Consumi Certi

Dott Nord Est

Well-known member
bene, oggi ho potuto tirare la somma su un "consumo certo".
mi spiego:
casa mia 12.5 x 13 mt, 4 lati esposti, 2 piani (uno alto 2.7 e uno 2.4), totale 828 m3, temperatura media durante il giorno 19°, la notte 15/16°, muri non coibentati, no doppi vetri, termosifoni in ghisa, età 40 anni (molti utenti del forum l'hanno vista essendo stati a casa mia), ACS per 3 persone, zona Veneto centrale (Prov. di Padova)
periodo monitorato: 07/01/2009 - 04/02/2009 (28 giorni)
combustibile: pellet di faggio in sacconi da 12 ql
costo: comprato in primavera a 16.5 euro/ql iva compresa posto casa
CONSUMO NEL PERIODO MONITORATO: 12 QL
consumo giornaliero: 42.86 kg
costo giornaliero: euro 7,07
caldaia usata: Kalorina 2308 kalorina mini k25 mia
ora fate voi i vostri conti e commentate.............

logicamente la mia caldaia è regolata di "fino". Ha 4 anni.......

Ultima modifica da un moderatore:
Casa di mia madre 145 mq non coibentata, no vetri doppi consumo giornaliero di pellet non piu' di 45 kg, se integro con legna il consumo di pellet scende a 30 kg. Il tutto con kalorina mk25. Non ho ancora montato il crono per lo spegnimento notturno, ma suppongo che i consumi calerebbero ancora. Ciao

consumo

consumo

caro DR, come ben sai, non ho una caldaia non "curata" come la tua ma un'aspirata e carica dall'alto. dal forum, da te dai tecnici della casa e dalla mia esperienza, ho rubato qualcosa. casa di 380 mc, non coibentata, doppi vetri, 21° sotto, 19° sopra di giorno e 20°- 18° di notte, ACS 200 L., con caminetto spento, pellet acquistato in luglio in sacchi da 15 Kg ad euro 16 al Q.le, consumo giornaliero dal 7/1 ad oggi 38.57 Kg eguale euro 6.17. non male x una "povera" caldaietta sottodimensionata (16 Kw al focolare). e dirò di più, non è ancora tarata di fino. vi terrò al corrente. ciao.:bye1:

beh... allora visto che la tipologia costruttiva della casa è simile, e che io come te ho l'impianto in diretta, come consumi sono fuori di quasi un sacco , anche considerando che il faggio rende più del mio enerles.

Come cubatura siono a èiù di 610 , quindi spendo troppo, attendo ansioso il regolatore di tiraggio.

Daniel.

se tengo a 19 gradi sicuram meno consumi...ma grazie a dr che qualcosa mi ha insegnato ora casa coimb doppi vetri e entroterra di genova e 21gradi in casa media 2 sacchi da 15kg! è il primo anno e sicuram presopellets tardi!! in primavera sicuro spunto qualcosa in costi e qualità, vedremo....! ciao a tutti

Kalorina K2204 , casa 230 MQ su tre elevazioni completamente esposta e non coimbentata, due accensioni al giorno, dalle 6:00 alle 7:30 (con circolatore attivo solo zona notte) , dalle 19:00 alle 24:00 (tutta la casa riscaldata) , temperatura 20° , consumo 2 sacchi di pellet da 15 Kg al giorno.
Zona Sicilia, collina 300 MT slm

Questo se accendo tutti i giorni, se la caldaia rimane spenta per un lungo periodo, per riportare la casa a temperatura consuma molto di più.

Ultima modifica:
kalorina 2002, casa circa 400mc su due elevazioni completamente esposta e coibentata
due accensioni zona giorno 06:00 11:00 zona notte 19:00 23:00 casa calda tutto il giorno. temperatura zona giorno da 20° a 22° zona notte 19° acs x tre anzi per quattro perchè mia figlia ne consuma il doppio. consumo giornaliero circa trenta kg di nocciolino costo € 5,4 giornalieri

zona sardegna 300 mt slm.

consumi certi rispetto a che?

consumi certi rispetto a che?

anche considerando che il faggio rende più del mio enerles.

A volte ritornano....come gli esodi e contro-esodi ed i ponti dell'Assunta le "supposte"
e mirabolanti rese del faggio fanno parte dell'ineluttabilità delle cose! :devilred:

I consumi "certi" son alquanto "relativi" se non si indica almeno
anche la T° esterna.....
Se poi la si vuole suonare ed anche cantare.....beh..."de gustibus"....:D

Meglio se queste "supposte" altro non sono che leggende come i tv plasma che vanno caricati.:closedeyes:

Sì senza dire la T esterna si fà male un calcolo.

ho indicato il periodo, mica tengo giorno per giono conto dei gradi esterni.........

per il discorso del faggio, qui lo ribadisco: in caldaie a biomassa, il faggio sviluppa + calorie.
l'abete sviluppa meno, ma sporca meno, quindi lo consiglio a chi ha stefe a pellet, non caldaie.

per il discorso del faggio, qui lo ribadisco: in caldaie a biomassa, il faggio sviluppa + calorie.

Tu puoi ribadire ciò che vuoi ma non si può andare contro i laboratori di analisi.....le calorie son calorie, non prendiamoci in giro...
Stiamo parlando di pellet, quindi segatura, e non legna a ciocchi!

