Conto Energia e Energia in eccesso

SCIBI90

New member
Buongiorno a tutti,

una mia piccola curiosità rivolta a tutti voi grandi esperti di fotovoltaico.

Con il Quinto Conto Energia non è possibile agevolarsi anche dello Scambio su Posto; ma l'energia che viene prodotta in eccesso dopo aver coperto l'autoconsumo, viene comunque rivenduta al GSE al prezzo stabilito dal GSE?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Il V C.E. funziona così:
tu produci 10
autoconsumi 3
immetti 7

Ora, lo stato ti da la T.O. sui 7 che immetti (non che produci, badabene), ma siccome è buono ti da anche il premio autoconsumo sui 3, quindi te la incentiva tutta l'energia prodotta e non regali nulla a nessuno.

Ok grazie mille :) Quindi seguendo il tuo esempio ho una tariffa sui 3 che ho autoconsumato, e una tariffa sui 7 che immetto nella rete. Nel caso non produco a sufficienza invece prendo la tariffa sull'autoconsumo e poi pago al rivenditore dell'energia quella che mi serve, corretto?

@laurawow: una domanda sorge spontanea.... che fine fa l'energia in offerta (quasi il 50% è venduta, il restante 50% ??? ) che non viene venduta? E se lo stato imponesse al mercato di destinare l'energia in offerta in eccesso a sistemi di accumulo a costo energetico ZERO per il paese (zero tanto per dire, in realtà, ovviamente, un costo c'é)? Ovvio, non si potrà mai fare, vorrebbe dire che il GSE dominerebbe il mercato offrendo energia con priorità di dispacciamento quasi per il 100% tutto l'anno, cosa che le sette sorelle e tantomeno le sorelline Italiane NON POSSONO PERMETTERSI.

ma come che fine fà?!?..si trata di un'offerta sul mercato..che se nessuno accetta non si trasforma mai in una reale produzuione..la centrale che ha fatto quell'offerta non accettata..a quell'ora.. sta ferma! Non c'è nulla da requisire...nazionalizzare...il tempo delle nazionalizzazioni fasciste e marxist è finito..per fortuna...laslcialo nei libri di storia..

L'estensore del testo..che ho gia corretto pubblicamente su questo sito per le inesattezze con cui farcisce i suoi "articoli".. ne spara un'altra delle sue...pensa che il GSE abbia un UTILE sull'energia di fonte SSP RID o TO che intermedia! cosa FALSA, perchè ci rimette..e questa PERDITA la ADDEBITA sulle ns bollette in A3..rif Bialncio GSE..certo, i bilanci e le relazioni bisogna avere la pazienza di leggerli e l'intelligenza per capirle..cosa che non si richiede a nessuno, salvo che si metta a fare il commentatore sulla rerte..allora penso che scrivere inesattezze dovrebbe essere vietato e perseguito.

Calma e sangue freddo, please.
....... bilancio consolidato GSE, 2011........

Valori espressi in mila euro.

Totale ricavi per vendita di energia 2010 (25.466.209) 2011 (30.027.434)
Totale costi per acquisti di energia 2010 (23.028.310) 2011 (24.792.859)

Mi dai una mano a capire mittico Marco? Grazie.

..Mi dai una mano a capire mittico Marco?
Volentieri..

Iniziamo a distinguere due fatti ben diversi.

Uno..quello che citavi tu...l'energia NON VENDUTA..questa energia NON venduta in quanto, appunto, NON COMPRATA, NON ORDINATA, NON PIAZZATA..non viene prodotta..quindi non esiste. Argomento finito.

Due..l'articolo dice: "Si potrebbe immaginare un meccanismo dove sull'energia elettrica che vende il GSE [e poi storna agli impianti ,tipo ritiro dedicato, scambio sul posto, ….] di prendere una parte di guadagni e darli allo sviluppo delle fonti rinnovabili, senza ad andare ad incidere sulla bolletta."

Ora a parte l'italiano (immaginare un meccanismo dove..di prendere..mah??).. ma qui si teorizza (se capisco) che dalla getsione di RID e SSP il GSE lucra 500 mio di euro..che potrebbe invece girare sullo sviluppo delle FER alleggerendo per pari importo la A3.

ORBENE..l'utile CONSOLIDATO del GSE è pari a 9 mio di Euro...qundi..delle due l'una..o quel signore non sa leggere un Bilancio..oppure sta sostenendo che il GSe trucca i bilanci per far sparire 500 mio di euro e dichiararne solo 9..e allora forse quel signore rischia una denuncia da parte del Presidente del GSE.

Il GSE si trova a disporre di Energia da 4 Fonti
1) CIP 6 (in quanto compra da chi produce ad un prezzo politico elevato e rivende sul mercato, il delta è incentivo che si scarica in A3..parliamo di 3.265 mio erogati e 1.965 mio da vendita.. 1.300 mio sono Incentivi CIp6 (di cui assimilabili circa 900 mio). Come è evidnete si trata di una forma di incentivo RESIDUALE, per cui l'entità dell'incentivo dipende dal prezzo di Borsa..se sale il PUN si riduce costo Incentivo in A3..e quindi non si puo determnare alcun UTILE o pERDITA sulle partite di energia intermediate.
2) TO..idem come sopra..si tratat di una forma di acquisto a Prezzo fisso e quindi a incentivo variabili in A3..nessuna posibilità di determinare un Utile/perdita di intermediazione.
3) RID..il Bilancio GSE non è abbastanza dettagliato per sapere se hanno fatto utile su RID..ma siccome il RID ha dei PREZZI MINIMI GARANTITI superiori al PUN e nel caso siano inferiroi comunque viene dato PUN..e GSE poi rivende al PUN..NON e' POSSIBILE CREARE UTILE PER DEFINIZIONE, ma ci sarà leggera perdita.
4) SSP..nel 2011 ha comprato per 119 mio e venduto per 111..è sotto 8 mio..

Per questi motivi il GSE fa un bilancio che evidenzia le PARTITE PASSANTI da quelle non passanti (le chaima A MARGINE).
Quelle PASSANTI sono quele relative (NEI COSTI) agli acquisti di energia e CV e (NEI RICAVI) alla vendita di energia e al rimborso del DELTA da parte della componente A3..OVVIO CHE CHIUDE A ZERO! quindi nessun utile!!
Quella A MARGINE comprende tutte le attività NON INCENTIVANTI (servizi), pure loor coperte da tariffe scaricate in A3, che però hanno un MARGINE OPERATIVO NEGATIVO..poi il bilancio chiude in Utile grazie alla GESTIONE DELLA LIQUIDITA..per cui quei 500 mio sono il frutto di qualche bevuta di troppo..

I numeri che citi tu sono quelli del bialncio CONSOLIDATO del GSE, che comprende AU, GME, RSE..che comprende acquisti e vendita di energia FOSSILE intermediata per il mercato in maggior tutela..ma quel che conta è ultima riga..utile 9 mio..

Marco

Indietro