Continui picchi consumi

Semba93

New member
Ciao a tutti,
Ho acquistato una casa con pdc Nimbus 70m e caldaia ibrida della Ariston (ho anche 6kwdi pannelli). Da quando ho acceso il riscaldamento, la pdc si contulinua ad accendere con dei picchi di consumo altissimi per poi spegnersi (allego schermata app fotovoltaico). Non capisco se il comportamento è corretto o meno. Ho impostato acqua calda a 45 gradi e acqua termosifoni a 60 gradi. Non tengo una temperatura altissima (19 gradi). La casa è di 90mq calpestabili su due piani ma non è modernissima e non ho il cappotto.
Grazie a chiunque possa darmi una dritta

Allegati

• photo87357.jpg
    photo87357.jpg
    226.4 KB · Visualizzazioni: 0
Non ho la possibilità di accendere e spegnere, tengo sempre il termostato fisso a 19 giorno e notte. Abbasserò la t di mandata e proverò a vedere cosa cambia, 50 gradi vanno bene?

Parti da 40 e tieni acceso h24..e poi vedi come va.
ideale è avere la t di mandata PIÙ BASSA in assoluto, che tiene calda la casa-

in questo modo la,pdc cercherà di andare più ore possibile…facendo intervenire il meno possibile il,gas…che è lo scopo di avere una ibrida.

Ho provato a mettere 45 gradi, i consumi si sembrano più uniformi, ma in casa non sono riuscito ad arrivare sopra i 18 gradi. Provo con 50 a questo punto

Allegati

• photo87361.jpg
    photo87361.jpg
    199.4 KB · Visualizzazioni: 0
Dai grafici si evince che e' tutto un on-off la pdc sta lavorando malissimo, oltre alla mandata c'e' proprio qualche impostazione a valle settata male, impianto come funziona in diretta o su accumulo con pompe di rilancio?
per me e' settato tutto molto male, l'ibrida ha anche tutto un discorso legato ai prezzi attribuiti al gas e alla EE.
Fossi in te andrei esclusivamente a gas fino a che non ci mette mano un CAT che imposta il tutto correttamente.
Anche il fatto che casa mantenga a malapena i 18 o 19 ° nonostante lavori a tavoletta mi fa dire che piu' di un elemento non e' settato correttamente, dovresti quanto meno schiattare di caldo.

L'impianto funziona in diretta non ho accumulo. Ho fatto uscire un tecnico da un centro autorizzato Ariston per fare manutenzione della caldaia e impostarmi i parametri, e mi aveva impostato t mandata a 60 gradi e questi parametri in foto per i prezzi gas e ee...probabilmente non ne capiva molto. Come faccio a trovare un CAT serio e che ne capisca? (Sono in lombardia zona mb)

Allegati

• photo87362.jpg
    photo87362.jpg
    152.5 KB · Visualizzazioni: 0
A parte che i valori prezzo gas e energia -del tutto irreali..ma ok, non commento.

Ma la macchina lavora solo in elettrico? O va in parallelo o comunque parte anche a gas e spegne la,pdc?

anche i grafici della tua app…per me sono arabo…sembra che carichi batteria sempre..la parte gialla no?
e poi ha una curva per consumi casa….ma poi picchi marroni di prelievo rete…ma la pdc non è compresa nei consumi casa?
e poi anche autoconsumo e altri valori..sono sempre a zero..boh giusto così?

comunque..lascia stare CAT …studia bene il manuale della pdc e poi cerca di arrivare pian piano trovare settaggio giusto.

Per prima cosa ..lascia 40 di mandata e cerca di capire come mai ad un certo punto la pdc decide di spegnersi….e quando decide di riaccendersi.
capito,quello..il resto viene a solo…
cioe..che T mandata e T ritorno hai quando si spegne? E quando riparte?
e quanti minuti dura l’erogazione e la pausa?
e quando si spegne..e sta ferma o parte a gas?

però guada che serve impegno…devi appunto studiare e dedicare tempo a prove….e devi fare piccole variazioni e non passare da 40 e 50 ..se no non capisci nulla di come reagisce la macchina.
se ti aspetti che qualcuno da qui vedendo un grafico (apocope chiaro)ti risolva,…resterai deluso.
possiamo mettere ns esperienza nel dirti in specifiche azioni cosa fare…ma nessuno può capire come è fatto e impostato impianto.
dunque serve avere schema impianto..e descrizione di come è regolato…io iniziere da quello, e spegnerei parte a gas per capire meglio con poche variabili come vanno davvero le cose.

