, cosi per avere un po di autonomia anche quando la termostufa era spenta...Cosa mi consiglieresti in alternativa?si puo compensare la dispersione che avrei coibentando per bene il boiler?

Se abiti a Lampedusa si.... se abiti a Bolzano no.... io metterei un accumulo interno scaldato dalla stufa e integrato dal CN. D'inverno il preriscaldo del CN ti stempera l'acqua fredda così che dall'accumulo interno prelevi meno energia, d'estate il solo passaggio dell'acs ti sposterà calore dall'accumulo esterno a quello interno e la caldaia non ti servirà quasi mai.

Ok capito,quindi mi consiglieresti per accumulo un termo scaldabagno...cosi facendo,non avendo molto spazio (abito in mansarda purtroppo) potrei andare solo su pochi litri...non avrei il posto...e tantomeno per un boiler,dovrei metterlo sul balcone,quindi all'esterno.Comunque abito in provincia di Frosinone.Visto che sei sicuramente piu esperto di me,mi sapresti dire se la mia idea iniziale (anche essendo dispendiosa) e' fattibile?Non riesco a trovare informazioni sul serpentino da mettere al posto della resistenza...ne eventuali ditte produttrici di tale sistema

In realtà non sono granché esperto di boiler per sistemi CN, ma un serpentino al posto di una resistenza non lo vedo molto fattibile, gli ingombri mi sembrano diversi.

Dubito, ma come ti ho detto non conosco tutti i sistemi CN in circolazione... vediamo se qualcun altro ti aiuta.

Davide forse mi sfugge qualcosa. Non potresti semplicemente mettere l'impianto CN sul tetto e mandarne l'uscita all'ingresso della Termostufa d'inverno e della caldaia d'estate per l'integrazione istantanea ? Di solito si fà così per integrare il solare, anche Sergio mi sembra sia di questo parere, cioè quando l'ho letto in altre discussioni.

ciao

Grazie toninon per il consiglio, sicuramente farò come mi consigliate.
In inverno il pannello preriscalderà solo l'acqua in entrata alla termo stufa quando sarà accesa,quando sarà spenta la stufa farò partire la caldaia.
Ho detto bene?
Comunque sia una predisposizione con mandata e ritorno del circuito termosifoni la farò ugualmente...visto mai che tra qualche annetto troverò una soluzione anche per accumulare...

Un altra cosetta...quale solare termico mi consigliate?o meglio...quale tipo di solare?
con tubi sottovuoto o piani?A serpentina o intercapedine?

Indietro