Ciao,
no, il contatore UTF non può corrispondere al contatore dell'ENEL anche perchè quello dell'ENEL non è di tua proprietà...
La norma che regolamenta questa questione è il Testo unico sulle Accise, mi sembra che qualcuno avesse chiesto il perchè, io ho il pdf del testo ma essendo sposorizzato da una nota azienda energetica lo posso mandare via posta ( solo a chi gli serve per favore) sono oltre 1000 pagine.
Durante l'ultima verifica ispettiva dell'Agenzia delle Dogane (UTF) mi ha chiesto la certificazione dell'ENEL in quando si vende energia ma interpellata l'ENEL mi ha risposto che loro me lo certificano di sicuro ma mi costa 500 euro + IVA costi che non ho voluto assolutamente sostenere per uno sfizio di un funzionario.
Non ho mai approfondito il fatto se il contatore di misura, cioè il classico GME, è di proprietà del gestore dell'impianto. Penso che in quel caso sia possibile averne uno unico e si evitano di spendere circa 300/500 euro di servizio misure all'anno, non so se qualcuno di voi ha un contatore MT di proprietà.
Ciao
Rem