• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio su tipo riscaldamento

Stefano hybrid

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Febbraio 2018
Buongiorno a tutti!! Avrei bisogno di un consiglio... abito in una casa in Liguria,nell entroterra di Chiavari..in una casa di pietra con infissi di ultima generazione, su due piani di circa 140 mt/a tot ma ultimamente scaldarsi con la caldaia( baxi a condensazione a gpl)sta diventando improponibile,la mia idea era di mettere una caldaia a pallet nel vano caldaia di facile accesso... mi potreste aiutare a capire se è un idea giusta?? Grazie

Direi che passare dal GPL al pellet è sempre conveniente in termini economici , ancor di più se riesci ad accedere a degli incentivi .
Per il conto termico non credo che tu possa accedere visto che la tua attuale caldaia è a GPL e non a gasolio.

Quanti litri di GPL consumi mediamente all'anno ?

Per risparmiare magari 200 euro l'anno , doversi fare un deposito per la stagionatura, spendere parecchio di più per l'accumulo e non poter evitare di fare almeno una carica al giorno.

Io con la mia caldaia faccio una carica ogni 5 - 7 giorni e potrei automatizzare il carico e caricare ogni 3 mesi. Con la legna non puoi.

Quindi secondo te le caldaie a legna non sono più convenienti?
Anch’io sto valutando cosa acquistare e sto notando che ultimamente la legna è un pò sconsigliata ... mentre qualche anno fa era la prima che si consigliava ...
c’è stata una evoluzione così importante del pellet?

se uno vuole il risparmio massimo sul combustibile, sempre la legna
se uno vuole il max risparmio sul combustibile e sull'impianto, impianto a legna fascia media
se uno vuole il risparmio massimo e una buona libertà di gestione, impianto a legna fascia alta
se uno vuole un buon risparmio e una buona libertà di gestione, impianto a pellet fascia media
se uno vuole un buon risparmio e la max libertà di gestione, impianto a pellet fascia alta

volutamene tralascio la fascia bassa di entrambi i combustibili perchè rese, gestioni, pulizie, ecc ecc non sono più in linea con le esigenze moderne dell'utente medio (ordina la pizza con il cell e si mette la maschera a gas per pulire la caldaia? naaaaaaaaaaaaaa :bored:)

Dott. Una domanda ...
a quanto scrive Lucamax il risparmio (ovviamente credo sia medio) di una caldaia a legna rispetto ad una pellet è di 200 ... considerando inoltre che la legna necessità di un puffer più costo ... stando così le cose sembra essere sempre più conveniente il pellet ...
pensavo vi fosse più risparmio ...
l’impianto a legna da quello pellet risulta più costoso solo per il puffer o ha altri attrezzatura da aggiungere? Le caldaie a legna e pellet stessa fascia hanno lo stesso prezzo mediademente?

risparmio sulla caldaia o sul combustibile 200 euro?
il risparmio è sempre in proporzione all'abitazione e a quello che uno spende dei due combustibili
quindi..... servono altri dati

Eccomi ragazzi.. oltre alla caldaia a gpl usiamo anche una termocucina a legna.... che va molto bene...e che usiamo anche per cucinare il nostro problema è che quando non siamo in casa o durante la notte ,usando la caldaia a gpl.... (prendendo del freddo nel senso che non superiamo mai i 20gradi...)se non stessimo attenti superiamo tranquillamente i 1000 euro per una stagione...c’è qualcosa che non va.....

non è qualcosa che non va....
è il gpl che ha un certo costo, semplice

la termocucina è idro o aria ?
se idro, collegata come ?

Ultima modifica:
Ciao Stefano hybrid,

impianto riscaldamento a termosifoni o radiante, 1.000 euro di GPL (visto il prezzo del GPL al litro non sembra un gran consumo) e poi quanta legna consumi ?
Nei 1.000 euro c'è compresa anche la produzione di acs ?

si Sono compresi di acqua sanitaria.... ma tieni presente che 1000 euro sono usandola veramente poco e per di più tarata bassa... si abbiamo i termosifoni....

