consumo gas

robinikon

New member
Ciao a tutti, ho realizzato un impianto radiante in casa(provincia di Torino) di 2 livelli (PT e 1°piano 50mq per piano), locale caldaia in taverna.
L'impianto è così costituito,caldaia a condensazione 24 kw -compensatore- 2 uscite con 2 pompe che alimentano i collettori uno per piano.
Ora mi chiedevo se il consumo di gas è accettabile,nei giorni freddi consumo mediamente 10 m.cubi,premetto che il riscaldamento sempre acceso impostato 20°.
grazie

Se la temperatura in casa non sale con riscaldamento sempre acceso, il consumo del tuo immobile è quello.
Con sempre acceso intendi 20 gradi fissi o caldaia sempre accesa?

A che temperatura hai la mandata del riscaldamento? Come è il confort in casa?

Mandata gestisce la caldaia in base alla sonda esterna,io ho impostato temperatura tra 28 min e 35 max.di fatto la temp. è sempre la massima.Itermostati in realtà impostati 19,5 e in casa abbiamo una temperatura media di 19,9.
in casa stiamo bene .

Ok, quindi non hai sbalzi caldo/freddo per troppo stop della caldaia e mandi a temperature altine ma consone per un radiante. Se la caldaia ogni tanto ti si spegne forse puoi provare ad abbassare la max di uno o due gradi nella speranza che sia ancora sufficiente, visto che lavora su disgiuntore e hai le pompe di rilancio.
Se sei fortunato ti porti a casa un 5/10% di consumo in meno. Puoi provare, ma se dici che state bene e non hai troppo caldo c’è poco da limare sui consumi, anche perché non l’hai scritto, ma immagino ci sia dentro anche il consumo di ACS e sei su casa non isolata

Indietro