Consumo GPL....due calcoli.

Fabri82

New member
Ciao a tutti,
da luglio abito con mia moglie nella nostra "nuova" casa ristrutturata.
2 piani (Zona giorno / Zona notte) 100mq riscaldati a pavimento tramite caldaia a condensazione buderus alimentata a GPL.
Questo è il primo inverno che affronto quindi volevo chiedere chiarimenti sull'attuale consumo energetico giornaliero / settimanale della caldaia visto che non ho dati in passato per poter capire se sto consumando tanto o il giusto.

Non ho un vero e proprio contatore GPL ma solamente l'indicatore di livello della cisterna interrata.
Ho notato che settimanalmente il livello cala del 5% che in cifre significano circa 90 litri e che visti sulle 24 ore sono circa 13 litri (credo quindi 3,5 circa metri cubi).

Se faccio la conversione in Euro: 13€ al giorno-----380€ al mese.

Notare che la casa è esposta sui 4 lati, rivestita esternamente con cappotto in graffite da 10cm e con serramenti nuovi in legno (doppia guarnizione con tutti i criteri per il risparmio energetico).
Abito in provincia di Trento a 900m.

Viste queste cifre, ho chiesto al tecnico della caldaia se i parametri dell'impianto fossero ok e lui mi ha risposto che vista la recente costruzione della casa, gli intonaci interni probabilmente si devono ancora asciugare completamente ed i consumi sono nella norma. L'inverno prossimo sicuramente saranno più contenuti.

A voi risulta che il discorso asciugatura intonaci sia una componente così importante sul risparmio energetico?
Sempre il tecnico mi ha detto che il primo anno di vita della casa non è da considerare sul bilancio effettivo dei costi di riscaldamento.

Voi cosa mi dite?
 
mah non credo ... magari è più probabile che sia da ottimizzare la gestione/impostazione dell'impianto...

Comunque se vuoi fare due conti devi essere molto più preciso: non vuol dire molto che settimanalmente il livello cala del 5% cioè 90 litri, conosci la forma della cisterna? O hai dei livelli segnati? E che vuol dire 13 litri cioè 3,5 metri cubi?

Classe energetica? Se è recente dovresti averla!
 
Ciao Riccardo, grazie per la risposta.
Appena ho tempo mi guardo tutte le carte e vedo di trovare la classe energetica della casa.
Per quanto riguarda i mc il tecnico mi ha detto che per fare 1mc ci vogliono circa 4 litri di GPL...non so se è giusto...
Per quanto riguarda il serbatoio interrato è da 2 metri cubi (capienza totale) ed è posizionato in orizzontale sotto terra.
Non ho nessun riferimento di livello se non l'indicatore a lancetta che mi dice il livello di GPL in percentuale (probabilmente sarà un misuratore di pressione).
Cosa intendi dire che la misura percentuale non è attendibile. E' pur sempre un riferimento reale del contenuto del serbatoio....forse mi sono spiegato male....In realtà sul serbatoio c'è scritto: 10%=175 litri.
Da qui le mie conclusioni.
Cosa ne pensi dei miei consumi?
 
Boh, forse intende dire che 3 l una volta evaporati diventano 3 mc di gas (non più liquefatto)? Ma che frega? Il GPL è caro, mi ha chiesto info mia sorella per passare al pellet, e facendo due conti 1l di GPL (lei dice 0,75 euro+IVA) fornisce 7060 kWh contro i 9600 di 1 mc di metano.

Non posso dire niente su consumi basati su una lettura... un po' come chi calcola il consumo di un'auto con 1 pieno...peggio, tu vuoi calcolarlo dall'indicatore di livello!

Aspetta 1 anno per fare i conti... se fosse molto preciso, 13 l in un giorno non sono da classe A ma neanche una tragedia.
 
Mi aggancio a questo post perchè sto facendo le stesse considerazioni di Fabri82 sul consumo GPL.
Anche io sono al primo inverno in una casa nuova ed al momento funziona solo la caldaia a GPL.

Facendo due conti i consumi sono impressionanti.
La caldaia da 24kw consuma 2,4m3/h (da specifiche)
Quindi circa 8,8 litri per ora di funzionamento della caldaia.
Il GPL è arrivato a costare 1,3 euro/litro + IVA (trasporto incluso)
Quindi un'ora di caldaia a pieno funzionamento = 11,50 euro+IVA cioè quasi 14 euro all'ora!!
In effetti 800 euro di GPL sono bastati per 40gg con un funzionamento di massimo 2 ore al giorno!
C'è qualcosa di anomalo o è proprio così?

Inoltre ho valutato il discorso del pellet.
Alimentando i termosifoni con una caldaia a pellet i consumi sembrerebbero molti bassi.
Dicono che servono circa 3kg di pellet/h per una caldaia da 24kw.
Il costo del pellet è di circa 5 euro ogni 15 kg, quindi circa 0,33 euro/kg.
Quindi un ora di caldaia dovrebbe costare circa 1euro contro i 14 del GPL!!!!
Ma è proprio così?
Possibile che il risparmio sia di oltre il 90% passando dal GPL al pellet?

Se non sbaglio nulla nei conti mi conviene installare immediatamente una caldaia a pellet!
Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro
Top