Consumi PDC Ecodan

cello86

New member
Ciao a tutti,
da poco poi di 3 settimana abbiamp acquistato una casa in classe A4 su due piani in provincia di Bergamo, e la casa ha un impianto con raffrescamento a pavimento e PDC Mitsubishi Ecodan + VMC e deumidificatore collegato ad essa.
Sto mantenendo la temperatura dai termostati a 26.5 gradi e vedo la temperatura di mandata dell'acqua a 18 gradi. L'umidità in base alle giornate viaggia tra il 65 e il 59% di HR%.

La PDC sembra lavorare quasi sempre e dai consumi di e distribuzione vedo dei consumi di 1 kwh perenne.

Visto che non conosco bene la tipologia e mi viene da pensare che la bolletta mi aspettavo un consumo molto diverso, posso avere un feedback su eventuali confronti da chi ha un impianto da piu tempo?

Grazie mille,
Marcello

Io raffresco in modo tradizionale…ma il se vuoi tenere una casa con UR bassa e T bassa..il,consumo energetico devi metterlo in conto.

la vmc introduce molta aria di rinnovo ed è aria umida e levarebtale umidità è molto dispendioso.
se spegni vmc vedrai calo consumi…ma mica la si mette per poi spegnerla.
1 kW di potenza per far andare pdc, vmc e deu..mi sembra molto poco…direi moooolto efficiente il tuo sistema e buona la casa.
non so quanto grande sia ma 1 kW è il consumo di 4 split al minimo che vanno bene per Max 100 m2..e senza vmc…la,vmc aggiunge un carico che può essere anche il doppio che senza.
dunque stai sereno…specie se hai adeguato fv sul tetto, come immagino.

Ciao.
Ti ringrazio per la risposta in primis. Premetto che essendo nuovo forse mi faccio spaventare dal valore dei kwh ora e mi domando se sia normale e mi chiedo se anche in inverno sarà così oppure i consumi sono distanti tra riscaldamento e raffrescamento? La cosa strana che vedo i consumi chi abitava prima di me la casa ed aveva consumi quasi nulli parlo di 7 kwh in tutta la giornata e mi domando se avessi io qualcosa di configurato male.

Marcello

No, semplicemente non poteva permettersi di spendere 5 euro al giorno per tenere finestre chiuse, vmc accesa e pdc accesa ..e la teneva spenta e apriva le finestre e sopportava il caldo.
se combatti caldo solo con uno o 2 split accesi e ore al giorno prima di andare a letto…sopravvivi…ma non equivale a tenere fresca casa col radiante h24 e avere una vmc che espelle co2.
ripeto..ma vmc è una macchina infernale…da ambiente salubre e confort..ma energeticamente è un massacro…specie in estate.

in inverno umidità che entra é poca e non fa levata ma solo scaldata…penso consumerai uguale ..perché appunto hai meno calore latente da gestire ma più delta T fra dentro e fuori….oggi avevi 36 fuori e 26 dentro…in inverno avrai 20 dentro e 4 fuori..11 di Delta contro 10.

il,fv però spiana ogni preoccupazione..spero tu ne sia provvisto.

Vedo molti vicini che di sera tengono aperto ma sapevo di problemi con il cappotto ed il mantenere ventilato l'ambiente nel modo errato porta muffa, quindi anche se fa più fresco non apro mai le finestre, ma non so se questo sia sbagliato o si possa aprire. Purtroppo abbiamo un FV con 6 KWp che produce in pieno giorno solo 2.5 KW e non abbiamo accumulo. Stiamo sentendo una società per fare una verifica e correzione dell'impianto.

Ventilare con le finestre comporta più spreco che farlo con la,vmc…perché almeno la vmc recupera parte del calore sensibile che hai in casa.

tuttavia penso che i tuoi vicini che hanno la vmc e tengono finestre aperte…non usano né la vmc ma nemmeno la climatizzazione..sempre per problemi di braccino corto.

fai sistemate quanto prima il fv …che ha certo un problema

Ma nella mezza stagione la regola delle finestre chiuse ha sempre senso o si può ventilate o aprire per alcune parti della giornata? Scusa le mille domande ma chiedo a chi ha più esperienza.

Per il FV sicuramente ti aggiornerò al rientro dalle ferie delle aziende che ci diranno fosti e installazione per la correzione dell'impianto.

Quando aria esterna ha T e UR che non necessitano di essere corrette (mezze stagioni), puoi ventilare con finestre o con vmc…poco cambia.
infatti non è che la vmc abbia un consumo diretto elevato..anzi consuma pochi Wh…quasi nulla.
il “consumo” della vmc è indiretto …nel senso che più aria di rinnovo introduci , più aria devi “climatizzare”..e questo comporta sforzo energetico, specie in estate dato che il “recuperatore” della vmc poco può fare contro il calore latente che introduci in estate (al massimo recupera un 80% di quello sensibile).
Dunque nelle mezze stagioni potresti anche spegnere vmc e usare finestre…ma sarebbe proprio il momento in cui usarla costa zero.
anzi proprio quando magari aria esterna è fresca (prime ore del mattino) converrebbe ricambiare aria e raffreddare casa (modalita bypass senza recuperatore), poi quando fa caldo conviene spegnere vmc (o farla andare con recuperatore)e trattenere il fresco in casa.
oppure a ottobre prelevare aria calda del pomeriggio ed evitare di raffreddare la casa di notte.
due cose che non riesci a fare con le finestre perché non sei in casa o non sei sveglio quando andrebbero fatte, ma che puoi programmare con la vmc…usandola in modalità bypass, cioè escludendo il recuperatore di calore in alcune ore..e poi rimettendolo in altre ore (quando devi trattenere la t che hai creato gratis in casa per il resto della giornata)
dunque la vmc è proprio utile quando potresti in teoria usare le finestre.

Indietro