CITAZIONE (buran001 @ 23/2/2008, 00:56)
Ciao Illo, se ti serve un contatore UTF ho un aggancio....
Comunque da quello che ho visto in diverse centrali,vanno tra il trafo e la "centrale" (anche da lato MT,questo é un contatore certificato ma normale non UTF per la tassazione) e tra alternatore e quadri di centrale(il vero UTF per la remunerazione dell'energia prodotta),in questo modo si toglie l'energia usata per gli ausigliari che a volte sono svariati Kw!!
Spesso già il cotatore steso é costruito in modo da essere piombato,ma a discapito dell'ing responsabile di zona dell'ente distributore richiede un quadro piombabile con la finestrella di lettura trasparente.(sempre a suo discapito richiederà il contatore per gli assorbimenti)Credo che dipenda caso per caso e valutato sul posto e in base alla potenza prodotta o possibilemte consumata dagli ausigliari.
Scusami Buran , ma non ho capito cosa hai voluto dire... e' tra il trafo e la centrale o in media ?
No perche' , tra parentesi, ci sarebbero anche le perdite del trafo , che non sono proprio "insignificanti"
CITAZIONE
Ti ricordi queste foto...
Certo.. le ho pure salvate !!
Comunque a me sembra che di UTF ci sia solo quello sotto "energia tassata" gli altri due ( per capirci i retroquadro 144*144 ) sono due contatori normalissimi , probabilmente per verificare le produzioni delle due turbine.
Quel tipo di contatore e' facilmente manomissibile , e difficilmente certificabile.
Anche perche' la centrale e' una , l'allacciamento e' unico , quindi non avrebbe senso avere due contatori UTF....
Ciao