Contatore Bidirezionale

vicenzino46

New member
Ciao a tutti
Ho un impianto fv in funsione dal 14 luglio, qualche giorno fa la configurazione del contatore è cambiata mentre che prima leggevo le immissioni e i prelievi, ore non ci capisco più niente, Leggo A 1 6 / A2 13 / A3 1058 e i corrispondenti della lettura precedente, prima di telefonare al distrubutore (cosa difficilissima) qualcuno sa spiegarmi cosa hanno combinato?
Grazie:wub2:

Le letture sul contatore che tu stesso hai indicato, "Leggo A1= 6 / A2 = 13 / A3 =1058" per conoscere il totale dei prelievi e delle immmissioni devi sommare le tre letture.

Sommare cosa? cos'è A1 A2 A3?

Il contatore elettronico è predisposto per conteggiare l'energia elettrica (prelevata e immessa se è bidirezionale) in tutte le tre fasce orarie definite dall'autorità per l'energia elettrica (questo perchè l'energia costa meno quando c'è meno richiesta, è una legge di mercato e in questo caso dipende dalle centrali elettriche che non possono scendere sotto una certa potenza minima) e sono:
A1: dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 19
A2: dal lunedi al venerdi dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23
A3: tutto il resto, cioè dal lunedi al sabato dalle 23 alle 7, la domenica e i giorni festivi.

se poi vuoi più o meno sapere quanto costa l'energia che prelevi, puoi guardare nel foglio che ho fatto con i dati del mio fornitore (Hera): https://www.energeticambiente.it/casa/14444285-fogli-di-calcolo.html#post118878616

saluti
carest

Forse non mi sono spiegato

Forse non mi sono spiegato

Dopo l'attivazione dell'impianto,avvenuta a luglio al contatore si leggeva benissimo e distintamente l'energia immessa e quella prelevata dalla rete e potevo benissimo vedere se i consumi erano superiori o inferiori ala produzione, in seguito alcuni giorni fa,la configurazione è cambiata e leggo solo come già detto: A! A2 A3 e le corrispettive dl periodo precedente.
Come faccio a verificare se prelievo di più delle immissioni?:preoccupato:
Grazie

Dopo l'attivazione dell'impianto,avvenuta a luglio al contatore si leggeva benissimo e distintamente l'energia immessa e quella prelevata dalla rete ....
I casi secondo me sono i seguenti se stai parlando del contatore di scambio:
-Se prima leggevi A1 A2 A3 (contatore GEM 2008) immessa e prelevato ed adesso non più, è un errore enel, probabilmente una telecazzata*.
-Se prima leggevi solo A3 (Contatore GIST 2006) sempre immessa e prelevata, ti hanno cambiato il contatore e non te ne sei accorto, in ogni caso se non leggi immessa e prelevata nel contatore di scambio chiama immediatamente enel.

*A qualcuno è successo su questo forum, mi sembra anche di ricordare che il tecnico enel, tramite PC collegato alla porta infrarossi del contatore, riuscì comunque a recuperare i dati di immissione e prelievo, perchè erano comunque ancora attivi anche se non visualizzabili sul contatore, era appunto un errore di telegestione.
:bye1:

Dopo l'attivazione dell'impianto,avvenuta a luglio al contatore si leggeva benissimo e distintamente l'energia immessa e quella prelevata dalla rete e potevo benissimo vedere se i consumi erano superiori o inferiori ala produzione, in seguito alcuni giorni fa,la configurazione è cambiata e leggo solo come già detto: A! A2 A3 e le corrispettive dl periodo precedente.
Come faccio a verificare se prelievo di più delle immissioni?:preoccupato:
Grazie

forse non mi sono spiegato io...
devi semplicemente sommare A1+A2+A3, il totale è la somma delle energia prodotta se stai leggendo il contatore di produzione; la somma dell'energia prelevata se stai leggendo "prelievi" del contatore di scambio; la somma dell'energia immessa in rete se stai leggendo "immissioni" del contatore di scambio.
ciao.

forse non mi sono spiegato io...
devi semplicemente sommare A1+A2+A3, il totale è la somma delle energia prodotta se stai leggendo il contatore di produzione; la somma dell'energia prelevata se stai leggendo "prelievi" del contatore di scambio; la somma dell'energia immessa in rete se stai leggendo "immissioni" del contatore di scambio.
ciao.
Quindi, se posso domandare, nel contatore di scambio leggo una potenza immessa inferiore a quella immessa nel contatore di produzione, questo perchè una parte della corrente prodotta la consumo simultaneamente? Allora i prelievi non combaciano con il consumo, ma è la differenza tra corrente consumata in casa meno quella prodotta nell'intervallo di consumo. Pensavo che tutta la corrente andasse in rete e poi io prelevavo quella che mi serviva.

Finalmente

Finalmente

Finalmente risolto!
Dopo numerosi reclami e 2 mesi trascorsi finalmente i tecnici di enel distribuzione sono venuti a sostituirmi il contatore bidirezionale da cui causa un errore da parte degli incarricati delle letture non segnava le immissioni, cosa che all'atto dell'istallazione e per due mesi circa in cui funzionava perfettamente riuscivo a fare.
Adesso il problema è, riusciranno i nostri eroi a calcolare o a leggere le immissioni effettuate per tutto il periodo dell'anomalia?
Un buon anno a tutti.

Indietro