junp
Utente
prima e ultima pratica del conto termico (per quanto mi riguarda), installazione di pannelli solari beretta.
A parte la rottura di scatole di un sito macchinoso, 30.000 richieste etc
ho dovuto richiedere documentazioni direttamente in beretta (manco loro le avevano pronte), ma tutto fatto secondo i crismi, sul bonifico (poste italiane) indicato CHIARAMENTE il riferimento al DM 28/12/12, codici fiscali, p.iva, fattura...insomma tutto bene, tranne che il cliente sul bonifico ha spuntato "per detrazione fiscale" invece di "ordinario"...
vabbè, mando tutto, e dopo 2 mesi la prima lettera di integrazioni, tra cui:
ok, va bene, perfetto...prendo la dichiarazione, compilo, faccio firmare, allego e invio speranzoso che ORA sia tutto apposto...
e invece oggi amara sorpresa: arriva il diniego all'incentivo con:
Ma come, sono rinc@@@@oniti? mi hanno chiesto la dichiarazione e poi mi bocciano la pratica per colpa della ricevuta del bonifico (che era del tutto conforme nella causale)
e ora dovrei fare ricorso al TAR del Lazio????
A parte la rottura di scatole di un sito macchinoso, 30.000 richieste etc
ho dovuto richiedere documentazioni direttamente in beretta (manco loro le avevano pronte), ma tutto fatto secondo i crismi, sul bonifico (poste italiane) indicato CHIARAMENTE il riferimento al DM 28/12/12, codici fiscali, p.iva, fattura...insomma tutto bene, tranne che il cliente sul bonifico ha spuntato "per detrazione fiscale" invece di "ordinario"...
vabbè, mando tutto, e dopo 2 mesi la prima lettera di integrazioni, tra cui:
Ricevuta di bonifico: come riportato nelle Regole Applicative (edizione 4 dicembre 2013,paragrafo 2.1), ai fini dell’ammissione all’incentivo, è necessario allegare alla richiesta di
concessione dell’incentivo la ricevuta del bonifico bancario o postale, attestanti le spese sostenute
per gli interventi oggetto della richiesta di incentivazione.
Inoltre, la causale dei bonifici bancari/postali deve riportare il riferimento al D.M. 28 dicembre 2012,
il numero della fattura e relativa data, la Partita IVA e il codice fiscale del Soggetto beneficiario del
pagamento e del Soggetto Responsabile (se non già presenti in altro punto della ricevuta del
bonifico). La somma totale degli importi deve corrispondere alla spesa totale consuntivata indicata
nella richiesta di concessione dell’incentivo.
Nota: per il bonifico relativo alla fattura n. 454/AD del 09/06/2014 emessa da Rolli S.r.l è stato
utilizzato un modello che fa riferimento a provvedimenti non riconducibili al D.M. 28 dicembre
2012.
Si richiede pertanto l’invio di una dichiarazione, resa dal Soggetto Responsabile, di aver effettuato
il pagamento esclusivamente ai fini del D.M. 28 dicembre 2012 e di non incorrere nel divieto di
cumulo di cui all’art. 12 del Decreto.
Per la predisposizione della dichiarazione, è possibile utilizzare il modello “Dichiarazione di
effettuazione pagamento ai fini del D.M. 28 dicembre 2012” disponibile sul sito istituzionale del
GSE nella sezione CONTO TERMICO_Modelli dichiarazioni. Si precisa che deve essere caricato
sul Portaltermico un unico documento PDF comprensivo del suddetto modello opportunamente
compilato e di un valido documento d’identità.
ok, va bene, perfetto...prendo la dichiarazione, compilo, faccio firmare, allego e invio speranzoso che ORA sia tutto apposto...
e invece oggi amara sorpresa: arriva il diniego all'incentivo con:
in data 04/08/2014, il Soggetto Responsabile ha presentato richiesta di ammissione aimeccanismi incentivanti di cui al Decreto (prot. GSEWEB/P20140025834);
- dalla ricevuta di bonifico presentata dal Soggetto Responsabile, risulta che
? il bonifico è stato effettuato tramite un modello relativo alle detrazioni fiscali per gli
interventi di riqualificazione energetica o ristrutturazione edilizia del patrimonio
esistente;
le detrazioni fiscali, delle quali il Soggetto Responsabile intende usufruire, rappresentano unregime di incentivazione diverso e alternativo rispetto a quello previsto dal Decreto (cfr. art.
12) che, in quanto tale, esula dalle competenze del GSE;
- il paragrafo 1.3.9 delle Regole Applicative dispone di non presentare bonifici che fanno
riferimento alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica o per la ristrutturazione
edilizia, non cumulabili, come noto, con gli incentivi di cui al Conto Termico, a pena di “non
accettazione della richiesta”.
Tutto ciò premesso e considerato, il GSE
COMUNICA
che la richiesta di incentivo in oggetto non è ammissibile.
Il presente provvedimento annulla in autotutela la precedente comunicazione del 03/09/2014, prot.
GSEWEB/XXXXXXXXXXX.
Avverso il presente provvedimento è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo
Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla ricezione della presente comunicazione.
Ma come, sono rinc@@@@oniti? mi hanno chiesto la dichiarazione e poi mi bocciano la pratica per colpa della ricevuta del bonifico (che era del tutto conforme nella causale)
e ora dovrei fare ricorso al TAR del Lazio????