CITAZIONE (senza futuro @ 3/7/2006, 23:31)
E fai bene a non aver certezze con questi!!
Caro BE che ti avevo detto ???? aspettatavi conferme ??? i nostri amici ti hanno confermato cio' che io "maldestramente" vado narrando da un po' di tempo...
No.
Gli operatori del GRTN contattati via mail e telefonica, mi hanno confermato quanto detto sul sito del GRTN e quanto scritto da Mansoldo.
Le domande, in tutte e 3 le fasce, sono abbondantemente superiori al limite di MW previsto dall'attuale normativa. Quindi non c'è spazio per altre domande per quest'anno e per esse e per quelle non ammesse per superamento limiti se ne parlerà nel 2007 (
), salvo sprazzi di illuminazione del pecoraro.
Comunque è sicuro che il tetto verrà raggiunto e tutta l'energia prodotta pagata con la tariffa adeguata, visto che non esiste alcun problema di finanziamento e la procedura è simile alla incentivazione per le aziende che fanno cogenerazione, termovalorizzazione, ecc.
Il problema, eventualmente, si porrebbe forse se si decidesse di alzare i tetti in maniera sensibile. Occorrerebbe allora intervenire sulla quota A3 delle bollette, ma è solo un discorso ipotetico al momento.
Per quanto riguarda gli impianti approvati il GRTN ha ricevuto "diverse" (qualche decina pare) comunicazioni di entrata in servizio degli impianti. Si tratta perlopiù di impianti di piccola taglia, visto che per gli impianti maggiori servono normalmente tempi di realizzazione più lunghi.
Ovviamente i lavori per quasi tutti saranno partiti dopo l'avvenuta approvazione delle domande e si prevede che il picco di entrate in servizio stia arrivando in questo periodo, ma non c'è un monitoraggio così puntuale. Si avranno dati certi fra settembre e ottobre
Il pagamento verrà effettuato con versamento in conto e anche qui il sistema si sta organizzando adesso, come ha già anche indicato Mansoldo. Non c'è ancora certezza sul trattamento fiscale per la fascia
In conclusione non c'è nulla, ma proprio nulla che giustifichi l'atteggiamento scettico da "quello che ha capito tutto" e sparge illazioni maldestre da bar sport senza alcun dato reale e che rischiano solo di aumentare la confusione in chi legge.
Mi sa che l'apertura mentale ti conviene dedicarla all'ufo sul Pentagono, rischi meno scivoloni e sicuramente anche se qualche mente aperta ti crede fai meno danni