contatore --- impianto (300m)

vadalii

Member
che tipo di cavo consigliate per collegare un impianto fv al contatore che dista 300m?

ovviamente posa interrata

grazie

Mah!
dalle informazioni estremamente dettagliate che ci fornisci, mi sentirei di consigliarti un "cavo elettrico"

Fai due conti e il cavo lo scegli in funzione del luogo e della modalità di posa (FG7OR mi verrebbe da dire ma potrebbe anche non essere) e la sezione in base alle cadute di tensione che vuoi/puoi avere.

Non mi sembra nulla di che, come in qualsiasi impianto elettrico.

Cavolo ma sei o non sei un progettista/elettricista?

Ti fai due conti delle cadute e ti dimensioni il cavo, è roba da prima superiore.

A sentimento:
Lunghezza: 300mt
Potenza attiva: 15kW
CosFi: 0,75
T. esercizio: 30°C
Tensione: 380V trifase

Con una linea del 35mmq hai una caduta di tensione del 1,8%

Il cavo per posa interrata deve essere dotato di guaina, quindi e' ok un FG7.

Per quanto riguarda la seziona da utilizzare ho fatto le seguenti ipotesi :

- inverter trifase con uscita massima pari a 15 kW (cosfi=0,9)
- 300 m di linea, posa interrata T di esercizio 30°C , K correttivo totale 0,93

Corrente per fase: 24 A

Tipo di cavo : FG7R

sezione : 16 mmq , portata 57,29 A , caduta di tensione : 3,66%
sezione : 25 mmq , portata 74,4 A , caduta di tensione : 2,34%
sezione : 35 mmq , portata 90 A , caduta di tensione : 1,72%

vi ringrazio; No non sono un progettista, x questo ho fatto questa domanda sul forum.

Quindi mi consigliate un cavo FG7 trifase da inserire in un tubo corrugato?
penso sia necessario un pozzetto ogni 30 m?

grazie mille ancora una volta a tutti

ho cominciato a muovermi per chiedere qualche preventivo, e ho scoperto che ultimamente il rame è aumentato parecchio.

Secondo voi che prezzo dovrei aspettarmi al metro per 300m di FG7?

grazie

a scanso equivoci:

essendo 15 kW la linea è trifase, giusto?!?!

il cavo da 35 mmq che mi avete consigliato deve essere:

1x35 mmq o 3x35mmq

chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza in materia

Credo che grosso modo ti serva un FG7OR 3x35+1x25, (se il tuo inverter vuole anche il neutro)............ sta sui 25€ al ml. Ma chi te lo fa il lavoro? Un elettricista non ce l'hai?

cavolo quanto costa.

si è interrotto il rapporto con la ditta installatrice alla quale ci appoggiavamo, nel frattempo stiamo valutando altre imprese.

la configurazione sono 3 inverter PowerOne 4.2 ......dove vedo se ci vuole il neutro?

grazie mille

Hai tre inverter monofase, quindi ti confermo che il cavo è quello e + o - anche il costo. Conviene considerare in fase di preventivo la lontananza dal contatore, per non avere sorprese: tra scavo, pozzetti e tutto viene una bella suonata. Come pure conviene considerare "dove" devi scavare....... attenzione ad altre linee passanti....... telefono gas acqua pubblica MT ecc.

Indietro