consiglio

fabioemiriam

New member
Ciao,
abbiamo un termocamino Vulcano 25 x 80mq di casa.
Vogliamo installare un pannello x acqua calda sanitaria.
Ci serve x aiutare il termocamino d'inverno e per essere autosufficiente d'estate.
Domande:
-non sappiamo se scegliere: circolazione forzata o naturale, ogni ditta ci consiglia una cosa diversa...
-d'inverno come si realizza l'integrazione col termocamino; cioe: se dal termocamino arriva acqua a 60 gradi e dal pannello a 20, nella doccia si mischia tutto? se sì è possibile che noi continuiamo a caricare il camino perchè ci sembra che sia fredda?? in che modo si aiutano?

grazie mille

Hai il mio stesso problema!! l'idea sarebbe di installare un puffer alimentato
da entrambe le fonti di calore, ma comporta spesa e lavori!
oppure accontentati dell' ACS che ti svincola dal dover accendere il camino
quando inizia a far caldo (Aprile?).
Ciao

Stefano

Soluzione migliore alimentare il termocamino(entrata ACS con il solare). Altre soluzioni troppo onerose rispetto al guadagno effettivo! Io ho il vulcano e due pannelli piani a circolazione forzata, da aprile, quando spengo il camino ho acs fino a novembre, zona climatica E. Unico neo, a volte capita che ho bisogno di ACS(parlo dell'inverno) e ho la congiunzione di: termocamino spento, boiler(200lt) freddo e quindi in automatico mi parte la caldaia che mi scalda l'acqua ma il consumo di gas è davvero minimo.

PS per la circolazione forzata o naturale devi capire tu se ti va di installare il pannello con il boiler sul tetto o solo il pannello sul tetto e boiler sottotetto: ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi ma le rese diciamo che si equivalgono.

Indietro