Detta così 1000 euro non sembrano tanti, ma poi bisogna anche vedere quanta legna usi.
capisco che è difficile...il mio problema che quando non siamo in casa... la termicucina dopo un paio d ore termina l autonomia... il mio discorso è capire se conviene passare ad una caldai a pellet... risparmiando ed avendo la possibilità di decidere quando farla andare....

risparmio sulla caldaia o sul combustibile 200 euro?
il risparmio è sempre in proporzione all'abitazione e a quello che uno spende dei due combustibili
quindi..... servono altri dati

io ho analizzato ciò che ha scritto Lucamax ... pensavo fosse una proporzione una tantum
Per risparmiare magari 200 euro l'anno ...

Lucamax come sei arrivato ai 200 di risparmio? Che tipo di impianto hai ipotizzato?

dott. a livello d’impinto pellet è legna si diversificano solo per il puffer?
Una caldaia a legna costa quanto una a pellet (stessa fascia)?

Lucamax come sei arrivato ai 200 di risparmio? Che tipo di impianto hai ipotizzato?

Sono partito dai pochi dati del post iniziale casa da 140 mq ed infissi nuovi , abbastanza simile a casa mia , dove consumo circa 140 sacchi l'anno che pago 3,80 Euro.
Non ne consumo molto perché integro con un termocamino ad aria al piano superiore .
Dalle mie parti di legna si trova in pratica solo faggio e lo paghi 12 euro a quintale .
Quindi a fronte dei 522 Euro per le 2 tonnellate di pellet cioè 140 sacchi, avrei speso circa 310 euro di legna , circa 26 quintali, + una trentina di euro per il trasporto, 340 Euro, risparmio totale nel mio caso 182 Euro anno.

Per la legna ci sono un alcune cose da dire
- la devi comprare tutta in una volta e devi avere il posto dove metterla ovviamente al riparo.

Come impianto nulla di strano , quello che vedi in firma, caldaia con sonda Lambda classe 5 su termosifoni in alluminio e controllo remoto via web.
- il pellet lo compro 10 sacchi per volta e quindi non lo stocco visto che la mia caldaia ne tiene 9 sacchi nel serbatoio
- la legna devi sperare che sia stata tagliata nel momento giusto, non in Primavera, e che sia un minimo stagionata oppure alla fine o non brucia bene oppure finisci di pagarla di più dei 12 euro
- la soluzione consigliata per la legna è poterla stagionare in proprio, ma devi avere lo spazio ed in Italia se fai una tettoia fai un abuso edilizio...
- con la legna scordati di poter caricare il combustibile nella caldaia una volta ogni 4 - 7 giorni .
- La caldaia a legna non potendo modulare la combustione come quella a pellet necessità di un puffer molto grande per contenere l'eccedenza termica prodotta, un puffer grande , costa di più, occupa più spazio, disperde di più , ed anche quello influisce sui costi finali.

Però ha assolutamente ragione il Dott. quando dice che la legna assicura il maggior risparmio rispetto al pellet , al metano o al Gpl.

Io avevo l'esigenza di un lunga autonomia e poter gestire accensione e spegnimento della caldaia da remoto quindi ho scelto il pellet che assicura una maggiore flessibilità nella gestione.
Poi sopratutto non avevo voglia di ritrovarmi un anno con una partita di legna mal stagionata o dallo scarso rendimento ed andare a litigare con chi me l'aveva fornita e poi che risolvi ?
Ti ritrovi sempre con 25 qli di pessismo legname da smaltire.
Il pellet è un prodotto molto più omogeneo, puoi provarne qualche sacco e sopratutto se hai anche una stufa capisci subito quanta cenere fa, quanto scalda etc. Se non va bene passi ad un altro ed hai buttato via 15 euro.

Poi considera una cosa, oggi magari hai un lavoro vicino a casa con orari stabiliti, tra due o tre anni magari sei costretto a cambiare lavoro con la necessità di maggiore flessibilità di come scaldare casa, ed allora che cosa fai, cambi caldaia ed elimina la legna ?

Come impianto quelli che vedi in firma, quindi nulla di particolare, caldaia con sonda Lambda classe 5 su termosifoni in alluminio e controllo remoto via web.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom