consiglio

perrom

New member
Salve, sono un nuovo utente come iscirzione ed è da un pò che leggo i vs post.
Sono residente sul lago di garda ( Malcesine ) e mi sono fatto fare vari preventivi per installare un impianto fotovoltaico e devo ora decidere circa la proposta fattami. Premetto che il mio tetto ha una superficie massima di 30 mq ed essendo i miei consumi abbastanza alti ( circa 5800/5900 kwh) mi ha fatto due proposte :
1)impianto da 3,9 kwp integrato pannelli policristallino RECSOLARae230, inverter SMA4000TL-20IT chiavi in mano esclusa DIA e ass. €19800 iva inclusa. assicurazione e manunt. 200€ anno
2)impianto da 5 kwp integrato pannelli monocristallino SANYO HDE 240W , inverter SMA5000TL-20IT chiavi in mano esclusa DIA e ass. €26000 iva inclusa. assicurazione e manunt. 260€ anno.
Mi ha detto che per il policristallino qualora volessi risparmiar emi potrebbe proporre dei pannelli Hyunday..
A parte che leggendo i post i monocristallini nella mia zona soffrono il caldo cosa ne pensate è un prezzo caro oppure in linea con il mercato??
grazie per l'aiuto:bye1:

Ciao sto valutando per mio zio un impianto da 4.24 kWp con 16 moduli della schunten M6-66 da 265W l'uno ed inverter aurora PVI 4200.
Totalmente integrato e riesco a darglielo a circa 15500/16000 euro.

Ancora adesso non sono sicuro se l'impianto integrato, considerando l'incentivo maggiorato e la perdita di produzione per la scarsa ventilazione, realmente convenga (oltretutto costa di più). Quindi se lo fai per un fatto estetico, allora va bene. Inoltre mi sembra stano che i monocristallini patiscano il caldo anche alle tue latitudini, però 30mq dovrebbero bastare anche per i poli. I chiederei quanto mi fanno risparmiare.

Indietro