Consiglio su stringa

menpres

Member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo al mio impianto, vorrei sapere se consigliabile farlo su di una o due stringhe sapendo che:
14 moduli Kyocera KC200GHT-2
inverter power one PVI 3600
esposizione sud
inclinazione 30°
tot. 2.8 Kw

Salve ragazzi, grazie per la disponibilità il dubbio è legato alla tensione massima che dovrà sopportare l'inverter; Il tetto è privo di ombre.

7 moduli per ogni MPPT sono troppo poche,
14 moduli Voc a -20° sono ok
scaricati il configuratore POWER-ONE.
attenzione ai componenti in DC.
con 7 moduli non va bene l'inverter non si attiva a 40°° (teorico)
verifica il rendimento dell'inverter, è più alto con V>
devo poi configurare l'inverter con le 2 stringhe non indipendenti.
Ciao

mmh, direi invece che e' consigliabile stringa unica.

comunque puoi calcolare i valori con un folgio excel ( son 3 formule ) con collaudare o con il sim. della power-one che funziona a dovere, che trovi sul sito guggolando.

Saluti,
Andrea

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo al mio impianto, vorrei sapere se consigliabile farlo su di una o due stringhe sapendo che:
14 moduli Kyocera KC200GHT-2
inverter power one PVI 3600
esposizione sud
inclinazione 30°
tot. 2.8 Kw

il problema maggiore del tuo impianto non è il num di stringhe ma e legato al fatto della certfificazione del modulo scaduta il 31-03-2008...okkio, spero che tu non lo abbia gia comprati...azzzzz!!

saluti!!

Per calcolare le stringhe ci sono i configuratori che passano la casa produttrice degli Inverter, la kyocera non ce l'ha?

Ciao
GusHansen

Ho visto anch'io che la certificazione è scaduta, controlla.

Immagino che bisogna controllare piu' che altro la data di produzione di quei pannelli. Se sono stati prodotti prima di marzo 2008 sono OK, immagino. Sto per acquistare dei Trinasolar TSM D01 165W e hanno lo stesso identico problema....mi sto informando con il fornitore a riguardo.

L'installatore mi dice che l'ordine dei moduli è stato fatto in questi giorni, cosa devo chiedere per essere sicuro di non incorrere in qualche probema?:cry:

Direi che due stringhe è consigliabile..

Dal configuratore Power one risulta sconsigliabile in quanto la Voc min risulta di 196 Vdc inferiore al limite di 200 Vdc che è la soglia minima preimpostata da Power one (comunque abbassabile)
Ma abbassandola l'inverter lavorerebbe meno bene

Indietro