Contatore Energia

Neruda

New member
Salve,
pongo alla vsotra attenzione due problemi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico dA 15.12 kWp installato sul tetto di una scuola pubblica e composto da N°72 moduli sharp 210 Wp, suddivisi in tre campi e n°3 inverter power one PVI 6000 OUT.
1- posso installare il quadro di parallelo inverter all'interno del quale sono previsti gli interruttori dei tre campi e il primo gruppo di misura dell'energia prodotta sul tetto dell'edificio?
Il problema nasce dal fatto che la posizione di questo gruppo di misura risulta accessibile solo al personale ed in orari stabiliti e quindi non accessibile al Distributore in qualsiasi momento ( CEI 82-25 art 4.5.3).
In ogni caso però il conatore bidirezionale sarà installato all'nterno del quadro di interfaccia esterno all'edifcio assieme al dispositivo di interfaccia e all'interruttore generale e accessibile in qualsiasi momento.

2-Se tale soluzione è ammissibile, il collegamento tra i due quadri, deve essere realizzato con cavo antifrode (sono circa 60/70m) ?

Vi ringrazio

Una precisazione il quadro di interfaccia con relativo dispositivo è posizionato sulla copertura vicino gli inverter ed è all'interno di questo quadro che voglio installare il gruppo di misura dell'energia prodotta; mentre il dispositivo generale è esterno assieme al contatore bidirezionale accessibile al distributore! In questo caso il cavo antifrode collegherebbe il quadro interfaccia al punto di allaccio(dispositivo generale);
-1 ma l'enel in questo caso gestore di rete mi consente l'instalazioen sopra la copertura del primo gruppo misura?
-ed in ogni caso deve essere utilizzato il cavo antifrode?
Grazie e scusate per l'errore!

1) le norme prevedono che il contatore sia accessibile in sicurezza, quindi il tetto va bene se è piano, senza pericolo di caduta( parapetti), accessibile con struttura fissa (no scale a scomparsa o provvisorie)
2) dal quadro di interfaccia al dispositivo generale non è richiesto il cavo schermato

N°72 moduli sharp 210 Wp, suddivisi in tre campi e n°3 inverter power one PVI 6000 OUT.

Osservazione tecnica:
non ti sembra di sovradimensionare troppo gli inverter rispetto al campo fotovoltaico?
Forse con due PVI 6000 OUT (28 pannelli cadauno) e un PVI 3600 (16 pannelli) potrebbe andare meglio! Forse!
Saluti.

probabilmente edisnot ha ragione ma il mio configuratore con questa tipologia mi ha fornito come dimensionamento inverter un utilizzo del 119% a mio avviso eccessivo anche se minore del 120%, inoltre utilizzando tre inverter della setssa taglia posso bilanciare le fasi in maniera ottimale!
Grazie a Blux per l'intervento

quadri e quadro di interfaccia

quadri e quadro di interfaccia

salve a tutti,

io vorrei capire una cosa:
per impianti da 0 a 20 kw o da 0 a 6 kw
i componenti sono:

moduli
quadri di campo moduli che vanno a inverter e relativi conduttori
inverter
contatore conto energia che lo mette il distributore, ma quanto lo fa pagare? so che vuole 120 per preventivo e poi circa vuole sui 60 euro al kw
infine quadri di interfaccia: sono sempre obbligatori, in caso negativo lo sono a partire da quanti kw? ho visto che costano molto ad ex ho un preventivo da 1500 euro + iva per un quadro di distribuzione e consegna su rete monofase con interfaccia gp3 (cos è interfaccia gp3?)

l iva per pezzi e strutture è il 10 o il 20?
infine l interfaccia di protezione rete omologata enel altri 400 + iva..
ma servono entrambi?
i prezzi come vi sembrano?

servono altri componenti?
grazie

Indietro