Consiglio

Mi dicono che il migliore di se la caldaia a condensazione lo da intorno ai 50 g.
Domanda: (per impianto a pavimento)
conviene tenerla a questa temperatura e con la valvola miscelatrice mandare l'acqua al circuito a 35 g.?
oppure:
impostarla direttamente a 35g.?
Grazie a tutti
Claudio

non conoscendo la marca ed il modello della caldaia a condensazione in tuo possesso ti posso solamente dare una indicazione generale .
Bruciando metano (con gpl e con gasolio le temperature variano un poco) la condensazione del vapore acqueo inizia con una temperatura dei fumi intorno ai 70° e termina ( tutta H2O diventa liquida) intono ai 40° ; quindi se la caldaia è una vera caldaia a condensazione ti conviene farla lavorare alla minima temperatura possibile .

Ciao da Recoplan

CITAZIONE (recoplan @ 13/11/2007, 09:55)
non conoscendo la marca ed il modello della caldaia a condensazione in tuo possesso ti posso solamente dare una indicazione generale .
Bruciando metano (con gpl e con gasolio le temperature variano un poco) la condensazione del vapore acqueo inizia con una temperatura dei fumi intorno ai 70° e termina ( tutta H2O diventa liquida) intono ai 40° ; quindi se la caldaia è una vera caldaia a condensazione ti conviene farla lavorare alla minima temperatura possibile .

Ciao da Recoplan​

La caldaia è a metano, è modulare con sonda termica esterna e programmazione elettronica.
Ciao Claudio

A questo punto ti conviene programmare la caldaia affinchè semplicemente integri il dispendio termico della casa ovvero :
al variare della temperatura esterna varierà in modo inversamente proporzionale la temperatura mandata del riscaldamento , mantenendo costante le ore di accensione dello stesso .

Ciao da Recoplan

CITAZIONE (claudiodimas @ 13/11/2007, 08:29)
Mi dicono che il migliore di se la caldaia a condensazione lo da intorno ai 50 g.
Domanda: (per impianto a pavimento)
conviene tenerla a questa temperatura e con la valvola miscelatrice mandare l'acqua al circuito a 35 g.?
oppure:
impostarla direttamente a 35g.?
Grazie a tutti
Claudio​

Conviene far produrre l'acqua alla T giusta direttamente dalla caldaia e togliere la valvola miscelatrice con la relativa pompa.

Si risparmia materiale e soprattutto energia elettrica.. inoltre la caldaia condensa ancora meglio.

Ciao,
F.

Indietro