conto termico 2015

g.g92g

Member
Ciao a tutti ho letto la normativa del nuobo conto termico ma chi ho capito molto poco. Io vorrei installare una caldaia a biomassa sostituendo una vecchia di 20 anni pot 30-35 kw. Posso usufruirne? Come viene erogato? Ho gia montato un impianto fotovoltaico da 4kw posso fare contrasto i 2 incentivi o sono cumulabili? Grazie Per le risp scusate l'ignoranza:) buona Giornata

La vecchia caldaia è a sansa, nocciolino. Marina 3 giri di fumo isolazione e rendimento molto basso. Abito In zona E a 900m slm e ho una casa indipendente di circa 120mq riscaldata 80con.termosifoni e 40(costruita successivamente) impianto a pavimento

Puoi usufruirne sostituendo la vecchia caldaia. Sotto i 35 kW viene erogato in 2 anni, ti arriva un bonifico dal GSE. Devi farti seguire la pratica da un tecnico che conosce questo tipo di interventi. Non è cumulabile con altri incentivi, e quindi credo dipende da che contratto hai con il fotovoltaico. Purtroppo non ho mai sentito di esperienze come la tua, puoi chiedere nel sito del GSE.

Capisco grazie per la risp:) una caldaia sui 30-35kw a pellet classe5 con rispettivo puffer idoneo all'incentivo approssimativamente quanto andrei a spendere e quando mi verrà rimborsato dal gse questo concetto non mi è tanto chiaro. La caldaia autopulente con sonda lamba

Mi trovo in zona E la caldaia andrei su 30-335kw. ho trovato la formula Ia tot=Pn*hr*Ci*Ce . Potenza 30kw*ore zona E 1700*coefficiente caldaia a pellet <35kw 0.045*coefficiente fumi metto il minimo 1 . Il calcolo é giusto? Quando prenderei come contibuto?

Quindi l'incentivo che percepisci è in base a dei fattori e non una percentuale del costo dell'intervento. Avevo letto da qualche parte che era il 50% con cosa mi confondo?

hai molta confusione.....
50% è la detrazione in 10 anni se non hai le caratteristiche per il conto termico
per il conto termico, non basta la caldaia, devi avere anche una caldaia a gasolio e non essere in zona metanizzata

Ho capito la prima parte la seconda della caldaia a gasolio no. Io ho usato sempre una caldaia a sansa quindi non posso accedere al conto termico?

Ora mi è + chiara la situazione. Facendo un esempio con una logika 35kw e puffer quanto andrei a sprendere e a prendere dal gse in modo indicativo?

qui non posso darti prezzi, per regolamento
vendo e installo, quindi se li dessi in pbl violerei il regolamento
posso dirti quanto prenderesti, ma non quanto spenderesti (qui in pbl)
serve il comune esatto e ti dico

grazie per le info ma l'incentivo è dato dai fati della caldaia o verranno fatte delle prove dopo aver montato la caldaia con la possibilità da dati un po minori e minore incentivo?? il combustibile da utilizzare è esclusivamente pellets? quanto costa quello certificato A1 o A2 in media? sono obbligato a usare questo per l'intera vita dell'impianto o solo durante i 2 anni di incentivi? la caldaia brucia solo pellet o anche nocciolino sanze (biomasse varie)? grazie per la risp buona giornata:)

l'incentivo è erogato in base alla zona climatica, ai kw della caldaia e dalle emissioni indipendentemente dalle prove di combustione. devi utilizzare pellet certificato per 5 anni. Le caldaie che ho visto accedere al conto termico sono solo a pellet,legna o cippato

quindi dopo i 5 anni posso consumare qualsiasi pellet? e nei 5 anni mi verranno fatti controlli dal gse per assicurarsi che consumo pellets certificato?
la locika è omologata solo per pellet non può bruciare altre biomasse?

Indietro