consiglio

• Autore discussione Autore discussione willy
  • Data d'inizio Data d'inizio

willy

Member
ciao a tutti, sto per aquistare un pannello solare, vorrei un consiglio da voi: ho una caldaia a nocciolino collegata in parallelo(per qualsasi evenienza) ad un'altra caldaia a gas (spenta), secondo voi il pannello lo dovrò collegare solo alla caldaia a gas (per l'estate) o anche alla caldaia a nocciolino? Faccio presente che la caldaia a nocciolino la vorrei spegnere a Maggio , visto che sono 3 anni che è accesa ininterrottamente.

Magari se vuoi che qualche "tecnico" ti risponda, prova a postare più dati ... un "pannello solare" dice veramente poco :) !!

, secondo voi il pannello lo dovrò collegare solo alla caldaia a gas (per l'estate) o anche alla caldaia a nocciolino? Faccio presente che la caldaia a nocciolino la vorrei spegnere a Maggio , visto che sono 3 anni che è accesa ininterrottamente.

Il pannello non lo colleghi a nessuna caldaia, casomai alla caldaia collegherai in serie l'uscita ACS in caso il solare non riesca a scaldare l'acqua a sufficienza. Ovviamente, va collegata alla caldaia a gas (si presume istantanea), che scalda l'acqua in pochi secondi.

ciao, avete ragione qualche notizia in piu farebbe comodo! Intanto secondo voi quale tipo di pannello potrebbe fare al mio caso. (piano o tubi sotto vuoto?), abito nei castelli Romani circa 500mt s.l.m.. esposizione sud-ovest. 4 persone, Circolazione forzata in quanto metterei il boiler nel sottotetto.Altra cosa: si può collegare il pannello nel periodo invernale alla caldaia a biomassa per fare entrare l'acqua dei termosifoni piu calda? (spero di non dire caz.......te!!). Daniel hai ragione , scusa ma non sono molto pratico! il concetto cmq era quello.

Intanto secondo voi quale tipo di pannello potrebbe fare al mio caso. (piano o tubi sotto vuoto?), abito nei castelli Romani circa 500mt s.l.m.. esposizione sud-ovest. 4 persone, Circolazione forzata in quanto metterei il boiler nel sottotetto.

Mah, per me è preferibile installare pannelli piani: meno costosi, più resistenti, più facili da integrare architettonicamente, e con rese che hanno poco da invidiare ai sottovuoto.

Altra cosa: si può collegare il pannello nel periodo invernale alla caldaia a biomassa per fare entrare l'acqua dei termosifoni piu calda? (spero di non dire caz.......te!!). Daniel hai ragione , scusa ma non sono molto pratico! il concetto cmq era quello.

No, si puo' collegare l'accumulo(i pannelli si collegano solo all'accumulo, non sull'impianto diretto*) all'impianto di riscaldamento, ma nel tuo caso, con radiatori e caldaia a biomassa non ne vale proprio la pena.

*quelli della Solarkup non sarebbero d'accordo

grazie della tempestività, ti chiedo un ultima cortesia : è possibile avere uno schema di un impianto solare collegato alle 2 caldaie fatto a regola d'arte, completo di tutto quello che tu reputi indispensabile? non vorrei farmi trovare impreparato dall'eventuale futuro tecnico. Se ti servono informazioni CHIEDI. grazie

Indietro