consiglio tipologia impianto

mattia88

Member
Ciao a tutti,

Mi trovo finalmente, dopo parecchi anni ad aver la possibilità di ristrutturare casa. Premetto che non vorrei fare porcherie, del tipo stufe a pellet ad aria che scaldano solo una parte della casa. Per questo motivo ho visto le termostufe a pellet della thermorossi e le relative caldaie.

La mia casa è formata da 15 termosifoni in ghisa divisi in tre linee

soggiorno 5

reparto notte 4

taverna 6

Ho sentito due rivenditori thermorossi e le cose onestamente sono abbastanza sconcertanti:

Il primo, (parlo per entrambi di colloquio in negozio), facendo una descrizione dell'abitazione e chiedendo se tutte 3 le linee funzionavano insieme, mi ha consigliato o la termostufa a pellet H20 18 METALCOLOR , o la caldaia a pellet COMPACT.

Diceva che cambiava solo che una aveva il vetro e l'altra no, ossia andava messa in un vano tecnico e l'altra invece anche in un salone e con 4700 euro mi avrebbe venduto la thermostufa..

In più andava messa l'installazione ossia ....qualche pompa ecc..

Andato, nel secondo negozio autoriazzato thermorossi, appena spiegata la situazione dei 15 termosifoni in ghisa, con 3 linee separate , mi ha subito....

ah preparati subito 12000 euro!!!!!!!

devi mettere la caldaia compact32 , non di certo thermo stufa, che non ce la fai , ti ci vuole l'accumulo, perchè la caldaia a pellet scalda lentamente l'acqua e bla bla bla...se no mi trovo con alcuni termosifoni caldi ed altri freddi...

CHI DICE LA VERITA??? CHI MI STA FREGANDO???

Ossia eravamo io e mio padre in due a il discorso, siamo onestamente increduli

Grazie a chi avrà piacere di rispondere

Mattia

Ciao a tutti,Mi trovo finalmente, dopo parecchi anni ad aver la possibilità di ristrutturare casa. Premetto che non vorrei fare porcherie, del tipo stufe a pellet ad aria che scaldano solo una parte della casa. Per questo motivo ho visto le termostufe a pellet della thermorossi e le relative caldaie. La mia casa è formata da 15 termosifoni in ghisa divisi in tre lineesoggiorno 5 reparto notte 4taverna6
Ciao Mattia,Il numero dei termosifoni dice poco.Credo sia importante il numero degli elementi e soprattutto i m3 della casa.Facendo un calcolo approssimativo , quello corretto solo un termotecnico puó farlo, servono dai 30 ai 45 W/M3 per riscaldare la casa.Per la scelta della stufa devi considerare i kw all'acqua + quelli per irraggiamento , nel caso di stufa da arredo.Se hai 3 zone separate credo che con il puffer le puoi gestire meglio altrimenti rischi che la stufa va in surriscaldamento.Dalle esperienze di alcuni amici conviene lavorare con la stufa in mantenimento e dovresti lasciare una zona sempre aperta.Affidati ad un istallatore professionista, per l' impianto é lui che puó darti i consigli migliori.Il rivenditore conosce bene la stufa , ma gli impianti sono un'altra cosa.

Gentile Stefano ,

Intanto ti ringrazio per la risposta, il primo era un venditore , il secondo dovrebbe essere stato un installatore, in ogni caso grazie per le delucidazioni.

Credo sia importante il numero degli elementi e soprattutto i m3

Per numero elementi intendi dire il numero dei termosifoni????

Se hai 3 zone separate credo che con il puffer le puoi gestire meglio altrimenti rischi che la stufa va in surriscaldamento

Penso di aver capito bene e spero tu mi dia conferma:

senza puffer: Con la stufa accesa, devo avere sempre attiva una pompa delle 3, che mi fa girare l' acqua nei termosifoni, perchè se no la stufa scoppia....va come dici tu in sovratemperatura, vado ad intuito e dimmi se sbaglio....la stufa è collegata in serie alla caldaia, prima di essa il circuito è unico e chiuso con due macchine che scaldano l'acqua

con puffer: la stufa potrei lasciarla sempre accesa, magari al minimo, con tutte le linee chiuse, e si comporterebbe un po' come un pannello solare "stufa= pannello". L'acqua che gira nella stufava scaldare una serpentina o scambiatore nel puffer , che a sua volta il puffer è collegato in serie alla caldaia. Se una o più pompe sono aperte, termosifoni vanno , se no l' acqua calda si accumula nell puffer e quando serve viene messa in moto (in circolo) con le pompe

Il sistema penso che sia molto più performante....

L'unico dubbio che non capisco come potrei scaldare l'acqua calda sanitaria....attualmente ho un impianto solare con boiler 300litri e pannello sonnekraft, dove nella parte superiore vi è la serpentina della caldaia, e nella parte più bassa il solare ,dovrebbe esserci una terza serpentina vero???

Ciao e grazie a chi avrà piacere di rispondere, spero di non aver detto delle panzanate

Per numero elementi intendi dire il numero dei termosifoni???
Ogni termosifone é composto da un certo numero di elementi assemblati.Non hai detto assolutamente panzanate, hai colto nel segno.Tu hai un bollitore solare e non un puffer peró potresti usare la serpentina della caldaia alternativamente con la stufa a pellet.Forse inserendo una valvola a tre vie.Quí possono aiutarti meglio gli esperti del forum.

Indietro