Il termostato a 19 non va bene, potrebbe fare comunque qualche on/off se in casa con i parametri attuali arrivi a 18.5, meglio metterlo alto a 21. La dimensione della casa non ha influenza sulla temperatura di mandata, lo è la qualità dell'isolamento. Al limite la dimensione della casa influenza la potenza necessaria.
Non è che mi fiderei molto dei valori dell'app fotovoltaico, perché ci sono parecchie incongruenze: 0 kWh di produzione (a meno che non abbia nevicato un metro, qualcosina dovresti comunque produrre in inverno), batteria che si carica costantemente giorno e notte. Sembra che chi è intervenuto per i due impianti non sa molto quel che fa.
Ma questa gente non era sparita dopo il superbonus? Se ti può rassicurar, anche a me hanno insistito per mettere la ibrida (di un'altra marca) e la configurazione pdc con mandata a 60 "perché ho i termosifoni", anche se ho un discreto isolamento (finestre e tetto), risultato dopo giorni e mesi a riparametrare: caldaia sempre spenta e mandata a 45 max quando va sottozero.

Potresti dare qualche informazione sull'isolamento? Meglio ancora APE.

Io resterei a 45, termostato a 21, valvole dei termosifoni tutte aperte e vedrei la reazione a 2-3 giorni, non dal mattino a sera. Se riesci a trovare dalla app o dalla centralina le accensioni/spegnimenti delle pdc sarebbe molto utile. Armati di pazienza (viva le vacanze) e qui possiamo darti delle dritte per sgrossare la cosa, ma su questo forum la Ariston ha una sua sezione nella quale potrai trovare ancora altre informazioni, parametragli e consigli di fine tuning.
pazienza.

acquistato una casa con pdc Nimbus 70m e caldaia ibrida della Ariston

mia stessa configurazione.

a parte i consigli già forniti da altri:

- scrivi nel thread dedicato alle PDC Ariston he magari la leggono altri possessori del marchio e può uscire qualcosa di specifico
- quando scrivi di là metti i dettagli della configurazione (se hai zona singola direi tutti i parametri del menu 4.x.x)
- riporta nel post la tua configurazione dell’impianto e la zona climatica con i gradi giorno (usa Google se non sai cosa sono)
- studia (non leggi, studia proprio) il manuale di caldaia e pdc
- scaricati il professional manual aristo per i sistemi ibridi (se cerchi con Google lo trovi, nell’altro thread è postato il link più volte) e studialo bene
- imposta correttamente le tariffe energetiche sulla base del tuo contratto di fornitura.
- il prezzo del gas va convertito in euro/kWh, non euro/smc

EDIT: aggiunta voce menu' sfuggita in precedenza

Ultima modifica:
... Ho provato a mettere 45 gradi, i consumi si sembrano più uniformi, ma in casa non sono riuscito ad arrivare sopra i 18 gradi. Provo con 50 a questo punto

1 Foto

Hai ricevuto l'ottimo consiglio di abbassare la temperatura e lasciare andare la PDC sempre, ieri alle 15:37 e dopo poco meno di 24 ore decidi che la casa non ce la fa ad arrivare a 18.5?? E' ovvio che ti serve tempo e pazienza non puoi intervenire di continuo se non non risolvi nulla.

Metti la PDC a 45 gradi e i termostati in casa a 22 gradi cosi sei sicuro che non intervengono spegnendo la macchina e vanificando l'azione di riduzione della T di mandata.
Naturalmente DEVI anche disabilitare un eventuale cronotermostato.. la macchina deve infatti andare sempre per tenere calcda la casa con mandate cosi basse.

Se vedi ( e sicuramente sara cosi ) che la casa arriva dopo qualche gg a 21 gradi allora puoi abbassare la mandata a 40 -42 gradi e ridurre cosi ulterirmente i consumi.

La PDC deve andare sempre... occorre abbandonare tutti i vecchi sistemi che spengono il riscaldamento a determinate ore ecc.

F.

Indietro