• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio tetto a 150°...

Vipsolar fotovoltaico

niofar

Utente
Iscritto dal
25 Aprile 2007
Buongiorno, vorrei un piccolo consiglio, o comunque spero mi possiate aiutare a fare un calcolo economico riguardo ad un impianto di piccola taglia (4 kWp) da realizzare su un tetto con un'unica falda.Il problema principale è che il tetto ha una leggera inclinazione di 10 gradi ed un orientamento di 150° rispetto al sud, praticamente si trova oltre nord-ovest. Avevo pensato di realizzare una struttura inclinata per inclinare i pannelli a sud est, anche se la cosa non mi piace tanto. Poi per curiosità ho voluto fare un calcolo col pvgis per capire quale possa essere l'entità della perdita con un tale orientamento, il tutto rapportato ad un impianto con un tilt di 30° orientato a sud.
La perdita è del 18-19%, mentre con tilt 10° e azimut 30° la perdita è del 7-8%.
Considerando il fatto che la struttura avrà il suo costo e che orientandolo a sud-est prenderei l'incentivo per un impianto non integrato secondo voi è da considerare l'ipotesi di realizzare l'impianto parzialmente integrato orientato a nord ovest?

Grazie

Io lascerei perdere ...
Inclinazione di 10% e orientamento NO .... condizioni di certo non ottimali.
Se poi sei al nord e con qualche ombreggiamento dovuto a immobili, piante, colline ..... ancora peggio.

Io lascerei perdere ...
Inclinazione di 10% e orientamento NO .... condizioni di certo non ottimali.
Se poi sei al nord e con qualche ombreggiamento dovuto a immobili, piante, colline ..... ancora peggio.

Ciao, grazie, l'impianto è da realizzare in Sicilia e l'edificio non ha ombreggiamenti (forse a sud-est qualcosina, devo controllare, a nord-ovest no di certo). Pensavo che lo scarto tra -30° e 150 fosse più alto del 10-11%...

Effettivamente con l'amorfo si potrebbe guadagnare qualcosa.
Bisogna fare un bilancio analitico costi/ricavi per valutare la vera fattibilità.

Ho visto anche FV verticale ..... ma era un ente pubblico dove era l'immagine che conta non il pay-bak a 9 anni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom