contatore e inverter

• Autore discussione Autore discussione far
  • Data d'inizio Data d'inizio

far

Member
dove posizionare il contatore, quadri e l'inverter? meglio vicini o se lontani non si provoca diminuzione di produzione?

L'ottimo sarebbe mettere l'inverter più vicino possibile ai pannelli... adiacente i quadri ed il contatore GSE.
... più sono distanti, maggiori sono le perdite.

Senza sapere che impianto hai, potenza, stringhe, distanza pannelli... cosa vuoi che ti dica dei 6mm......

70/90 metri significa che diventeranno 150/180 tra linea di andata e ritorno.
E perchè 2 stringhe di potenza diversa ?

il tetto è a due falde, una a sud-est, l'altra a sud-ovest.

non ho capito, non conviene montare l'inverter così lontano?

L'ottimo sarebbe mettere l'inverter più vicino possibile ai pannelli... adiacente i quadri ed il contatore GSE.

Se il terrazzo è facilmente accessibile x l' ENEL e fai una custodia x il contatore, se l'inverter è da esterno e non viene posizionato direttamente sotto il sole ( surriscaldamento ) ..... allora lo puoi mettere anche lì.

nel senso che sarebbe bene mettere il contatore GSE vicino all'inverter e per fare questo deve venire l'ENEL che vuole che il locale sia normalmente accessibile ( non scalette o sottotetti ) .....

potrebbe andare bene nelle scale dell'abitazione?

potresti postare una foto di tutti i quadri inverter e contatore?

scusateni se mi intrometto, dalle mie parti fino al 2009 l'enel montava il contatore -gse vicino all'inverter. adesso l'enel installa il contatore di produzione vicino al contatore di scambio, e non gli importa niente dell'inverter. Da quello che deduco da voi lo montano ancora vicino all'inverter o mi sto sbalgliando? Saluti

Nel mio caso ci sono 35m in piano più l'altezza dell'edificio (2 piani), dall'impianto al contatore Enel, dove starebbero meglio inverter e contatore GSE, vicino all'impianto o al contatore Enel?

Indietro