contatore scambio display guasto

Vipsolar fotovoltaico

ambramia

Utente
Iscritto dal
20 Gennaio 2015
ciao a tutti, scrivo poco ma vi leggo sempre, dopo aver ricevuto l'ennesima bolletta con consumi stimati Enel Energia mi ha consigliato di fare autolettura nelle date indicate in fattura e qui la sorpresa vado al contatore e il display non si accende. Ho impianto fotovoltaico da 10 anni in SPP cosa mi consigliate di fare per sanare la situazione senza incorrere in casini con il GSE per i calcoli?
Grazie

se il display non si vede devi assolutamente fare richiesta che te lo sostituiscano, altrimenti non hai modo di controllare

chiama il servizio guasti , dovrebbero intervenire subito ... se e-distribuzione 803 500

Il contatore mi è stato sostituito praticamente il giorno dopo, ora il mio timore è che Enel energia, il mio attuale fornitore, non faccia casini con le prossime bollette. Il tecnico, di una ditta appaltatrice, che ha sostituito il contatore, ha riferito, senza lasciare nessun verbale, che non è stato possibile recuperare le letture del contatore guasto. Incrocio le dita...........

... vado a memoria, ma su e-distribuzione rimane traccia dei dati del vecchio e del nuovo contatore. Non fanno letture a "mano" ma al momento della sostituzione hanno un' app che svolge l' intera procedura in tempo reale ed online.

Fai accesso al tuo acconunt di e-distribuzione e verifica il tutto (in questi gg sono in manutenzione, ma penso da domani tornano online)

Io ho avuto un problema con il contatore display rotto, mi ero accorto che Enel metteva stimato.
Alla sostituzione non sono riusciti a leggere i valori ed essendo che non li avevano in telelettura hanno guardato le letture precedenti è si sono adeguate a quelle per i conteggi.
Io ci ho rimesso perché in quel periodo ero fuori casa è mi sono stati conteggiati consumi come fossi stato a casa con i relativi consumi.
Non avrei idea come fanno conteggiare l'immesso ma mi sa che lo ha perso.

Ora che il distributore legge i dati ogni 15' dovrebbe accorgersi da se se non funziona e sostituirlo senza chiamarli , questo in caso che oltre il display guasto lo sia anche l'elettronica interna come è successo a me, per le letture tranquilli che loro ricostruiscono per i prelievi sempre a favore del fornitore, per la immissione sempre inferiore a quella reale ....

... saro' stato fortunato, comunque ho tutti i dati degli impianti fv tramite miei log (meter sma).

Intendevo dire che al momento della sostituzione dei contatori (ne ricordo ormai 2 in questi anni) per rinnovo modelli, non è come un tempo in cui l' operatore rilasciava un verbale con lettura sul posto dei kwh prelevati o immessi per fasce, ma va in automatico.

Chiaro che se il contatore è rotto (non il display) nessun sistema sarà in grado di ricostruire alla perfezione i dati, ma solo stimarli utilizzando storico dei dati..... chiaramente non a ns favore!!

A me si ruppe prima della sostituzione coi 2.0 , l'impianto non è "presidiato" e io me ne sono accorto giorni dopo quando faccio la lettura i primi del mese , chiamato in numero guasti dopo 1 ora c'era il tecnico , ha tentato di prendere le letture ma era guasto completo, sostituito contatore , disse che avrebbero ricostruito i dati , ma quando sono apparsi erano a scapito mio anche io ho il monitoraggio degli inverter abbastanza preciso col contatore , ma non gli interessa

Ultima modifica:
come suggerito da scresan ho fatto accesso all'area riservata di e-distribuzione e in "il tuo contatore" vedo già i dati del nuovo, mentre nel vecchio c'è il rapporto di sostituzione dove dice che le misure verranno calcolate da storico.
Ora se vado in "le mie misure" vedo i dati degli ultimi mesi che sembrano già aggiornati con il calcolo dello storico (cavolo ma sono stati velocissimi) ora vi chiedo dove posso vedere, per il futuro, se le letture sono reali o stimate in modo da non incorrere nuovamente nello stesso problema?

Teoricamente andando in fondo al menù del nuovo misuratore ci dovrebbero essere le
letture del contatore sostituito.

farò autolettura tra il 20 ed il 30 giugno da inviare a Enel Energia come mi avevano consigliato, in quell'occasione proverò a guardare in fondo al menù se ci sono, grazie

Secondo me in fondo al contatore ci sono le letture del rimosso, solo se sono riuscite a leggerle e non era guasto completamente , se come ho capito ti stanno ricostruendo le letture vuol dire che era bruciato completamente e quindi non sono riusciti a prendere le ultime letture .... avendo e-distribuzione se entri nel portale dovrai avere le letture corrette come da contatore da ora in avanti...

Si, già verificato, su è-distribuzione ci sono le letture già dal giorno della sostituzione del contatore, non mi costa nulla guardare sul contatore quanto suggerito da JO GREEN, vi farò sapere

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom