Consiglio

davide7

New member
Buongiorno a tutti...
Ho una canna fumaria rettangolare 25x18 più o meno che parte dal locale caldaia fino al tetto per un'altezza totale di circa 7 metri, e volevo sapere se era possibile agganciare dalla caldaia al muro un tubo per lo scarico dei fumi del diametro dei 200mm e dal muro in poi continuare con la canna fumaria preesistente...
Vi prego aiutatemi!
grazie

Buongiorno a tutti...
Ho una canna fumaria rettangolare 25x18 più o meno che parte dal locale caldaia fino al tetto per un'altezza totale di circa 7 metri, e volevo sapere se era possibile agganciare dalla caldaia al muro un tubo per lo scarico dei fumi del diametro dei 200mm e dal muro in poi continuare con la canna fumaria preesistente...
Vi prego aiutatemi!
grazie
ciao
se la caldaia e' a gas devi portare il tubo fino in cima altrimenti ti fa condensa e trafila all'interno in fondo recuperare la condensa si trova tutto l'occorente

puoi farlo benissimo.
Lo stesso lavoro l'ho fatto a casa mia, con una caldaia a biomassa. Sono anni, tira benissimo e funziona da Dio.
L'importante è che la canna fumaria sia in buone condizioni.

davide, beh, la miglior cosa, se sei inesperto, è rivolgerti a un fumista per sapere se la canna è buona o meno....

salve
non so se sei un rivenditore o no
ho letto qualche mese fa su un giornale mi sembra da una statistica fatta in provincia di belluno
che la legna inquina piu del gasolio e mi e stato confermato anche da un tecnico SOLAR produttore di generatori di aria calda
puoi mandarmi dei dati per avere un confronto?

Dipende da come e cosa si brucia, in una moderna caldaia a legna bruciando legna di bosco secca non si inquina in modo particolare, e comunque la C02 emessa non è "in più" come con metano e gasolio.

Poi se si bruciano schifezze come legna verniciata etc (che è vietato comunque) si inquina eccome.

Ciao
Alex

Se si riuscisse, sarebbe comunque meglio intubare.
L'acciaio trasmette rapidamente il calore su tutta la sua lunghezze, e così, la canna fumaria inzizia a tirare prima.
Inoltre, si sporca meno.
Esistono delle canne fumarie ovali in commercio.
Considerando che una sezione di 200 ha un'area di 314 cm2, un tubo ovale 16x23 lascerebbe inalterata la sezione (313 cm2). :spettacolo:

puoi farlo benissimo.
Lo stesso lavoro l'ho fatto a casa mia, con una caldaia a biomassa. Sono anni, tira benissimo e funziona da Dio.
L'importante è che la canna fumaria sia in buone condizioni.

dr, ma la tua canna è coibentata con lana di roccia? perchè la mia è a mattoni e all'interno ha dell'acciaio a forma rettangolare... è pericoloso?
è da anni che è così...l'abbiamo utilizzata per una caldaia a legna, cambia qualcosa da una onnivora?
grazie e ciao

allora si sono dimenticati di conteggiare che, il legno emette in atmosfera quello che poi riassorbe, in un equilibrio naturale. I combustibili fossili invece, immettono in atmosfera gas che non sono controbilanciati da nulla.
Poi logicamente dipende dal tipo di combustione: + o - resa. Inoltre, più alta è la temperatura della fiamma, meno gas nocivi si liberano.

Infatti in talune moderne caldaie a legna la Temperatura in camera di combustione (che sono in refrattario di spessore)la T si aggita attorno ai 1000 - 1200°C

Ciao
Alex

bene, e ad alte temperature, i gas che escono sono pressochè "puliti"......
meglio ancora se si ha una post-combustione nella camera con refrattario

Indietro