Consiglio Termocamino

jos3ph

New member
Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedervi un consiglio: sto ristrutturando casa e ho previsto in un angolo lo spazio per il camino. Ne sto cercando uno che possa allacciarsi all'impianto di riscaldamento esistente (termosifoni con caldaia a gas) e che vada sia a pellet che legna. Mi interessa solo per il riscaldamento, non per l'acqua calda sanitaria. Vi chiedo un consiglio per modelli che siano affidabili, perchè sono completamente digiuno dell'argomento :)

un grazie in anticipo :)

Ciao, e benvenuto, non sono un super-esperto del forum, ma ti passo quello che ho capito leggendo in giro per l'installazione del mio termocamino. Il termocamino combinato legna-pellet me lo hanno sconsigliato, la camera di combustione è troppo grande con un consumo esagerato di pellet. La mia zona non è freddissima quindi io ho optato per un termocamino solo legna per qualità-prezzo l'ho preso della fac una azienda che sta anche abbastanza vicino a me. Anche l'orientamento del forum è per o solo termocamino, o solo stufa a pellet o caldaia onnivora. Dipende dalla zona. Di affidabile la macchina termocamino non ha niente.. è un blocco di acciaio.quello che si puo' rompere sono le parti idrauliche che io ho installato a parte ma cmq prese singolarmente non costano tanto dipende ovviamente da che roba è. So di termocamini che hanno kit idraulici pre-assemblati o pre-installati molto molto efficienti tipo mcz.

Indietro