consumi registrati dall interver vs bolletta

Vipsolar fotovoltaico

manu0087

Utente
Iscritto dal
23 Maggio 2022
ciao a tutti,
visto che in questi mesi caldi il condizionatore andava quasi h24, visto che l impianto tra pannelli e batteria reggevano, ho sempre monitorato anche i lievi consumi extra.
dai dati dell inverter, per maggio e giugno, risultano 5+10 kw prelevati.
dalla bolletta invece 15+60 kw.
mi sto perdendo in qualcosa??

Allegati

• Screenshot_20260716-062944.png
    Screenshot_20260716-062944.png
    77.4 KB · Visualizzazioni: 8
  • Screenshot_20260716-062955.png
    Screenshot_20260716-062955.png
    78.7 KB · Visualizzazioni: 7
  • Screenshot_20260716-063110.png
    Screenshot_20260716-063110.png
    63.4 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
devi tenere anche conto degli errori di misura: i contatori in quanto "fiscali" hanno classi di precisione dello 0,5% o inferiori dipende dal modello, le misure dei powe meter commerciali inverter possono avere classe di precisione anche del 5%-10%, soprattutto ai bassi carichi, forse trovi qualche informazione nel datasheet del power meter

sono sicuro che quello fatturato sarà giusto, però non pensavo a una discrepanza di fattore 1 a 4.
capita anche ad altri?

sì, potrei anche. però lì devo aspettare la notifica GSE. o ci sono altri modi?
cmq diciamo che mi piacerebbe capire quanto sono affidabili anche gli altri inverter.

Basta che leggi il contatore dal display oppure dal sito e-distribuzione.
Non è l'inverter che misura l'energia scambiata con la rete ma il power meter associato collegato a valle del contatore, poi il power meter comunica all'inverter

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom