consiglio utilizzo termocamino

freddyy

New member
ciao a tutti
ho fatto un nuovo impianto. casa 300 mq circa su due livelli. ho un termocamino combinato pellet, nocciolino, mais da 34 kw abbinato ad un accumulo da 500 L e 2 pannelli termici.
provando l'impianto mi sono accorto che i consumi saranno abbastanza alti, tra i 20-30 euro giornalieri.
ora volendo ottimizzare il tutto. come mi consigliate di utilizzare il termocamino con il pellet come combustibile?
ossia sempre ad una fiamma minima e costante per tutto il giorno oppure optare per una "fiammata" maggiore in modo tale che spesso raggiunga la temperatura in cui si mette in standby (65 gradi) e poi riparte?
quale dei due modi di utilizzo mi ottimizza i consumi?
grazie

Purtroppo chi ti ha consigliato il termocamino super figo non ti ha certamente aiutato!
Un termocamino rende molto meno di una caldaia, se policombustibile ancora peggio.
Se spendi 20-30 euro per una casa di 300mq vuol dire che probabilmente la tua casa è un colabrodo o comunque non è ben isolata.
Come risolvere?
Bè, comincia con il darci maggiori info:
zona climatica, classe energetica della casa,modo di utilizzo della stessa!
Insomma potresti tenere acceso tutto il giorno ma se rientri alle 20 cosa te ne fai di sperperare legna tutto il giorno?

grazie della risposta.
la casa è situata in irpinia. ancora non ci abitiamo poichè la stiamo ultimano. è una costruzione di un 15 anni fa con impiantistica fatta a quel tempo. ora abbiamo montato solo il camino, accumulo ed elementi dei termosifoni. gli idraulici mi hanno detto che i tubi utilizzati per i termosifoni sono anche stretti di sezione rispetto a quanto sarebbero dovuti essere. ho le finestre in legno con doppio vetro e come isolante ho scoperto che nei muri perimetrali è stata inserita dell'argilla. la casa non sarà troppo vissuta in quanto io sono fuori tutto il giorno
mi avevano consigliato altre soluzioni ma i prezzi erano eccessivi. abbiamo così optato per un termocamino combinato sperando un risparmio utilizzando anche la legna (faggio) che qua riesco a trovare a 10 euro a quintale che potrebbe dare un aiuto al pellet o altro combustibile.

Irpinia..terra del termocamino vulcano!!
Bè, se è ancora in ultimazione come hai fatto a capire quando spendi?

Se hai legna a casa a buon prezzo comunque riesci a mitigare la spesa ma ricorda sempre che hai una casa da 300 mq da scaldare ed è troppo per un termocamino, diventerai il fuochista del Titanic, sempre a mettere legna..se vai a pellet si dissangui(sempre meno del GPL inteso!!!).
Calcola che il costo del pellet rispetto alla legna è di 2/3 volte superiore ed il vantaggio è solo che avrai una combustione controllata quindi non butterai nella canna fumaria il calore in eccesso prodotto dal tuo termocamino.

Inoltre ad oggi non conosco termocamino che abbia la presa dell'aria comburente dall'esterno...quindi se anche il tuo termocamino prende l'aria per la combustione da dentro casa avrai comunque un reintegro di aria fredda pari a quella c he esce dal comignolo..e non è poco!!!

come risparmiare?:

1) spegni i termosifoni dove non serve il calore
2) metti legna sempre ben secca.
3) non aprire sempre il vetro del termocamino ma lascia che la combustione avvenga il più possibile ad aria comburente controllata.
4) accendi il termocamino solo in prossimità delle ore di effettivo utilizzo della casa: se la tua casa disperde molto inutile accenderlo dalla mattina per utilizzarlo la sera; i termocamini hanno il grosso vantaggio di scaricare molta potenza in poco tempo questo quindi dovrebbe consentirti di far salire in breve la T dentro casa.

Se vivi la casa solo di sera allora lascia tutto com'è, l'impresa di cambiare non vale la spesa.
Se hai ancora tempo continua con l'isolamento, magari il soffitto che molti dimenticano di isolare e che invece è il primo in dispersioni!
Luca

ho provato l'impianto per una decina di giorni, ecco perchè ho stima dei consumi.
chi mi ha installato l'impianto dice che è meglio tenerlo sempre in funzione e in tutta casa

chi mi ha installato l'impianto dice che è meglio tenerlo sempre in funzione e in tutta casa
sì, ma se la tua casa disperde molto avrai maggiori dispersioni!!!
A mio avviso c'è molto da lavorare sull'isolamento della casa e poco sul termocamino o gestione dello steso!

quindi mi consigli un isolamento. l'argilla nei muri perimetrali pensi che serva a poco, giusto?
dovrei fare un cappotto esterno? cosa consigli?

Indietro