consiglio su interruttore differenziale tipo B

pablo

Member
buongiorno... ho un piccolo dubbio riguardo all'installazione di un interruttore automatico come dispositivo di generatore. leggendo il manuale di istruzione dell'inverter leggo che è necessario installare in interruttore differenziale con curva di caratteristica di intervento di tipo B...ora il mio dubbio è che la curva di intervento è riferita al magnetotermico ovvero alla velocità di intervento in funzione del superamento della soglia nomina se la soglia di intervento per corto-circuito è compresa fra 3*In e 5*In si parla di interruttore magnetotermico di tipo B...quindi non è riferito al differenziale dove la classe B è riferita alla forma d'onda ovvero interruttori differenziali di tipo B , se sono in grado di rilevare anche correnti differenziali verso terra continue.
in conclusione essende previsto per l'inverter in questione una separazione galvanica è tale separazione corrisponde ad un isolamento di base (cito il manuale di istruzione) non dovrei avere problemi di immissioni di corrente continua,,,quindi come differenziale potrei installare i comuni differenziale di tipo A o AC..
un grazie a tutti...

...riguardo all'installazione di un interruttore automatico come dispositivo di generatore. ... leggo che è necessario installare in interruttore differenziale con curva di caratteristica di intervento di tipo B

Come dispositivo di generatore (non come protezione dell'inverter o del cavo) basta un interruttore. Se vuoi metterlo magnetotermico, curva B o C o quello che e' specificato.

Pero' il manuale parla di interruttore differenziale, che e' un'altra cosa.

Ora, se e' scritto "Tipo B" e' una cosa, se e' scritto "curva caratteristica di intervento" e' un'altra cosa.

Le risposte le hai gia' tutte tu e siccome quasi tutti mai mettete marca e modello dell'oggetto in questione, altro non si puo' dire e tutto si risolve in una perdita di tempo

mp

..non voleva essere una mancanza di informazione...rimedio subito..l'inverter è il SOLIVIA 2.5 DELLA DELTA...grazie per l'attenzione,,,in effetti mi son dato delle risposte già da me,,,ma sai cercare delle conferme su questo forum lo trovo sempre confortante,,,ciao ciao

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi ho io la soluzione. Si tratta di un errore di traduzione fra la versione del manuale in inglese e quello in italiano. Non è quindi necessario installare un differenziale di classe B, ve lo posso confermare al 100% perchè ci ho messo un mese per avere un documento scritto dalla stessa DELTA che mi ha confermato con documento ufficiale quanto appena detto.
Modelli di riferimento: DELTA Solivia 2.5; DELTA Solivia 3.0; DELTA Solivia 3.3; DELTA Solivia 5.0

ciao,,,grazie della preziosa risposta,,in effetti anche io avevo pensato ad un errore di traduzione del manuale,,,mi togli un grosso pensiero visto che il contatto italiano non aveva saputo darmi una risposta certa e mi rimandava sempre,,,se non sono troppo esigente visto che sto per montare altri inverter di questa casa,,,non è ke potresti postare tale documento per una mia ulteriore sicurezza?...grazie di nuovo tantissimo per l'aiuto,

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
ehm... scusate la domanda forse sciocca... ma cosa si intende con "a monte" in questi casi?
Prima dell'inverter... arrivando dai pannelli o dalla rete??

Indietro