Consiglio su impianto esistente

Saio83

New member
Buongiorno a tutti ,
abitiamo in zona climatica E tra Monza e Lecco .
Nel 2014 ho ristrutturato una casa di 120 mq disposta su 3 piani facendo impianto a pavimento + cappotto esterno e caldaia a condesazione + solare termico con accumulo da 300 litri .
Premetto che il solare termico era stato inserito per riqualificazione da geometra . Non è praticamente mai andato in quanto c'erano delle micro perdite e impianto si svuotava continuamente .
Nella casa ci vivevamo io e mia moglie .
Nel 2020 è arrivata mia figlia e a fianco alla casa abbiamo un capannone che abbiamo deciso di ristutturare 120 mq in + .
E' stato fatto impianto a pavimento e cappotto interno e parlando con mio idraulico a quel tempo si è deciso di installare altra caldaia a condensazione in quanto il gas era troppo a buon mercato ......
Ora sul tetto del capannone abbiamo la possibilità di installare parecchi kw di fotovoltaico ma nn avendo autoconsumo continuiamo ad aspettare .
Impianto di raffrescamento abbiamo normali split .
Vorrei qualche consiglio su come affrontare possibile futuro passaggio a PDC.
Mantenere due zone o unica PDC considerando che le due zone dove ci sono collettori impianto a pavimento sono abbastanza lontane ?
La zona ristrutturata nel 2014 ora è rimasta come zona notte / stireria / piccola palestra potrebbe valer la pena cambiando accumulo per integrare anche riscaldamento a pavimento visto che è anche quella della zona notte ? Adesso abbiamo un accumulo solo x gestione ACS . ( Anno scorso è stato esagerato per sole / pioggia nel periodo invernale )
Come consumo totale di gas sono circa 2200 smc .
Grazie .

Indietro