Consumo eccesivo di pellet?

giogi

New member
Salve, ho di recente installato un termo camino idro pellet-legna, sono stra-contento, però mi sembra che il consumo giornaliero del pellet sia un po troppo elevato.
Devo riscaldare circa 130mq e la potenza del termo-camino è di 23,2 kw, ho notato che in un giorno(24 ore) in media mi consuma circa 3 sacchi da 15kg .
Uso del pellet canadese che a detta di alcuni è abbastanza "buono", che ho acquistato a 3,90 a sacco, considerando che prima riscaldavo con una cadaia a metano e che circa in media consumavo 15 m3 al gg....non so se alla fine con il pellet ci sia un gran risparmio.
Aggiungo che non ho idea di quanto costa il metano al m3 con precisione, però l'anno scorso ho speso circa 2450 euro di bollette.
Mi chiedo se c'è qualcuno che mi riesce a dire se il mio sospetto può essere fondato.
Preciso che invece con il consumo di legna sono contento

OK, Grazie mille, con questo conteggio si può appurare che il consumo di pellet del termo-camino, per quel che riguarda i kw, corrisponde circa a quello della caldaia a metano, però mi rimane il dubbio se convenga o meno passare da lega a pellet oppure che non sia meglio passare da legna a metano.
In parole povere, mi piacerebbe sapere quant' è il costo al m3 del metano considerandone un consumo di 15 m3 al gg.
Alcune persone mi hanno detto che dovrebbe essere attorno a 0,86 euro, se cosi fosse, 15X0.86=12,9 contro al pellet che sarebbe costo al kg di pellet (3,90:15=0,26) 0,26X40 kg=10,4.
....premetto che al momento dell'acquisto mi era stato garantito un risparmio nei consumi attorno al 30%, io però, (non so se i conti che faccio siano giusti) sono un pò scèttico....

Ultima modifica:
il costo del metano è circa quello da te indicato.
hai sbagliato però il conteggio:

15x0.86=12.9 euro
36x0.26=9.4 euro

12.9 - 30% = 9.03

+o- ci siamo con quello che ti avevano detto

32 kg + 20/25% (resa) = 38/40 kg di pellet.

io considero che il mio consumo in kg di pellet sia piu vicino ai 40 che non ai 36, comunque, ne approfitto per porti altre questioni in proposito.
dicevo che utilizzo un pellet Canadese (il professional pellet), ne ho acquistati 2 bancali in Giugno da un parente che lo vende nel mio paese, poi parlando con altre persone, mi hanno suggerito di provare il Firestixx (Austriaco) che a detta di loro è superiore nonostante costi circa 0,25 in piu al sacco.
tu cosa ne pensi?
In più ho notato che il pellet che sto utilizzando rispetto a quello Austriaco è notevolmente piu corto, sembra perfino sbriciolato, mentre l'altro ha i cilindretti intatti.
Non è che magari avendo questa caratteristica me ne fa consumare di più?

... l' importante è che non sia pieno di segatura fine e polvere, che con l' andare rovinano la coclea di carico del bruciatore a pellet.

In certi modelli di caldaie e termostufe, la minor lunghezza del cilindretto di pellet, permette una regolazione piu' fina in fase di basse potenze o mantenimento.

Indietro