Poi per chiuderla lì dò anche ragione a chi crede nelle 6.180 kcal del Mais in granella
ed alle 6.800 kcal del nocciolino di oliva come si trova da alcune parti...
tanto ognuno scrive ciò che vuole...saluti...

appunto.....
media kw abete 5.0
media kw faggio 5.3
e logicamente se i produttori sono seri................

p.s.: sono stato generoso con entrambe le medie...........
ma prove in campo, ho avuto sempre + calore dal faggio che dall'abete......... (senza guardare la scritta sul sacco, ma guardando la caldaia e i risultati)
o meglio, lo stesso calore con minuo quantità di faggio....
CHE ALLA FINE, IL DISCORSO E' SEMPRE QUELLO !!!!!!!!

siccome mi fido poco dei "cartellini", i migliori laboratori sono i clienti e le prove in campo.....
Mio solito motto: pratica e non teoria..........

1800 mc in collina sopra Torino.
Caldaia accesa dalle 6,30 alle 23,00.
Temp. interna circa 20 gradi.
Consumo medio giornaliero a gennaio (freddo e neve in abbondanza) di circa 150 kg al giorno.

Circa il pellet, anche a me sembra che il pellet di faggio (amoke) scaldi di più rispetto al pellet d'abete, anche se produce un maggior quantitativo di ceneri.

Saluti

Ciao a tutti!! Io quest'inverno ho consumato uno sproposito!!! Kalorina 2203... Casa ind. 4 lati ... 100 mq h 270... casa anni 70 infissi nuovi, nessuna coib. particolare... entroterra Genova (Valbrevenna) nel periodo Dicembre quindi molto freddo T est. sempre sotto zero o pochi gradi sopra dai 3 ai 4 sacchi da 15 KG!!! Accensione term: 05/08 11/14 18/22 mai più di 18,5° Forse come dice DR non avevo giuste regolazioni! Ora un pò meglio ma raramente sotto tre sacchi!!! Help!!!!!

un plauso a tanta sicumera

un plauso a tanta sicumera

appunto.....
media kw abete 5.0
media kw faggio 5.3
e logicamente se i produttori sono seri................

Appunto....prendiamo atto che le TATANO stanno sovvertendo gli studi
di "dendroenergia" oltre a riscrivere le basi della chimica e della fisica...
Io resto dell'opinione che neppure se ti mettessi a piangere il faggio arriverebbe a 5,3 kW
come massimo allo stato anidro, pensa come media.....

Faggio 18,34 MJ=5,09 kW
Abete bianco 19,19 MJ=5,33 kW
Abete rosso 19,32 MJ= 5,36 kW

Forse sarebbe più corretto premettessi che queste sono tue valutazioni ed impressioni
empiriche ricavate con combustibili a tua disposizione senza indicarlo come dato certo ed incontrovertibile..........
Si parla sempre solo di pellet di pura segatura vergine senza corteccia con analisi in centro specifico e non dei dati stampigliati sui sacchi che spesso non han nulla a che vedere con l'intruglio sapientemente mixato in essi contenuti.... se hai avuto dei problemi rivedi i tuoi fornitori o fai un'analisi a cosa ci han schiaffato dentro!......

P.S. che le prove sostituiscano il miglior laboratorio d'analisi è alquanto azzardato, forse meglio dire che le prove sul campo sostituiscono quanto erroneamente o molto ottimisticamente è indicato sul sacchetto riportante analisi forse fatte tempo addietro con prodotto ad hoc (nei migliori dei casi), o semplicemente stampate come norma di riferimento senza proprie analisi al seguito......è altamente improbabile trovare la stessa qualità e composizione nello stesso pellet della stessa casa prodotto in tempi diversi se non in rarissimi casi, chè le variabili in gioco son tantissime: a volte differisce perfin nello stesso carico!

ERN_TO certo che scalda di più, fa 5,5 kW/kg...della serie che ognuno scrive cosa vuole!
Domanda: se in % fa più cenere non son calorie perse?...normalmente "sarebbe" così, ma siccome tutto è opinabile....che cè vò fà?.....

Pellet-Naturale

Poi come sempre "de gustibus 2 la vendetta"...ognuno creda a ciò che vuole..:devilred:

Allegati

• poteri_calorici.jpg
    poteri_calorici.jpg
    261.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Sto utilizzando anche io pellet di faggio (Amoke) non per scelta ma non ho trovato altro e avevo fretta x scorte esaurite, però a differenza di quello che usavo di abete (Schuster) considerato discreto riesco ad avere un rendimento migliore della caldaia anche se sporca il doppio! Pur non essendo un tecnico condivido con biomassoso il fatto che se lascia più cenere forse perde in resa! Boh!

320mq , altezza muri da 3 a 4,30 metri... ricircolo acqua+boiler da 150 litri e non puffer... a breve installazione pannelli solari per acqua calda...
caldaia da 60kw che va a nocciolino di sansa di oliva...
ora dopo una certa ottimizzazione consumo 2-3sacchetti da 20kg al giorno
considerando che 5 sacchetti li pago 12 euro...
in casa la temperatura si aggira tra i 18 ai 19,5 tra giorno e notte...

la casa è completamente isolata, con doppi muri e vetri doppi termici..

risparmio circa 350-400 euro al mese rispetto al gas e finalmente sono caldo in casa!!

Indietro