Consumo pompa di calore

Salvo@Ing

Member
Un cliente mi chiede il consumo annuo di una PDC per piscina.
Considerare che i dati di ingresso sono i seguenti
- PdC inverter 25 kWt con COP 6 alle condizioni di esercizio
- piscina 60 mc alla temperatura di 32ºC e temperatura aria interna volutamente a 33ºC
- ambiente poco coibentato (ma la T_amb > T_pisc ci aiuta parecchio)
- utilizzo 12 h/g per 5 giorni settimana tutto l’anno
- coperta termica fortemente coibentata per notte e weekend
A naso portata H2O a temperatura la PdC dovrebbe consumare davvero un nulla, ma chiaramente il cliente non vuole il naso ma numeri.
Peraltro ritengo che si consumi molto di più a scaldare l’ambiente piuttosto che lanoiacina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...
[FONT=&quot]piscina 60 mc alla temperatura di 32ºC e temperatura aria interna volutamente a 33ºC[/FONT]
...
ambiente poco coibentato (ma la T_amb > T_pisc ci aiuta parecchio)

Mi piacerebbe aiutarti ma ci sono cose che nn capisco nei dati :
- cosa serve riscaldare una piscina in un ambiente a 33 gradi..
- credo serva la superficie più che il volume per stimare il consumo energetico in mantenimento.

Cosa significa Tambiente > t piscina?... anche in inverno ?
L'unita esterna della PDC non va posta in un locale riscaldato perche se no si sottrae calore all'ambiente e non ha molto senso...

Serve chiarire.. almeno x me che nn ho capito.

F

Mi piacerebbe aiutarti ma ci sono cose che nn capisco nei dati :
- cosa serve riscaldare una piscina in un ambiente a 33 gradi..
- credo serva la superficie più che il volume per stimare il consumo energetico in mantenimento.

Cosa significa Tambiente > t piscina?... anche in inverno ?
L'unita esterna della PDC non va posta in un locale riscaldato perche se no si sottrae calore all'ambiente e non ha molto senso...

Serve chiarire.. almeno x me che nn ho capito.

F

Ciao,
la piscina ha una superficie di 40mq ed è destinata a riabilitazione, da qui la T_acqua e T_amb imposte come ti ho detto.
Unità esterna è...esterna, considera che siamo in zona climatica B (Sicilia), quindi nessun problema di resa.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indietro